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Vecchio 16 giugno 13, 16:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Motore improvvisamente incarburabile!!!

Ciao a tutti, ho uno strano problema col mio motore (OS 105 HZ-R)...

...fino all'ultima volta che ho volato (circa 10 giorni fa), il motore era perfettamente carburato e volava divinamente, faceva si qualche strano singhiozzo saltuarimente, ma volava...

...ora appena lo accendo sento già strani rumori, gira male da subito, poi appena riscalda un pelino, i giri cominciano a scendere fino addirittura a non riuscire a decollare, con lo stick al massimo il modello si alza 30cm da terra...

Provato a carburarlo per 1 ora, niente da fare, il motore non va, il regolatore di flusso l'ho controllato in tutto e per tutto e pulito come si deve, quindi il problema non gli è imputabile, almeno credo...

...che ne pensate???
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Vecchio 16 giugno 13, 19:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Luka95
 
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quanti litri ha all'attivo?
hai provato a pulire gli spilli?
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Vecchio 16 giugno 13, 21:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Ciao a tutti, ho uno strano problema col mio motore (OS 105 HZ-R)...

...fino all'ultima volta che ho volato (circa 10 giorni fa), il motore era perfettamente carburato e volava divinamente, faceva si qualche strano singhiozzo saltuarimente, ma volava...

...ora appena lo accendo sento già strani rumori, gira male da subito, poi appena riscalda un pelino, i giri cominciano a scendere fino addirittura a non riuscire a decollare, con lo stick al massimo il modello si alza 30cm da terra...

Provato a carburarlo per 1 ora, niente da fare, il motore non va, il regolatore di flusso l'ho controllato in tutto e per tutto e pulito come si deve, quindi il problema non gli è imputabile, almeno credo...

...che ne pensate???
Apri il tappo carter e controlla l'imbiellaggio ed il cuscinetto interno, per vedere se ci sono giochi anomali od usure.
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Vecchio 16 giugno 13, 22:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
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Il motore ha compressione ? Lo senti anche facendolo girare a mano...
La guarnizione sulla marmitta è a posto ?
Hai controllato che non ci siano rotture o perdite sui tubicini del carburante...
Oppure non è che semplicemente si è smollata la squadretta sulla farfalla del carburatore....

Quanti voli ha fatto quel motore ?
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Vecchio 16 giugno 13, 23:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Il motore ha superato i 20 litri, diciamo circa 25 litri rodaggio compreso.

Controllato e pulito tutto, il fatto è che certi momenti sembra andare benino, dopo che lo lascio raffreddare, infatti all'ultimo volo era cominciato bene, messo anche il governor, comincio a fare qualche figura e, proprio mentre ero in rovescio (lo so, me la sono andata a cercare), mi cala di giri di botto e non sono riuscito a recuperarlo...

Sto cominciando a credere sia un problema di cuscinetto di banco, anche se di solito fanno rumore o, quando stanno per cedere, si sente in altro modo...
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Vecchio 16 giugno 13, 23:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di uniko77
 
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Apri il tappo carter e controlla l'imbiellaggio ed il cuscinetto interno, per vedere se ci sono giochi anomali od usure.
Placido, la biella ha solo qualche piccolo e fisiologico graffio lato tappo, gioca in modo impercettibile sul bottone di manovella, non credo sia lei...

...il cuscinetto, forse... che ne pensi???
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Vecchio 17 giugno 13, 05:49   #7 (permalink)  Top
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Azzz...Hai proprio disfato tutto ???Non era meglio stare tranquilli e tenerlo in ''quarantena''facendo solo un timido voletto di prova...?
Per quanti minuti ha girato in modo ''accettabile''?
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Vecchio 17 giugno 13, 06:10   #8 (permalink)  Top
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Quel piccolo gioco sul bottone di biella non mi pare una gran bella cosa...,i cuscinetti non penso perchè prima ti avvertono facendo un gran rumoraccio,e in ogni caso non penso che comportino questo tipo di problema (calo improvviso di giri).
Sul tappo del carter ci sono segni di sfregamento (come se la biella avesse sfregato sul tappo del carter)?
Io aprirei il motore x fare un'analisi approfondita (camicia,cuscinetti,fascia,giochi su biella...)
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Vecchio 17 giugno 13, 09:42   #9 (permalink)  Top
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Azzz...Hai proprio disfato tutto ???Non era meglio stare tranquilli e tenerlo in ''quarantena''facendo solo un timido voletto di prova...?
Per quanti minuti ha girato in modo ''accettabile''?
Pale andate, un servo sgranato ed un pattino rotto, non è che ho proprio "disfato" tutto, ma quasi...

Il cuscinetto di banco infatti, di solito, mi ha sempre avvisato in altro modo, ma se escludo lui non saprei proprio a chi dare la colpa...
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Vecchio 17 giugno 13, 12:20   #10 (permalink)  Top
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I graffi sulla biella sono normalissimi, sempre avuti in tutti i miei motori, il gioco è quello che ci deve essere...



...il cuscinetto non è molto "verificabile" a freddo, ma dopo 25 litri di miscela e 6 mesi di vita, credo sia ora di cambiarlo... anche se non ha dato i soliti segni di usura, rumori ecc ecc...
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