Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 15, 20:52   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Pericolo dalla flybar. ATTENZIONE

Salve gente. Non so quante vite abbia un modellista , so solo che oggi mi sono giocato la prima da quando mi diletto con il radiocomando.
Arrivo dalla sezione aeromodellismo, ma circa una 15ina di anni fa presi lezione per l'elicottero e tutt'ora mi diletto con il simulatore.
Non mi sento ancora pronto per volare ma, in questi giorni di vento mi sono detto: "dai che proviamo a rimettere operativo lo shuttle a scoppio.

Taglio corto e ve la faccio breve.
Dopo un po che eseguivo le dovute prove per carburare il motore, accade qualcosa che avrebbe potuto costarmi caro.

Avevo smontato le pale ovviamente , ma non la flybar con i pianetti stabilizzatori.
Ovviamente prima di andare sul campo sono andato bene bene di frenafiletto nel rotore e nella flybar. Ho usato il frenafiletto blu , ma con il senno si poi forse avrei anche potuto usare quello verde o una via di mezzo tra blu e verde.

I pianetti erano belli belli avvitati fino in fondo e piuttosto fermi.
Ad un certo punto, mente io tenevo la fusoliera bella stretta con la mano sinistra , tra rotore e ruotino , l'elicottero impazzisce, parte la batteria che finisce a circa 3 metri di distanza, vado di hold e fermo il motore e mi accorgo che manca un pianetto stabilizzatore.
Ora, considerando che il rotore in quel momento poteva ruotare intorno ai 1200-1300 giri come minimo, penso di averla scampata grossa.

Come è possibile che sia successo? NOn capisco se si è svitato o se si è sfilato a causa di un filetto difettoso ad esempio. ho esaminato il filetto della flybar e pare in ordine.
Considerando che la madre vite nel pianetto credo sia di acciaio, è possibile che fosse difettoso?

Non può che essersi svitato ma come? E' possibile che succeda mentre il rotore girà?
Grazie per la importante risposta
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 23:04   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Stavo riflettendo sull'accaduto. In realtà il motore si è fermato per via del fail safe o per via della botta data dalla flybar squilibrata sul telaio.
Siccome la batteria è volata via il comando hold è stato puramente inutile.. chiedo scusa se ho confuso le idee a qualche principiante.

Stasera ho ordinato i due stabilizzatori su ebay...
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 06:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
in effetti è difficile che un paddle si stacchi da solo.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 08:41   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Credimi che è successo. Non capisco come, ma è successo.
Il rotore girava bello bilanciato fino a qualche istante prima che l'eli impazzisse.
Ho trovato due celle della batteria al NIMH danneggiate, non me ne ero accorto prima.
Le due celle sono segnate come se avessero ricevuto una sciabolata, un segno netto come colpite da qualcosa di taglio.
Ora come abbia fatto il paddle a beccare la batteria, che era bella bella fissata nel suo alloggiamento sul muso, non lo saprei proprio spiegare.
Ripeto che il rotore girava lisco fino a pochi istanti prima che accadesse il guaio, per cui, al contrario di quello che credevo prima, tenterei di escludere uno svitamento progressivo, sempre che non si sia svitato in pochi istanti per effetto della rotazione..
Se trovassi il paddle potrei risolvere l'arcano, ma lo dovrei cercare minimo a 100 metri di distanza.

Sul Paddle rimasto non ci sono segni di collisione evidenti per cui, quale dei due mi ha scaraventato via la batteria? La flybar era piegata, mi avrebbe potuto dire molto ma in quel momento ho pensato a raddrizzarla invece di cercare di cogliere informazioni.



Pare che funzioni ancora ma proverò a recuperare le due celle buone da 2300mA l'una e le tengo da parte..

Ultima modifica di MiniTitanE325 : 02 maggio 15 alle ore 08:46
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 12:55   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Stamane in labo ho dato una occhiata all'ely.
Confermo flybar sfilettata. Non so come sia potuto accadere ma è così.
In realtà non ci vuole molto per sfilettare una vite da 3mm, ma è probabile che questa fosse già difettosa da tempo.
Non avendo stretto bene bene, perchè comuque avevo fatto uso di frena filetto, non mi sono reso conto che la filettaura era danneggiata.
Successivamente al distacco di un paddle, per effetto delle vibrazioni, la batteria è volata ed è stata colpita dal paddle rimasto, che la ha scaraventata a tre metri, anche perchè la flybar non arriva fino alla sede della batteria.

Mi sembra che le cose possano essere andate così. Dichiaro il caso risolto.
La flybar è ora in attesa di ricevere un nuova filettatura.
Ne ho approfittato stamane per rivedere tutti i collegamenti elettrici e isolare bene le parti pericolose. Con il metanolo non si scherza, basta che una scintilla prenda solo l'odore dell'alcool e salta tutto.
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 13:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
A volte per una stupitagine......
L'importante è che hai capito dove c'era arcano ed hai risolto il tutto.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 07:29   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Per una stupidaggine del genere ci puoi lasciare anche la pelle, se ti va di sfiga.
A me è andata di lusso...
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 22:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Guarda il lato positivo...
Tu lo hai capito mentre c è gente che continua a rischiare inconsapevole.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attenzione: Pericolo Di Scossa??? sescot Elimodellismo Motore Elettrico 75 26 settembre 12 16:40
Trex 450 SE V2 togliere i pesi dalla flybar gianky62 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 aprile 09 18:46
Verona [04-07-06] Attenzione pericolo! twentynine Incontri Modellistici 7 05 luglio 06 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002