Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 06, 21:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Unhappy improvvisamente aliante...

Stamattina sono andato a volare con il mio fidato VOLT. Zero vento, temperatura ancora fresca, erba corta ma non troppo per non rompere l'elica in atterraggio...insomma condizioni perfette per un bel voletto....

e allora viaaaa nell'aere sconfinato.. Poi dopo i trimmaggi del caso inizio con un po' di tonnaux loop e combinazioni di questi.

Dopo circa 15 min di svolazzamenti ormai stavo già valutando l'ipotesi di atterrare causa batterie non più carichissime. Faccio l'ultima vite orizzontale e...vedo cadere dall'aereo, mentre era in volo rovescio qualcosa.......panico!! in una frazione di secondo ho pensato 1. le batterie in qualche modo si sono staccate 2. ora non ho il controllo dell'aereo 3. sto per fracassarlo!!

E invece stranamente sento ancora il motore girare, risponde ancora al rollio e al cabra-picchia, quindi termino la vite, e mi allineo per atterrare. L'unico problema è che il modello sembra eccessivamente lento, e pericolosamente vicino al terreno, nemico di ogni aereo!

Per farla breve quell'oggetto volante non identificato che era uscito dal mio aereo era....L'ELICA!

Per fortuna nessun danno, ho avuto il sangue freddo di puntare rapidamente terra, riprendere un po' di velocità e atterrare dolcemente sull'erba, ma penso che ora, dopo aver perso un mozzo con tutta l'elica ed aver quasi rischiato lo schianto penso che creerò una scanalatura sull'albero motore dove si avvita il grano, magari non si sviterà più tanto facilmente....

Volevo solo condividere con voi questa esperienza per evitare che succeda anche a qualche altro "pilota"

Ciao a tutti!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 21:55   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
.... ma penso che ora, dopo aver perso un mozzo con tutta l'elica ed aver quasi rischiato lo schianto penso che creerò una scanalatura sull'albero motore dove si avvita il grano, magari non si sviterà più tanto facilmente....

Volevo solo condividere con voi questa esperienza per evitare che succeda anche a qualche altro "pilota"

Ciao a tutti!!!
E se mettessi semplicemente del frenafiletti sull'albero e sul grano di fissaggio del mozzo ??
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ciao Cadal, mai usato, ma sono curioso: è tipo cianoacrilica? come si fa a svitare poi? basta fare più forza???

Grazie per l'aiuto e per la pronta risposta.
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ciao Cadal, mai usato, ma sono curioso: è tipo cianoacrilica? come si fa a svitare poi? basta fare più forza???

Grazie per l'aiuto e per la pronta risposta.
MikyFly che ne dici se mi aiuto a finire il mio Volt??
ho qualcoa di elettronica mi mancano solo i 3 servi!!!!!!!

motore brushless ok
regolatore ok
ricevente ok
batterie ok
radio ok
il modello è praticamente quasi al 100% devo bloccare tutto e installare elettronica e rinvii
mi mandi foto???
coccinella7@virgilio.it

ciao e grazie e....che culo!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 22:38   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ciao Cadal, mai usato, ma sono curioso: è tipo cianoacrilica? come si fa a svitare poi? basta fare più forza???

Grazie per l'aiuto e per la pronta risposta.
Assolutamente no , non è cianoacrilica, è un composto che seve proprio a bloccare i dadi sulle filettature per non farle svitare con le vibrazioni, e in modellismo viene anche adoperato per bloccare i pignoni sugli assi del motore.
Per smontare, basta semplicemente riscaldare un pò
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 17:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lion89it
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 835
Invia un messaggio via MSN a lion89it
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Stamattina sono andato a volare con il mio fidato VOLT. Zero vento, temperatura ancora fresca, erba corta ma non troppo per non rompere l'elica in atterraggio...insomma condizioni perfette per un bel voletto....

e allora viaaaa nell'aere sconfinato.. Poi dopo i trimmaggi del caso inizio con un po' di tonnaux loop e combinazioni di questi.

Dopo circa 15 min di svolazzamenti ormai stavo già valutando l'ipotesi di atterrare causa batterie non più carichissime. Faccio l'ultima vite orizzontale e...vedo cadere dall'aereo, mentre era in volo rovescio qualcosa.......panico!! in una frazione di secondo ho pensato 1. le batterie in qualche modo si sono staccate 2. ora non ho il controllo dell'aereo 3. sto per fracassarlo!!

E invece stranamente sento ancora il motore girare, risponde ancora al rollio e al cabra-picchia, quindi termino la vite, e mi allineo per atterrare. L'unico problema è che il modello sembra eccessivamente lento, e pericolosamente vicino al terreno, nemico di ogni aereo!

Per farla breve quell'oggetto volante non identificato che era uscito dal mio aereo era....L'ELICA!

Per fortuna nessun danno, ho avuto il sangue freddo di puntare rapidamente terra, riprendere un po' di velocità e atterrare dolcemente sull'erba, ma penso che ora, dopo aver perso un mozzo con tutta l'elica ed aver quasi rischiato lo schianto penso che creerò una scanalatura sull'albero motore dove si avvita il grano, magari non si sviterà più tanto facilmente....

Volevo solo condividere con voi questa esperienza per evitare che succeda anche a qualche altro "pilota"

Ciao a tutti!!!
io ne ho già perse 5 con il tutt'ala !
dato che le eliche sono delle piccole gunther, ogni tanto quando spengo il motore e vengo giù 1 po troppo veloce le vedo partire per mai più ritornare
ho gia provato con colle varie ma che volete fare è 1 tutt'ala e non ci spendo troppo... e comunque sono sempre riuscito a farlo atterrare dolcemente... anche su piante varie
lion89it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
@ Kitaro

Ti mando le foto appena finisco di caricare la batteria della fotocamera, ok??


Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Assolutamente no , non è cianoacrilica, è un composto che seve proprio a bloccare i dadi sulle filettature per non farle svitare con le vibrazioni, e in modellismo viene anche adoperato per bloccare i pignoni sugli assi del motore.
Per smontare, basta semplicemente riscaldare un pò
Grazie per le risposte sempre pronte!! Ero molto scettico dato che pensavo che fosse colla. Se invece mi dici che poi non diventa impossibile svitare....Vi farò sapere!!

@ lion89it
La cosa che mi fa rosicare di più è la perdita del mozzo in alluminio, dell'elica mi importa relativamente.... Comunque per risolvere il tuo problema c'è una sola soluzione: andare sempre A TUTTA MANETTA
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
MikyFly che ne dici se mi aiuto a finire il mio Volt??
ho qualcoa di elettronica mi mancano solo i 3 servi!!!!!!!

motore brushless ok
regolatore ok
ricevente ok
batterie ok
radio ok
il modello è praticamente quasi al 100% devo bloccare tutto e installare elettronica e rinvii
mi mandi foto???
coccinella7@virgilio.it

ciao e grazie e....che culo!!!!
Come servi vanno benissimo i mini, come gli hs-55 della hitech. Io l'ho fatto senza timone, avevo paura che mi sarei impicciato con troppi comandi (sul simulatore, all'inizio, avevo la pessima abitudine di livellare l'aereo con lo stick di sx, quindi ho preferito avere solo alettoni e cabra!!!)

Per scaramanzia non gli ho fatto ancora foto:secondo me scattare una foto per "vedere come era" nel caso succeda l'inaugurabile porta davvero jella
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless ..indurito improvvisamente??? giacomos77 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 06 luglio 07 16:05
brushless dimezza potenza improvvisamente aalex Elimodellismo Motore Elettrico 3 05 luglio 07 11:16
aliante???? geebee Aeromodellismo Alianti 10 04 giugno 07 10:00
Improvvisamente 2 candele fuse! ambrojohn Elimodellismo in Generale 6 01 maggio 06 17:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002