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Vecchio 27 novembre 11, 19:59   #1 (permalink)  Top
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Question Motore supertigre g90 incarburabile!!!!!!

Rieccomi a voi,
Penso di avere un grande problema, ho passato il week end a cercare di carburare il mio supertigre G90 ma senza risultati, vi spiego:
Il motore parte al primo colpo, però anche se la vite del massimo è quasi tutta chiusa mi fà fumo bianco come se fosse grasso, ma se apro il gas si spenge come se fosse magro, allora lo ingrasso un pochino, regge fino a metà gas e poi s' ingolfa sputando olio dalla marmitta. Insomma le ho provate tutte ma sembra sempre grasso, altra cosa.. se riesco a metterlo al minimo, il minimo, si alza e si abbassa continuamente da solo. Ho notato una cosa, con il pieno và peggio di quando a poca miscela.
Ho pensato al serbatoio troppo alto, ma non credo, forse dall' asse motore c'è mezzo cm, ai tubetti rigidi del serb. piccoli, ma sono quelli originali, ho cambiato la candela ecc. ma sempre con gli stessi risultati.
Il motore è inclinato a 90° verso sinistra.
AIUTATEMI...COSA NE PENSATE? COSA PUO' ESSERE? COSA DEVO FARE?
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Vecchio 27 novembre 11, 20:14   #2 (permalink)  Top
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Se la miscela è quella standard consigliata dalla casa ( 80 alcool, 15 oilo sintetico, 5 nitro) credo vada solo carburato bene.

"metodo infallibile del soffio nel tubicino"

Attacchi un pezzo di tubo al silicone al carburatore, ovviamente al nipple da dove entra la miscela e con il tamburo poco aperto (2/3 mm massimo!), parti con la vite del minimo tutta chiusa ed inizi ad aprila fino a quando senti passare un pò di aria.
Tutto questo con lo spillo del massimo aperto di circa 2,1/2 o 3 giri.
Questa è la regolazione di massima, e vedrai che già così non si spegnerà e salirà bene di giri.
Regola il massimo fino a quando a muso in su, ed aprendo il gas il motore sale bene di giri e resta alto di giri.

Se poi il motore è nuovo fagli fare un serbatoio a terra, ricontrolla la carburazione e via in volo.

Per regolare il minimo:
a motore caldo, scandacandela staccato lo metti al minimo.
Inizi a stringere la vite del minimo fino quando:
a) il motore si spegne: è magro, apri mezzo giro per volta
b) il motore inizia a salire di giri, è la carburazione ottimale, se chiudi ancora ricadi nel caso a). Prova il passaggio min/max e vedrai che è perfetto, forse dovrai ritoccare un pò il max, in genere aprendolo un pò col modello a muso in su.

Robbè
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Vecchio 27 novembre 11, 20:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giuseppederrico
 
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Secondo me il problema non è dovuto solo alla regolazione del massimo,il quale ti aiuta a raggiungere il massimo dei giri,ma anche dalla vite del "minimo" quella al di sotto del carburatore,da come dici dovrebbe essere troppo aperta,quindi arriva troppa miscela "grasso" e non riesce a bruciarla,prova a chiudere quella fino ad avere un minimo regolare,poi inizia a dare motore e vedi che succede,se continua a ingolfarsi inizia ad aiutarti chiudendo un po'....
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Vecchio 27 novembre 11, 20:25   #4 (permalink)  Top
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Secondo me il problema non è dovuto solo alla regolazione del massimo,il quale ti aiuta a raggiungere il massimo dei giri,ma anche dalla vite del "minimo" quella al di sotto del carburatore,da come dici dovrebbe essere troppo aperta,quindi arriva troppa miscela "grasso" e non riesce a bruciarla,prova a chiudere quella fino ad avere un minimo regolare,poi inizia a dare motore e vedi che succede,se continua a ingolfarsi inizia ad aiutarti chiudendo un po'....
scusa eh.. dov'è che sta la vite del minimo ?

Robbè
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Vecchio 27 novembre 11, 21:00   #5 (permalink)  Top
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La vite del minimo si trova dalla parte opposta a quella del massimo, dove si trova l' attacco del tiranta che và al servo.
A questo punto sorge spontanea una domanda.... ma come fai a spiegarmi come carburare, dicendomi di aprire la vite del minimo fino a che non senti passare aria, se non sai neanche dov'è?
Stai scherzando vero!?!?!
Comunque..... l' ho già carburato in questa maniera, ma non ho risolto, è per questo che sono arrivato a pensare le cose più strane, come il serbatoio i tubetti della miscela e la candela, ho anche smontato e pulito il carburatore un paio di volte ma senza risolvere.
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Vecchio 27 novembre 11, 21:13   #6 (permalink)  Top
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La vite del minimo si trova dalla parte opposta a quella del massimo, dove si trova l' attacco del tiranta che và al servo.
A questo punto sorge spontanea una domanda.... ma come fai a spiegarmi come carburare, dicendomi di aprire la vite del minimo fino a che non senti passare aria, se non sai neanche dov'è?
Stai scherzando vero!?!?!
Comunque..... l' ho già carburato in questa maniera, ma non ho risolto, è per questo che sono arrivato a pensare le cose più strane, come il serbatoio i tubetti della miscela e la candela, ho anche smontato e pulito il carburatore un paio di volte ma senza risolvere.
ciao
Prima di arrivare all'esaurimento nervoso.. controlla smontando lo spillo del minimo che siano integre le oring .
Porta le regolazioni in defoult ,circa 5 giri lo spillo del minimo da tutto chiuso , e 1,5/ 2 quella del massimo.
accendi e metti a poco meno di metà gas, stringi la vite del minimo di 1/8 per volta fin chè non senti che sale di giri, a quel punto portala indietro di 1/8.
poi apri tutto il gas e regoli il massimo.
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Vecchio 27 novembre 11, 21:25   #7 (permalink)  Top
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La vite del minimo si trova dalla parte opposta a quella del massimo, dove si trova l' attacco del tiranta che và al servo.
A questo punto sorge spontanea una domanda.... ma come fai a spiegarmi come carburare, dicendomi di aprire la vite del minimo fino a che non senti passare aria, se non sai neanche dov'è?
Stai scherzando vero!?!?!
Comunque..... l' ho già carburato in questa maniera, ma non ho risolto, è per questo che sono arrivato a pensare le cose più strane, come il serbatoio i tubetti della miscela e la candela, ho anche smontato e pulito il carburatore un paio di volte ma senza risolvere.
legendo gli ultimi messaggi di sto derrico direi che siamo in presenza di scalatore da mercatino..
sembra abbia tanti tanti modelli da dar via, anche maxy.
http://www.baronerosso.it/forum/sear...archid=3509309

però non capisce uan sega di spilli, di motori DA, ec ecc..

scalatore da mercatino + commerciante sottobanco?


Robbè
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Vecchio 27 novembre 11, 21:25   #8 (permalink)  Top
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la vite del minimo si trova all'opposto di quella del massimo....li dove colleghi l'asta del rinvio...
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Vecchio 27 novembre 11, 21:43   #9 (permalink)  Top
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Ciao Mauro 67
Mi sorgono 2 dubbi,

1) Perchè dici LE ORING? io ne ho una sola, sullo spillo del minimo

2) Guardando all' interno del carburatore, dalla parte che và inserita nel motore, si vede un tubicino di color rame con un taglio al centro...., non è che tante volte il taglio deve andare dalla parte opposta?
Ossia, una volta rimontato il tutto, aprendo il gas e guardando all' interno, IL FAMOSO TAGLIO NON SI DEVE VEDERE!!!!! GIUSTO?????
In poche parole, si vede il tubicino ma non il taglio OK!?

Spero mi abbia capito, mi rimane difficile capire quello che ho scritto anche a me

LO SO CHE E' ASSURDO MA LE STò PENSANDO TUTTE.
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Vecchio 27 novembre 11, 21:47   #10 (permalink)  Top
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Ciao Mauro 67
Mi sorgono 2 dubbi,

1) Perchè dici LE ORING? io ne ho una sola, sullo spillo del minimo

2) Guardando all' interno del carburatore, dalla parte che và inserita nel motore, si vede un tubicino di color rame con un taglio al centro...., non è che tante volte il taglio deve andare dalla parte opposta?
Ossia, una volta rimontato il tutto, aprendo il gas e guardando all' interno, IL FAMOSO TAGLIO NON SI DEVE VEDERE!!!!! GIUSTO?????
In poche parole, si vede il tubicino ma non il taglio OK!?

Spero mi abbia capito, mi rimane difficile capire quello che ho scritto anche a me

LO SO CHE E' ASSURDO MA LE STò PENSANDO TUTTE.
il taglietto (noi lo chiamiamo fichetta ) che vedi sulla spray bar (lo spruzzatore) deve essere ovviamente rivolto verso il basso, inclinato verso l'albero motore, seguendo l'inclinazione del carbutratore/venturi


Robbè
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