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Vecchio 07 ottobre 13, 12:30   #1 (permalink)  Top
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Pistone da sostituire?

Ciao,

Il motore è uno yamada 91 SRS RR. Ultima sorpresa: smonto l'accoppiamento e, come si vede in foto trovo il pistone con una porzione del bordo leggermente rovinato. Secondo voi è comunque da cambiare?
La camicia sembra in ottime condizioni, ma eventualmente anche in questo caso va cambiato l'accoppiamento in toto, oppure posso cambiare solo pistone e fascia?

Sapreste indicarmi un ricambi sta per questo motore?



Ciao è grazie mille
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 07 ottobre 13, 14:52   #2 (permalink)  Top
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Ciao,

Il motore è uno yamada 91 SRS RR. Ultima sorpresa: smonto l'accoppiamento e, come si vede in foto trovo il pistone con una porzione del bordo leggermente rovinato. Secondo voi è comunque da cambiare?
La camicia sembra in ottime condizioni, ma eventualmente anche in questo caso va cambiato l'accoppiamento in toto, oppure posso cambiare solo pistone e fascia?

Sapreste indicarmi un ricambi sta per questo motore?



Ciao è grazie mille
Io verificherei l'elasticità della fascia nella sua sede, per vedere se tale problema ha intaccato od ostacolato in qualche maniera la sua libertà di movimento. Se, come presuppongo, tale inconveniente non si verifica (se cioè la fascia è libera) io lascerei tutto come si trova, purchè il motore abbia ancora una buona compressione ed un funzionamento regolare. Personalmente sono convinto che una buona revisione del motore comporti la sostituzione completa dell'accoppiamento (canna, pistone e fascia), per ripristinare completamente la funzionalità del gruppo termico.
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Vecchio 07 ottobre 13, 16:01   #3 (permalink)  Top
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Io verificherei l'elasticità della fascia nella sua sede, per vedere se tale problema ha intaccato od ostacolato in qualche maniera la sua libertà di movimento. Se, come presuppongo, tale inconveniente non si verifica (se cioè la fascia è libera) io lascerei tutto come si trova, purchè il motore abbia ancora una buona compressione ed un funzionamento regolare. Personalmente sono convinto che una buona revisione del motore comporti la sostituzione completa dell'accoppiamento (canna, pistone e fascia), per ripristinare completamente la funzionalità del gruppo termico.
La fascia è assolutamente svincolata e libera e la smussatura è ben lontana dalla sua sede. Tuttavia purtroppo non ho strumenti per verificare la reale tenuta ed eventuale blowby. L'unica cosa che so è che ieri al campo di volo il motore entrava bene in moto ed era regolare al minimo... salvo poi fare il tipico rumoraccio metallico sintomatico del cuscinetto andato per poi risultare incarburabile e "murare" oltre i medi regimi.

Anch'io nei motori a 4 tempi sono per sostituire tutto l'accoppiamento, ma non si sa mai: alle volte si rischia anche di peccare di zelo, meglio chiedere.

Grazie Style, sei sempre molto gentile e disponibile.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 08 ottobre 13, 00:11   #4 (permalink)  Top
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La fascia è assolutamente svincolata e libera e la smussatura è ben lontana dalla sua sede. Tuttavia purtroppo non ho strumenti per verificare la reale tenuta ed eventuale blowby. L'unica cosa che so è che ieri al campo di volo il motore entrava bene in moto ed era regolare al minimo... salvo poi fare il tipico rumoraccio metallico sintomatico del cuscinetto andato per poi risultare incarburabile e "murare" oltre i medi regimi.

Anch'io nei motori a 4 tempi sono per sostituire tutto l'accoppiamento, ma non si sa mai: alle volte si rischia anche di peccare di zelo, meglio chiedere.

Grazie Style, sei sempre molto gentile e disponibile.
Nessun ringraziamento; è un piacere potere dare un consiglio od un suggerimento, in base alle proprie esperienze (e non magari per sentito dire). Penso che il motore non salisse di giri per via della schiuma nel serbatoio dovuta alle vibrazioni causate dal cuscinetto. A me lo ha fatto su un Os 50; sostituito il cuscunetto è rientrato tutto. Ovviamente se dopo la sostituzione il problema dovesse persistere, allora devi valutare se sia il caso di intervenire sull'accoppiamento.
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Vecchio 13 ottobre 13, 13:46   #5 (permalink)  Top
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Ciao come ricambi credo che fastlad sia l unico, se cambi tuttol accoppiamento hai un bel costo, se la camicia non e rovinata puoi sempre lasciarla e cambi il pistone, spinotto e fascia. Poi dai una controllata alla biella che non abbia gioco cosi con relativamente poco sistemi il motore. Io di solito la camicia non la cambio se non e rovinata.
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Vecchio 13 ottobre 13, 23:02   #6 (permalink)  Top
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Alla fine Ho dato una lucidata al pistone con della lana di ferro fine. Oggi al campo ho fatto fuori 3L di miscela ed motore gira come un orologio.
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Vecchio 14 ottobre 13, 00:18   #7 (permalink)  Top
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Ottimo.....
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Vecchio 14 ottobre 13, 12:14   #8 (permalink)  Top
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Alla fine Ho dato una lucidata al pistone con della lana di ferro fine. Oggi al campo ho fatto fuori 3L di miscela ed motore gira come un orologio.
Perfetto! Non mi ero sbagliato nel suggerirti di non sostituire niente . Io ho rimesso in funzione motori davvero molto ma molto più rovinati di quello che hai mostrato in foto. Pensa che sto testando e, penso presto, provare a montare su un 600 un OS 91, che mi è stato regalato da un carissimo amico, cha ha un pezzo di pistone rotto nel suo mantello. Al banco con elica 12*6 ha superato i 13.000 rpm, sempre ovviamente a benzina. Buona giornata.
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Vecchio 15 ottobre 13, 21:27   #9 (permalink)  Top
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Alla fine Ho dato una lucidata al pistone con della lana di ferro fine. Oggi al campo ho fatto fuori 3L di miscela ed motore gira come un orologio.
Girerà pure come un orologio ma hai sicuramente il 20% di potenza in meno.
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Pasquale Rungi

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Vecchio 15 ottobre 13, 21:45   #10 (permalink)  Top
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Girerà pure come un orologio ma hai sicuramente il 20% di potenza in meno.
??
Per quella piccola imperfezione sulla testa del pistone? Mah!!
Non vedo tracce di decompressione sotto la fascia, per cui non capisco il motivo della tua drastica affermazione.
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