Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 14, 09:39   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
e già...
da quel che ho capito il 7ch serve proprio per il riferimento al gov...
non ne capisco appieno la funzione visto che il riferimento di gas passa sul canale del gas...
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 10:01   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

Data registr.: 21-09-2009
Aspetta chiariamo una cosa : il governor modula il segnale da inviare al servo del gas in funzione dei giri che gli imposti attraverso il segnale del canale 7 ( 7 è un esempio può variare a seconda del tipo di radio che usi ). È la stessa cosa del guadagno del giroscopio, aumentando o diminuendo il valore sulla radio invii un segnale al dispositivo che lo utilizza come riferimento per agire sul servo. Spero di essere stato chiaro! Ciao
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 14, 10:51   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

ciao zeta..mi è chiaro come no...
un conto è il gyro dove si passa il guadagno..e lo comprendo...

non capisco l'utilità di avere un canale in più dovi si passa un'ulteriore riferimento..
per come la vedo io non basta il canale del gas?..mi sembra una cosa in più...ma evidentemente non ho ancora capito appieno come funziona..
Vecchio 05 febbraio 14, 12:11   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

Il canale in più serve a dare un riferimento al governor per regolare il numero di giri, cioè in base al l'ampiezza del segnale di quel certo canale indichi al governor quanto giri regolare. È piu semplice di quello che sembra:
Ad esempio mettiamo che hai il guadagno del gov sul ch 7 chiamato Aux2, bene variando i valori di quel canale sulla radio farai variare il setpoint di giri al governor; ad esempio se su aux2 hai 70 il governor ti regolerà i giri a 2000 ( sono solo esempi a caso) se alzi il valore a 75 il gov manterrà i giri a 2200 e così via , il tutto sempre in funzione del gear ratio ( rapporto meccanico corona/pignone ) che ha il tuo modello.
Vecchio 05 febbraio 14, 13:48   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

grazie zeta per le delucidazioni...ma continuo a non capire....

non basterebbe il solo canale del gas al gov? anche perchè quello deve seguire...se vado in modalità stunt sul canale gas ci sarà un curva similpiatta impostata sulla radio e quello deve fare...seguendo e regolando i giri sulla "curva"...
il discorso del 7.mo canale mi sembra una cosa in più...per avere più modalità stunt...giusto?
Vecchio 05 febbraio 14, 14:01   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

giusto per farmi capire....

Step 5: Transmitter settings - combined mode - recommended | VStabi

intendo una cosa del genere...se no ho capito male si fa bastare il canale del gas per la funzione gov....WOW...

ho una misera dx6i,vorrei evitare di cambiarla anche perchè se cambio non prendo di certo una 7...e la spesa va decisamente fuori budget...
Vecchio 05 febbraio 14, 14:31   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di zetabar

Primo Nitro...

Guarda io nn sono un esperto di sistemi fbl ho solo il 3gx , ma sul governor ( del 3GX) posso dirti che delle curve gas sulla radio lui se ne frega ( se attivo) in quanto misurando il numero di giri ( attraverso il sistema sensore/magnete sulla ventola del motore o comunque in altra posizione ma sempre i giri del motore misurerà ) modula il segnale al servo del gas per ottenere e mantenere costanti i giri che gli imposto attraverso appunto il guadagno di quel famigerato canale che a te manca. Con questo non dico che ci sia un modo per evitare di avere il canale dedicato al guadagno del governor, questo non lo so davvero; ma di sicuro c'è che al governor in un modo o nell'altro gli devi dire a quanti giri vuoi che mantenga il motore e di conseguenza il rotore principale ......

Ultima modifica di zetabar : 05 febbraio 14 alle ore 14:38
Vecchio 05 febbraio 14, 14:51   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di style90.me

Data registr.: 03-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
giusto per farmi capire....

Step 5: Transmitter settings - combined mode - recommended | VStabi

intendo una cosa del genere...se no ho capito male si fa bastare il canale del gas per la funzione gov....WOW...

ho una misera dx6i,vorrei evitare di cambiarla anche perchè se cambio non prendo di certo una 7...e la spesa va decisamente fuori budget...
.. allora .. vediamo se possiamo dirimere questa matassa.
Il canale del gas è quello che riceve l'input dallo stik; su questo, quindi, passa l'informazione da dare al potenziometro del servo (e la corrente) in funzione del comando dato dallo stik, e poi filtrato dalla curva del gas o da altre miscelazioni. Questo canale deve essere sempre attivo, vuoi perché inizialmente e fino al 30% il servo viene comandato dallo stik, vuoi perché il gov può anche essere escluso tramite pulsante, vuoi perché il gov potrebbe non funzionare. La seconda spinetta serve per dire al gov, in caso di suo funzionamento (per i motovi che ho scritto prima), quale è la percentuale di giri, su una scala dipendente dalle varie marche di radiocomandi, che va da 0 a 150%, da dare al motore; percentuale in base alla quale, consultando appunto tabelle fornite a corredo dei tx, puoi dedurre il rpm. del motore; percentuale, inoltre, che puoi variare a tuo piacimento.
Vecchio 05 febbraio 14, 15:22   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

ora mi è tutto chiaro...tendenzialmente i governor sul mercato lavorano con 2 ch tutto li...
pensavo che era fatto in maniera più smart ed ottimizzata...
Avete visto il vstabi?ha il gov che lavora sia in 2ch (con riferimento esterno) oppure lavora in canale singolo (modalità peraltro consigliata) dove il gov usa solo il canale del gas(opportunamente programmato) e una sua curva interna.

avete visto?

grazie a tutti per le delucidazioni
Vecchio 05 febbraio 14, 17:19   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di paliotto82

praticamente mi sto scaricando tutti gli user manual delle fbl unit...

Ikon:

Panel 10 – Governor Setup:

Please check panel 3 to see the correct connection of the sensor to the Gov port.
Gear Ratio:
Enter the main gear to pinion ratio (main gear teeth / pinion teeth) or alternatively click on the calculator and enter the main gear and pinion tooth count - the software will automatically calculate the gear ratio.
Sensing Divider:
On nitro helicopters this parameter will be set to 1. On electric helicopters this is the number of motor poles divided by 2 (for example the sensing divider for a 10 pole motor will be 5).
Speed 1: Set speed 1
Speed 2: Set speed 2
Speed 3: Set speed 3
Speed switching is accomplished using the transmitter throttle curve using the following rules:
0-25% throttle curve ---> No Gov
25%-49% throttle curve ---> Speed 1 (flat line 30% recommended)
50%-74% throttle curve ---> Speed 2 (flat line 60% recommended)
75%-100% throttle curve ---> Speed 3 (flate line 100% recommended)
If the throttle curve setup is correct, the selected speed should be highlight when toggling the idle-up switch. Please be sure the motor cables and/or pinion are disconnected before toggling the idle-up switch.

Non vorrei prendere la cosa alla leggera,non ho il software davanti e non ho approfondito più di tanto...ma anche la Ikon funziona solo con il canale del gas...

Quindi la soluzione al 7mo canale mancante potrebbe essere proprio una centralina FBL del genere...
Tornando sul fattore sicurezza,una cosa che mi convince poco del nitro è il fatto che se s'inchioda il servo non vi è modo di spegnerlo...
Tralasciando i motori benzina dove l'operazione si effettua sul circuito d'accensione,come si risolve qui il problema?
stavo cercando on-line delle micro ELV NC...ma il mio problema è sempre legato al 7mo canale...
dovrei studiarmi qualcosa abbinato sempre al canale del gas...,sarebbe bello prendere il riferimento del gas e utilizzarlo come sblocco alla ELV...
Rispondi

Bookmarks