Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 15, 11:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Citazione:
Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
La radio è una futaba FF7 40 mhz. Ho pensato anche io a delle vibrazioni del motore che incidono sulla ricevente, ma a motore spento scuotendo la ricevente il problema non si presenta. Per quanto riguarda il servo del gas, il difetto si presenta anche sui servi del collettivo.
Ciao Maricaro,
la futaba FF7 anche s è datata è un ottima radio ed ho avuto modo di utilizzarla per lungo tempo.
Anche io ho riscontrato lo stesso problema con la sua ricevente originale.
Scuotendo la RX e battendo delicatamente con il manico del cacciavite il problema non si manifestava.
All'inizio pensavo che dipendesse dal giroscopio e dal suo servo digitale ma nulla di fatto.
Il guaio appariva solo con microvibrazioni cioè solo quando il motore andava in moto e ci abbiamo rotto anche un elicottero.
Poi un giorno sono riuscito a trovare sul web il filtro di I° media frequenza e sostituendolo il problema si è risolto.
A quel punto però non fidandoci più della ormai datata ricevente abbiamo optato per un modulo Hitec 2.4 ghz.
Al tuo posto comincerei a fare una prova di sostutuzione della ricevente prima di andare aventi.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 18:36   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Ho provato a tenere la ricevente staccata dal modello con il motore acceso, il servo del gas funziona a dovere, rimettendo la ricevente al suo posto ( la tengo attaccato con il velcro) il problema si ripresenta. Probabilmente qualche cosa di dissaldato nella ricevente oppure il quarzo, l'ho aperta controllando con una lente eventuali componenti dissaldati, ma non è semplice individuarli, la rimonto e prima provo a sostituire il quarzo, vediamo come va.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 19:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Si è una prova che puoi fare ma di solito il quanrzo quando si rompe la radio è morta.
E assai probabile che sia andato a male il filtro della I° media frequenza.
Di soito questo componente con gli anni di deteriora ed il difetto è quello da te descritto.
Inutile spero, di consigliarti di non fare prove in volo.
Dimenticavo...
Di che ricevente parliamo?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 15, 19:45   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Si certo non mi fido a mandarlo in volo con la ricevente che fa i capricci. La ricevente è una R137HP pcm 40mhz. La dovrò ricercare sul mercatino o una equivalente.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 19:49   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Ho fatto alcune saldature sulla ricevente, provato più volte al banco il problema non si e ripresentato. Oggi approfittando della bella giornata mi sono fidato e sono andato a provarlo, come avevo già notato nel passaggio dal minimo al massimo il motore borbotta ma una volta presi i giri mi sembra che squilli troppo, non solo ma i pattini del carrello vibrano tremendamente. Il motore fuma come un turco, temperatura massima 80°, beve come un dannato in 6 min. fa fuori un serbatoio, mi sembra molto strano con il TT53 redline ci facevo anche 12 min. Spillo del massimo a un giro tondo quello del minimo come da foto, più magro rispetto ala posizione centrale. Il motore lo vedo scarso di compressione, ho pensato alla fascia, nelle foto le macchie sul pistone possono essere indice di una scarsa compressione. Ho montato anche una candela nuova ma non cambia tanto, quello che mi preoccupa sono le vibrazioni sui pattini quando il motore sale di giri e strilla. Ho rimontato il TT53 redline domani se posso lo riprovo. Dimenticavo i cuscinetti sono in ottime condizioni, quello posteriore l'ho cambiato poco tempo fa non avrà neanche tre serbatoi, è un SKF eppure la gabbia presenta qualche piccolo segno di ruggine. Dove sbaglio?
Icone allegate
Bulloni testata OS 50 sx-pistone1.jpg   Bulloni testata OS 50 sx-carb.jpg   Bulloni testata OS 50 sx-pistone2.jpg   Bulloni testata OS 50 sx-cielo.jpg  
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 06:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
Ho fatto alcune saldature sulla ricevente, provato più volte al banco il problema non si e ripresentato. Oggi approfittando della bella giornata mi sono fidato e sono andato a provarlo, come avevo già notato nel passaggio dal minimo al massimo il motore borbotta ma una volta presi i giri mi sembra che squilli troppo, non solo ma i pattini del carrello vibrano tremendamente. Il motore fuma come un turco, temperatura massima 80°, beve come un dannato in 6 min. fa fuori un serbatoio, mi sembra molto strano con il TT53 redline ci facevo anche 12 min. Spillo del massimo a un giro tondo quello del minimo come da foto, più magro rispetto ala posizione centrale. Il motore lo vedo scarso di compressione, ho pensato alla fascia, nelle foto le macchie sul pistone possono essere indice di una scarsa compressione. Ho montato anche una candela nuova ma non cambia tanto, quello che mi preoccupa sono le vibrazioni sui pattini quando il motore sale di giri e strilla. Ho rimontato il TT53 redline domani se posso lo riprovo. Dimenticavo i cuscinetti sono in ottime condizioni, quello posteriore l'ho cambiato poco tempo fa non avrà neanche tre serbatoi, è un SKF eppure la gabbia presenta qualche piccolo segno di ruggine. Dove sbaglio?
ciao, il tuo motore ha perdita di compressione e si vede, sotto la fascia ci sono evidenti perdite,il segno scuro sopra il cielo del pistone sembra quasi un buco, è solo sporco?dovresti controllare la camicia, se è in buone condizioni, prova a cambiare la fascia.per la carburazione, il minimo è troppo chiuso, io su questi motori l'ho sempre tenuto a metà, come di fabbrica e ho giocato solo con lo spillo del massimo.probabilmente se cambi la fascia e lo ricarburi, funzionerà come deve.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 14:26   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Nelle foto la vista della camicia, non sono evidenti rigature particolari, a parte dei minuscoli forellini dovuti alla corrosione.
Icone allegate
Bulloni testata OS 50 sx-c1.jpg   Bulloni testata OS 50 sx-c6.jpg   Bulloni testata OS 50 sx-c5.jpg   Bulloni testata OS 50 sx-c4.jpg   Bulloni testata OS 50 sx-c3.jpg  

maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 14:46   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
Ho fatto alcune saldature sulla ricevente, provato più volte al banco il problema non si e ripresentato. Oggi approfittando della bella giornata mi sono fidato e sono andato a provarlo, come avevo già notato nel passaggio dal minimo al massimo il motore borbotta ma una volta presi i giri mi sembra che squilli troppo, non solo ma i pattini del carrello vibrano tremendamente. Il motore fuma come un turco, temperatura massima 80°, beve come un dannato in 6 min. fa fuori un serbatoio, mi sembra molto strano con il TT53 redline ci facevo anche 12 min. Spillo del massimo a un giro tondo quello del minimo come da foto, più magro rispetto ala posizione centrale. Il motore lo vedo scarso di compressione, ho pensato alla fascia, nelle foto le macchie sul pistone possono essere indice di una scarsa compressione. Ho montato anche una candela nuova ma non cambia tanto, quello che mi preoccupa sono le vibrazioni sui pattini quando il motore sale di giri e strilla. Ho rimontato il TT53 redline domani se posso lo riprovo. Dimenticavo i cuscinetti sono in ottime condizioni, quello posteriore l'ho cambiato poco tempo fa non avrà neanche tre serbatoi, è un SKF eppure la gabbia presenta qualche piccolo segno di ruggine. Dove sbaglio?
Mah... a me non sembrano segni di perdite di compressione, ma più che altro tracce di gommosità rilasciate da vecchio olio lasciato lì da chissà quanto tempo. In genere i motori decompressi creano degli aloni nerastri nella parte sotto la fascia a scendere, oltre che sul cielo del pistone. Che non siano queste gomme a trattenere un po' la fascia, creando appunto poca compressione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 15:04   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Mah... a me non sembrano segni di perdite di compressione, ma più che altro tracce di gommosità rilasciate da vecchio olio lasciato lì da chissà quanto tempo. In genere i motori decompressi creano degli aloni nerastri nella parte sotto la fascia a scendere, oltre che sul cielo del pistone. Che non siano queste gomme a trattenere un po' la fascia, creando appunto poca compressione.
Tieni conto che quelle macchie si sono formate dopo neanche tre pieni, inizialmente il pistone era pulito.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 15:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Che mix utilizzi?
KY?
A mio giudizio non ci sono perdite significative sotto la fascia.
Sembra residuo di olio di motore fermo da molto tempo ma nel tuo caso........
Poi dici che hai anche i primi segni di rugine nel cuscinetto posteriore.....
Credo che ci siano tutti i presupposti per raggingere qualche RECORD!!!
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bulloni interuttori funzioni trasmittenti edoardo Radiocomandi 4 18 marzo 11 23:43
testata davide pellecchia 96 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 01 gennaio 10 22:58
Bulloni Di Fissaggio Pale Rotore pegaso3796 Elimodellismo Principianti 2 09 agosto 09 21:37
testata sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 05 marzo 09 21:39
Bulloni testata rovinati Pablito77 Aeromodellismo 5 02 novembre 06 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002