Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 12, 15:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
Trex 600 nitro

Ciao a tutti, da qualche settiamana sono in possesso di un Trex 600 nitro motorizzato con os 55 HZ testa nera Align. Il mio problema con questo ely è che quando do il comando sia a destra che a Sx per fare le piroette l'ely gira molto lentamente. Ho misurato i giri del rotore e sono circa 1900.
Altro problema volando a 1900 giri con le pale in carbonio Sab mi trovo d avere una curva motore molto bassa, quasi sotto lmetà, avendo la sensazione che il motore soffre non riuscendo a sprigionare la sua potenza. Qualcuno mi può aiutare? grazie
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da qualche settiamana sono in possesso di un Trex 600 nitro motorizzato con os 55 HZ testa nera Align. Il mio problema con questo ely è che quando do il comando sia a destra che a Sx per fare le piroette l'ely gira molto lentamente. Ho misurato i giri del rotore e sono circa 1900.
Altro problema volando a 1900 giri con le pale in carbonio Sab mi trovo d avere una curva motore molto bassa, quasi sotto lmetà, avendo la sensazione che il motore soffre non riuscendo a sprigionare la sua potenza. Qualcuno mi può aiutare? grazie
Misura i gradi di ciclico e delle pale.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da qualche settiamana sono in possesso di un Trex 600 nitro motorizzato con os 55 HZ testa nera Align. Il mio problema con questo ely è che quando do il comando sia a destra che a Sx per fare le piroette l'ely gira molto lentamente. Ho misurato i giri del rotore e sono circa 1900.
Altro problema volando a 1900 giri con le pale in carbonio Sab mi trovo d avere una curva motore molto bassa, quasi sotto lmetà, avendo la sensazione che il motore soffre non riuscendo a sprigionare la sua potenza. Qualcuno mi può aiutare? grazie
ma parli dell'imbardata? (rotazione del modello sull'asse verticale tramite il rotore di coda)
allora se i limiti del giroscopio son fatti bene ti basta aumentare il limite del servo SULLA RADIO per aumentare la velocità di rotazione, attento a non esagerare...

per i giri, abbassa la curva del passo collettivo e alza quella del motore

p.s. dando per scontato che la carburazione sia ottimale
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 19:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
penso che tu intenda i roll sul posto o in volato cioè il modello che si capovolge facendo un giro di 360° sul suo stesso asse di alettoni, quindi intanto assicurati di non essere magro, l apertura dello spillo del massimo (quella manopolina zigrinata grigia) deve essere tra 1,5/2 giri ovviamente questo conta molto da che marmitta monti.
poi la curva del gas deve fare una specie di V, ad esempio se hai una radio con massimo 5 punti di curva, il punto 1 e 5 li metti al 85%/90% il punto 3 lo metti al 65%/70% e i punti 2 e 4 gli dai una percentuale in modo da allinearli agli altri proprio per formare una curva a V, come giri rotore sarebbe meglio stare intorno ai 2100/2200, come gradi di passo massimo e minimo -10° e +10°, come gradi di ciclico 8°/9°... non spaventarti se senti il motore che urla un po tanto regge non ti preoccupare, il probblema del 600 nitro è che per renderlo agile devi alzare molto i giri del rotore e dargli un po di passo ciclico, senza dimenticarti di carburarlo bene perchè se sei troppo magro diventa molto scattoso ma rischi di grippare, se invece sei troppo grasso ti beve un sacco e ti muore un po quando affondi il passo e a volte capita anche che ti si spenga in volo...
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
ma parli dell'imbardata? (rotazione del modello sull'asse verticale tramite il rotore di coda)
allora se i limiti del giroscopio son fatti bene ti basta aumentare il limite del servo SULLA RADIO per aumentare la velocità di rotazione, attento a non esagerare...

per i giri, abbassa la curva del passo collettivo e alza quella del motore

p.s. dando per scontato che la carburazione sia ottimale
Grazie per aver risposto, Si la carburazione è ottimale, provo ad aumentare i limiti del servo visto che i limiti del giro sono fatti bene.

Cmq mi trovo pure con una curva passo un pò bassa con gradi delle pale -5 e +9/+10.
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
Grazie per aver risposto, Si la carburazione è ottimale, provo ad aumentare i limiti del servo visto che i limiti del giro sono fatti bene.

Cmq mi trovo pure con una curva passo un pò bassa con gradi delle pale -5 e +9/+10.
Vi allego foto della curva passo e motore!!!!
Icone allegate
Trex 600 nitro-immagine1.jpg   Trex 600 nitro-immagine2.jpg  
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 11:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
Vi allego foto della curva passo e motore!!!!
Dimenticavo:
Curva Passo:
11%
16%
30%
45%
55%
63%
75%
Cura Motore:
0% 15% 19% 22% 25% 35% 100%
Ecco perché vi dico che secondo me è un motore che vuole sprigionare potenza ma non può.
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 12:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: costa azzurra
Messaggi: 147
intanto porta i giri rotore,(in idle) da 1900 a 2000/2100....!!
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robyciampa
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Città di Castello
Messaggi: 83
Che gyro hai????
robyciampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 17:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2006
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
Vi allego foto della curva passo e motore!!!!
Allora:
Caccolando la x=y2 potresti verificare che la coda risponde bene altrimenti dai tutto passo e cumu veni si cunta....
saluti
__________________
Freeflight!
folantie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica 600\700 nitro (jr8717 - s9254 - spartan ds760ec)-dx7 - meccanica trex 600 mantuaboy Merc. Motori ed Elettronica 2 22 aprile 12 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002