Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 14, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Quanto vi dura una candela.

Quanto vi dura una candela? A me non so per quale motivo dura al massimo per 8 litri di miscela. Mi ero accorto del problema tempo fa, il motore, un tt 53 redline e candela os n.8, rendeva male con lo stick del gas oltre la metà il modello non si staccava da terra. Avevo imputato il problema ai cuscinetti, li ho cambiati insieme a una nuova candela ho volato per circa 8 litri dopodiché stesso problema, stick del gas quasi al massimo il motore sembra non prendere i giri e non si solleva da terra. La candela apparentemente sembra in ottime condizioni, dopo ogni volo apro il carter motore e lubrifico con olio singer lo stesso per il pistone, l'olio potrebbe rovinare la candela e la carburazione potrebbe in qualche modo incidere sulla durata della stessa. Controllo sempre la temperatura del motore e non vado mai oltre i 90-95C°, al primo volo la temperatura è sempre un po più alta poi si stabilizza, non penso di essere magro, con un pieno volato molto leggero faccio 11-12 minuti. A vista e possibile dare un giudizio sulla bontà delle candela. Dove posso aver sbagliato, voi come la preservate la candela?
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 20:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Personalmente ho abbandonato la OS n°8 da tempo sugli elicotteri perchè ho avuto gli stessi problemi e di certo non te la regalano visto che costa circa 8€ se no sbaglio.
Sono passato direttamente alle candele Enya, nello specifico la n°4 ed ho dimenticato tutti i problemi.
Quando va male devo sostituirla 2 volte l'anno.

In mertito al tuo motore.....
Fossi al tuo posto non smonterei il tappo carter ogni giornata di voli.
I motori meno si smontano meglio è.
Se proprio ti senti di dover lubrificare il motore dopo ogni giornata basta semplicemente spruzzare la vasellina spray nel tubetto di alimentazione con il carburatore aperto al max.
Poi fai girare con l'avviatore ed il tuo motore sarà sempre in ordine.
Solo in caso di pause lunghissime suggerisco di iniettare olio singer o altro nel tappo certer.
Sicuro che il tuo tt53 non perda da qualche parte?
Per esempio dalla guarnizione del carter?
Alimentazione, filtri e spilli tutto ok?
Pistona/fascia, quando hai smontato, tutto ok?
saluti

PS La candela apparentemente sembra in ottime condizioni.....
stesso problema che ho riscontrato anche io
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 14, 21:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Si anche io volevo provare le Enya, ho fatto un ordine da jonathan ma non le ha disponibili e quindi ho ripreso le OS. Quando ho smontato il motore pistone e fascia erano ok, il tappo carter ha come guarnizione un o-ring e sinceramente non saprei dire se c'è qualche perdita. La procedura di chiudere il tubicino della miscela e farla consumare tutta a motore acceso potrebbe causare problemi alla candela, in quel momento il motore gira magro. Per quanto riguarda l'apertura del tappo carter, in effetti è un' operazione che faccio quando so di non dover volare per un po di tempo.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 20:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Ciao Maricaro,
Se vuoi Enya le trovi anche qui...
ACCESSORI PER MOTORI

L'operazione di chiudere il tubicino e far consumare la restante miscela, spesso la faccio anche io e cmq non credo possa rovinare la candela in quanto il motore è ai minimi rpm e cmq è un operazione che dura pochissimo.
La candela si brucia o deteriora irreversibilmente con smagrate drastiche.
Ad ogni modo quando rimetterai la candela nuova prima di andare in volo accertati che tutti i tubi siano integri, che la miscela arrivi correttamente al carburatore.
L'elicottero con il 50/60% di gas ed un passo pari a 5/6° con lo stick al centro deve andare in Hovering.
Se il motore non prende bene i giri non devi insistere.
Va risolto prima il guaio.
Eventualmente quando lo mandi in moto fatti aiutare per un filmino e mostracelo.
Se pensi di non riuscire a risolvere il problema sul motore fatti aiutare da un compagno magari più esperto.
Se proprio non riesci in nessun modo posso mettermi a disposizione per provare il tuo motore.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Grazie lockeid per la tua disponibilità. Questa mattina ho riprovato il modello con la vecchia candela OS, non ho riscontrato particolari problemi. Dopo pranzo ho provato a montare la marmitta Align, usata, appena arrivata, ho acceso il t-rex 600 senza le pale per provare il TT53 redline, non mi piace per niente, il motore singhiozza e perde giri con sbacchettamento della coda, con la vecchia marmitta anonima e per di più con qualche bozzo questi problemi non li avevo, lo spillo del massimo è a 2 giri e 3/4 anche smagrendo non sono riuscito a carburalo bene. Avrei bisogno di qualche dritta su come carburare il motore con la marmitta Align sperando che siano compatibili.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 20:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Ciao,
la marmitta Align funziona benissimo ed una volta messo a punto il motore noterai una bella differenza rispetto a quella a scarico libero.
Di sucuro ti posso garantire che la pressione che questo scarico manda al serbatoio è di granlunga superiore rispetto alle tradizionali.
ES sul mio motore (OS50)quando ho installato questo scarico ho dovuto chiudere di molto lo spillo affinchè il motore girasse correttamente.
Prima avevo lo spillo ad 1,5 giri ed ho è ad un giro preciso; naturlmente a parità di specie di carburante utilizzato.
La cosa migliore da fare è quella di lasciare lo scarico libero anonimo , fare una buona carburazione con le pale mandando la macchina in volo poi installare la Align ed a quel punto cominceranno i problemi da te mensionati semplicemente perchè la carburazione ora è più ricca.
A questo punto dovrai solo chiudere lo spillo un pò per volta fino a quando l'hovering diveti stabile ed il suono del motore dovrà essere una nota.
Potresti anche avere dei problemi di irregolarità ai minimi regimi.
A questo punto smonta la testa completa, manda in moto il motore ed aggiusta lo spillo di minimo fino a quando il motore non rilutta a passare dai minimi rpm ai più alti.
Insomma un pò come negli aerei o auto.
Al riguardo ci sono vari filmati su youtube che ti consiglio di cercare e visualizzare.
Saluti

PS lo scarico che hai acquistato è compatibilissimo con tutti i 50/55
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 15, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Non capisco perché ho dovuto fare il contrario nel senso che per porre rimedio alle fluttuazioni del numero dei giri ho dovuto aprire leggermente la vite del minimo, si vedeva che era grasso sputava abbondantemente olio dalla marmitta. Ho montato le pale e sono andato a provarlo, ho perso più di mezz'ora per avviarlo da quanto era ingolfato (dovuto sicuramente al fatto che ho aperto la vite del minimo) ho dovuto smontare la marmitta align per fare uscire la miscela, dopo aver provato più volte a farla uscire smontando la candela. Una volta acceso l'ho tenuto in hovering per un po per vedere come si comportava, sono atterrato e ho controllato che tutto fosse a posto, provo a decollare ma riscontro il solito problema con lo stick del gas oltre la metà il modello si solleva a mala pena da terra vibrando spaventosamente, lo porto giù spengo e lo porto a casa, svuotando il serbatoio mi accorgo che il pendolino si è staccato dal tubicino, dovuto probabilmente alle forti vibrazioni.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 13:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.608
Se a minimo il motore buttava troppo olio ed era borbottante vuol dire che è grasso e devi chiudere poco per volta lo spillo del minimo.
Come anticipato verifica tutte le tubazioni prima di ogni altra operazione.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanto ricariche dura una lipo? imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 dicembre 09 14:50
Ma quanto dura una lipo 7,4 da 800mAh redparrot62 Batterie e Caricabatterie 1 08 febbraio 09 11:04
quanto dura una candela??? lewì19 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 15 aprile 08 21:18
quanto mi dura una batteria da 1500mha su uno style 90? marcofavar Batterie e Caricabatterie 2 09 novembre 07 17:12
Quanto tempo dura una candela? laselva Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 59 06 agosto 07 08:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002