Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 15, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2015
Residenza: Quartucciu
Messaggi: 12
Upgrades rotore pricipale 4 pale

Salve a tutti, avrei bisogno di qlc informazione per la sostituzione del rotore principale da bipala flybar a quadripala flybarless su un elicottero Agusta A109 Carabieri (Hawk Pro - Kinetic 50), motore super tigre G51, è un'operazione fattibile? le altre caratteristiche restano invariate o va sostituito anche il piatto oscillante attualmente 90°? le pale attualmente da 620mm in legno vanno dimensionate per la modifica in quale misura? se l'upgrade è fattibile dove trovare una testa rotore quadripala in alluminio Align con relativo sistema flybarless o altra marca, ringrazio in anticipo tutti per la cortese disponibilità, un saluto.
xLinusx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 18:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da xLinusx Visualizza messaggio
Salve a tutti, avrei bisogno di qlc informazione per la sostituzione del rotore principale da bipala flybar a quadripala flybarless su un elicottero Agusta A109 Carabieri (Hawk Pro - Kinetic 50), motore super tigre G51, è un'operazione fattibile? le altre caratteristiche restano invariate o va sostituito anche il piatto oscillante attualmente 90°? le pale attualmente da 620mm in legno vanno dimensionate per la modifica in quale misura? se l'upgrade è fattibile dove trovare una testa rotore quadripala in alluminio Align con relativo sistema flybarless o altra marca, ringrazio in anticipo tutti per la cortese disponibilità, un saluto.
Ammesso che tu sia riuscito a far funzionare in maniera stabile e affidabile il Kinetic 50 con le 2 pale ti suggerisco di mettere un annuncio nella sezione elicotteri riproduzioni e li troverai tutte le risposte che cerchi.
Di solito la testa 4pala è completa di tutto e va installata al posto della vecchia senza neanche recuperare l'albero.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2015
Residenza: Quartucciu
Messaggi: 12
Grazie per la pronta risposta, ma in effetti non l'ho ancora neppure acceso per vari motivi che sto risolvendo, i primi derivanti da problemi con la radio in FM originale sostitiuta con Aurora9 2,4Ghz e Optima7 e 9 ed ho risolto il problema dei servi che andavano da soli anche senza muovere gli stick, ma la mia richiesta iniziale nasce dal fatto che ero già a conoscenza dell'intabilità del modello ma ormai ero già in possesso di tali modelli, da neofita pensavo che lavorando sugli upgrades si potesse migliorare la stabilità, ecco perchè se con due pale e stabilizzatore e instabile magari con quattro pale migliora mi son detto, ma dalla tua risposta mi sa che la mia tesi non è valida..... ti ringrazio e chiedo a parte il cambio di modello ci si può lavorare su questo????
xLinusx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Citazione:
Originalmente inviato da xLinusx Visualizza messaggio
Grazie per la pronta risposta, ma in effetti non l'ho ancora neppure acceso per vari motivi che sto risolvendo, i primi derivanti da problemi con la radio in FM originale sostitiuta con Aurora9 2,4Ghz e Optima7 e 9 ed ho risolto il problema dei servi che andavano da soli anche senza muovere gli stick, ma la mia richiesta iniziale nasce dal fatto che ero già a conoscenza dell'intabilità del modello ma ormai ero già in possesso di tali modelli, da neofita pensavo che lavorando sugli upgrades si potesse migliorare la stabilità, ecco perchè se con due pale e stabilizzatore e instabile magari con quattro pale migliora mi son detto, ma dalla tua risposta mi sa che la mia tesi non è valida..... ti ringrazio e chiedo a parte il cambio di modello ci si può lavorare su questo????
Ciao,
se pensi di risolvere sostituendo il rotore a mio giudizio ti sbagli.
Se prima non diventa affidabile così com è rischi di buttare nel secchio 3/400 € di rotore multipala.
Ti posso garantire che il Kinetic 50 si riesce a mandare in volo ma solo se messo a punto da un esperto.
Senza dubbio la DeAgostini ha fatto un ottimo lavoro con le istruzioni ma purtroppo con una meccanica così cocciuta la mano di un esperto è fondamentale.
Ho già avuto modo di mettere mano su quella meccanica anni fa e dopo varie peripezie tutto è andato a posto ed il proprietario ha provveduto ad inserirlo nella fusoliera.
Quello che ti posso suggerire e di non mandare la meccanica in moto da solo senza prima aver consultato un amico elimodellista esperto.
Visto che hai acquistato la radio, ed hai fatto bene, termina il lavoro in compagnia.
Non utilizzare le pale originali perchè se non si setta correttamente il rotore possono distruggersi con tutte le conseguenze del caso.
L'elimodellismo è un hobby molto complicato ma se si fa la giusta gavetta accompagnati da un esperto si riesce a fare tutto.
Del resto se ti serve qualche suggerimento noi tutti siamo qui.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 20:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao,
se pensi di risolvere sostituendo il rotore a mio giudizio ti sbagli.
Se prima non diventa affidabile così com è rischi di buttare nel secchio 3/400 € di rotore multipala.
Ti posso garantire che il Kinetic 50 si riesce a mandare in volo ma solo se messo a punto da un esperto.
Senza dubbio la DeAgostini ha fatto un ottimo lavoro con le istruzioni ma purtroppo con una meccanica così cocciuta la mano di un esperto è fondamentale.
Ho già avuto modo di mettere mano su quella meccanica anni fa e dopo varie peripezie tutto è andato a posto ed il proprietario ha provveduto ad inserirlo nella fusoliera.
Quello che ti posso suggerire e di non mandare la meccanica in moto da solo senza prima aver consultato un amico elimodellista esperto.
Visto che hai acquistato la radio, ed hai fatto bene, termina il lavoro in compagnia.
Non utilizzare le pale originali perchè se non si setta correttamente il rotore possono distruggersi con tutte le conseguenze del caso.
L'elimodellismo è un hobby molto complicato ma se si fa la giusta gavetta accompagnati da un esperto si riesce a fare tutto.
Del resto se ti serve qualche suggerimento noi tutti siamo qui.
Ciao
quoto tutto, non ne ho mai avuto uno in mano, ma ho sempre sentito dire che è piuttosto difficile metterlo in volo senza danni.prima di mettere una testa quadripala ,il modello deve volare in configurazione standard.ad esempio, che servi monta?giroscopio? per un neofita è già molto complicato il settaggio di un modello "facile" come un t rex o un raptor.
presente anche io per ogni consiglio, ovviamente nelle mie possibilità!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2015
Residenza: Quartucciu
Messaggi: 12
Grazie per i preziosi consigli, farò sicuramente i aeraggi con alcuni amici esperti del campo volo dove vado io ma i consigli non sono mai troppi ed essendo alle prime armi e conoscendo che il modello è quello che è mi sono permesso di farvi tali domande, cmq con un bel po' di pazienza è la mano esperta è possibile metterlo in volo in sicurezza da quel che ho capito, per quanto riguarda servi e giroscopio, i servi sono hitec HS422 i digitali del collettivo e del giroscopio sono great planes DG120 mentre i giroscopi ancora non li ho acquistati stavo valutando tra i futaba GY401 e S9254 o GY611 e BLS251, ma anche per l'acquisto di questi ultimi avrei bisogno di un consiglio, vi ringrazio un saluto.
xLinusx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 06:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da xLinusx Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli, farò sicuramente i aeraggi con alcuni amici esperti del campo volo dove vado io ma i consigli non sono mai troppi ed essendo alle prime armi e conoscendo che il modello è quello che è mi sono permesso di farvi tali domande, cmq con un bel po' di pazienza è la mano esperta è possibile metterlo in volo in sicurezza da quel che ho capito, per quanto riguarda servi e giroscopio, i servi sono hitec HS422 i digitali del collettivo e del giroscopio sono great planes DG120 mentre i giroscopi ancora non li ho acquistati stavo valutando tra i futaba GY401 e S9254 o GY611 e BLS251, ma anche per l'acquisto di questi ultimi avrei bisogno di un consiglio, vi ringrazio un saluto.
I servi dovrebbero andare bene,devi solo guardare quanti kg tirano,per un eli del genere almeno 5 kg.
Per il giroscopio,quelli che hai citato sono validi entrambi,ti consiglierei il 401 per la semplicità di settaggio.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 09:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2015
Residenza: Quartucciu
Messaggi: 12
allora gli hs422 sono 1 allo stabilizzatore, 1 all'inclinazione del piatto, e 1 al gas, queste sono le specifiche:
Modulation: Analog
Torque:
4.8V:
45.8 oz-in (3.30 kg-cm)
6.0V:
56.9 oz-in (4.10 kg-cm)
Speed:
4.8V:
0.21 sec/60°
6.0V:
0.16 sec/60°

mentre al giroscopio il dg120, il tuo consiglio sulla scelta del giroscopio è solo per la semplicità di setaggio del GY 401, o perchè il GY 611 lo vedi troppo esagerato per il modello? mi serve per capire come rendere il modello affidabile e sicuro, a prescindere dalla semplicità tu cosa monteresti in questo caso? ringrazio sempre per le informazioni fornitemi, un saluto.
xLinusx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 16:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da xLinusx Visualizza messaggio
allora gli hs422 sono 1 allo stabilizzatore, 1 all'inclinazione del piatto, e 1 al gas, queste sono le specifiche:
Modulation: Analog
Torque:
4.8V:
45.8 oz-in (3.30 kg-cm)
6.0V:
56.9 oz-in (4.10 kg-cm)
Speed:
4.8V:
0.21 sec/60°
6.0V:
0.16 sec/60°

mentre al giroscopio il dg120, il tuo consiglio sulla scelta del giroscopio è solo per la semplicità di setaggio del GY 401, o perchè il GY 611 lo vedi troppo esagerato per il modello? mi serve per capire come rendere il modello affidabile e sicuro, a prescindere dalla semplicità tu cosa monteresti in questo caso? ringrazio sempre per le informazioni fornitemi, un saluto.
Beh, mi pare che tu sia al .. minimo minimo sindacale
Al gas può anche bastare, ma sul piatto mi sembra una configurazione poco sicura. Anch'io uso gli Hitec, e non posso che parlarne bene; li ho montati da circa 10 anni, sia sui 50 che su modelli più pesanti, e sino ad ora hanno funzionato egregiamente (e speriamo che continuino a farlo .. ). Io monto gli HS 5625 MG, che sono servi da 7,9 (a 4,8 V) e o,17 sec; ingranaggi metallici (cosa che consiglio per gli sforzi ed i colpi dovuti agli sbattimenti delle pare). Sulla coda io ho l'accoppiata GY 401 con 9254 da sempre, e solo ora ne ho dovuto sostituire uno perché ha cominciato a difettare. Ovviamente il GY 611 con il Brushles è superiore, ma, come ti ha scritto Oscar, è anche più complicato (relativamente) nel settaggio e penso costicchi di più. Il mio consiglio è quello di risparmiare su tutto, ma sull'elettronica occorre sempre affidarsi a prodotti di qualità e di accertata efficienza funzionalità e sicurezza, anche se non al top di gamma.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 20:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Visto il costo dei gyro oggi io prenderei il 611 , ma con servo dedicato 760 .
Anche se qualcuno lo sa far andare con i servi a 1520.
Per il resto ci vorrebbe qualcosa di più performante .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
NANO CPX con upgrades lynx + upgrades completo mcpx bl lynx Buddyclub Merc. Elimodellismo 1 12 giugno 14 12:20
protos 500 e upgrades + upgrades 130x, mcpx bl e trex 150 Buddyclub Merc. Elimodellismo 5 02 giugno 14 19:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002