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Vecchio 03 novembre 14, 18:19   #1 (permalink)  Top
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Cuscinetti TT53 redline

Devo sostituire i cuscinetti del tt53 redline, almeno credo che il problema sia causato dal loro deterioramento. Domenica sono andato a volare e tutto e andato bene, volato semplice non sono molto esperto, avrò fatto 4 pieni col t-rex 600. Lunedì ho fatto lo stesso approfittando della bella giornata, ma lo sentivo strano, dovevo dare più gas del solito per tenerlo in volo, non mi sono fidato sono atterrato e ho misurato la temperatura, 120 C°, generalmente non andava oltre i 98-100 C°, eppure la mattinata era fresca e rispetto a domenica non avevo modificato niente, va bene ho provato ad ingrassare ma la situazione non cambiava. Atterro provo a decollare ma col gas quasi al massimo il modello non si solleva, fumava come un turco, al minimo sentivo un tintinnio stranissimo, anche girando con l'avviatore il tintinnio era evidentissimo. Ho usato la Rapicon 15% e lo spillo del massimo è a 2 giri e 1/2. Ho smontato il motore, il pistone la fascia e il cilindro sono in buone condizioni, girando l'albero a mano si sente uno strano fregamento nel cuscinetto posteriore con un gioco perpendicolare all'albero. Ritenete che la causa sia dovuta ai cuscinetti? Che misura hanno e dove posso trovarli, posso sostituirli con quelli dell' os 50 sx?
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 20:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Originalmente inviato da maricaro Visualizza messaggio
Devo sostituire i cuscinetti del tt53 redline, almeno credo che il problema sia causato dal loro deterioramento. Domenica sono andato a volare e tutto e andato bene, volato semplice non sono molto esperto, avrò fatto 4 pieni col t-rex 600. Lunedì ho fatto lo stesso approfittando della bella giornata, ma lo sentivo strano, dovevo dare più gas del solito per tenerlo in volo, non mi sono fidato sono atterrato e ho misurato la temperatura, 120 C°, generalmente non andava oltre i 98-100 C°, eppure la mattinata era fresca e rispetto a domenica non avevo modificato niente, va bene ho provato ad ingrassare ma la situazione non cambiava. Atterro provo a decollare ma col gas quasi al massimo il modello non si solleva, fumava come un turco, al minimo sentivo un tintinnio stranissimo, anche girando con l'avviatore il tintinnio era evidentissimo. Ho usato la Rapicon 15% e lo spillo del massimo è a 2 giri e 1/2. Ho smontato il motore, il pistone la fascia e il cilindro sono in buone condizioni, girando l'albero a mano si sente uno strano fregamento nel cuscinetto posteriore con un gioco perpendicolare all'albero. Ritenete che la causa sia dovuta ai cuscinetti? Che misura hanno e dove posso trovarli, posso sostituirli con quelli dell' os 50 sx?
I cuscinetti interni dei motori classe 50, hanno misure compatibili con quelli industriali che puoi facilmente reperire in negozi specializzati in ricambi. Io li trovo il un negozio di elettroforniture industriali. Ovviamente sono cuscinetti normali con gabbia on acciaio. Mi pare di.ricordare che per entrambi i motori siano.uguali.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 03 novembre 14, 21:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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i cuscinetti classe 50 dovrebbero essere tutti uguali, io sono andato alla casa del cuscinetto e li ho trovati.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 21:57   #4 (permalink)  Top
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Ho ordinato i cuscinetti, domani dovrebbero arrivarmi. Mi è venuto un dubbio, il cuscinetto anteriore sul TT53 redline ha la schermatura in plastica, del tipo sealed (sigillato), mentre quello che ho ordinato ha la schermatura in metallo, shielded, può creare qualche problema? Ancora, quello posteriore ha la ritenuta dei pallini in plastica, quello che ho ordinato in acciaio, cosa comporta ciò?





Ultima modifica di maricaro : 06 novembre 14 alle ore 22:04
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 22:54   #5 (permalink)  Top
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Arrivati i cuscinetti. Quello posteriore ha una sola schermatura, mentre sul lato carter è aperto, la schermatura va tolta o la posso lasciare? Il cuscinetto anteriore originale sembra ancora buono, conviene cambiarlo comunque, non per altro ma su quello che mi è arrivato l'albero entra a forza.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 08:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mastermide
 
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Il cuscinetto più piccolo quello anteriore deve avere solo un lato schermato che va rivolto all'esterno che ha la funzione di reggi olio invece il lato non schermato rivolto verso l'interno
__________________
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T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra
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