Discussione: Pistone da sostituire?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 13, 16:01   #3 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io verificherei l'elasticità della fascia nella sua sede, per vedere se tale problema ha intaccato od ostacolato in qualche maniera la sua libertà di movimento. Se, come presuppongo, tale inconveniente non si verifica (se cioè la fascia è libera) io lascerei tutto come si trova, purchè il motore abbia ancora una buona compressione ed un funzionamento regolare. Personalmente sono convinto che una buona revisione del motore comporti la sostituzione completa dell'accoppiamento (canna, pistone e fascia), per ripristinare completamente la funzionalità del gruppo termico.
La fascia è assolutamente svincolata e libera e la smussatura è ben lontana dalla sua sede. Tuttavia purtroppo non ho strumenti per verificare la reale tenuta ed eventuale blowby. L'unica cosa che so è che ieri al campo di volo il motore entrava bene in moto ed era regolare al minimo... salvo poi fare il tipico rumoraccio metallico sintomatico del cuscinetto andato per poi risultare incarburabile e "murare" oltre i medi regimi.

Anch'io nei motori a 4 tempi sono per sostituire tutto l'accoppiamento, ma non si sa mai: alle volte si rischia anche di peccare di zelo, meglio chiedere.

Grazie Style, sei sempre molto gentile e disponibile.