Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 luglio 08, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ceres

Data registr.: 08-02-2008
trex450s, settaggi da Normal-->Idle Up

Buon giorno a tutti.
da circa 4 mesi volo con un trex450s, e ora che padroneggio abbastanza bene il volato, sto cercando di settare il mio modello per il passo negativo, volo in idle up.
purtroppo mi trono in difficoltà nella gestione di tutti qui parametri che tra meccanica e radio consentono un volo con Idle up, con l'obiettivo di riuscire a fare anche hovering rovescio. vi sarei grato se mi aiutaste a sistemare questio piccolo bestione (un grazie a tutti anticipato)..

entrando nel dettaglio, premetto che questa è la configurazione attuale del modello:
trex450s
3 servi hs65mg sul piatto + 9257digitale coda
G401 futaba (gyro)
2170mah 3s1p flight power
radio: futaba 2.4 6Ex.
motore e regolatore align di scatola

dal punto di vista meccanico, ho regolato tutta la tiranteria come da manuale Aling.
ho impostato l'idle up con delle curve 0, 25, 50, 75, 100 (passo), che va da -7°(0%) a +7° (100%)
sul regolatore ho abilitato la funzione governor e il motore viene mantenuto al 79% della sua potenza, (così che il regolatore abbia un buon 21% per contrastare le diminuzioni di velocità).
come pale, comnto le aling 3K, carbonio rigide (simili alle sab, nulla a che vedere con le carbon fiber325), adatte al volo 3d.

cose che ho riscontrato dopo 2 lipo di volo e vari aggiustamenti che mi hanno portato alla configuarione sovrascritta:

1)l'elicottero possiede un buon numero di giri (nei prossimi post scriverò i valori);ok.
2) nel momento in cui, trovandomi in hovering normale, do passo negativo, l'elicottero scende in modo deciso, ma nel momento in cui voglio richiamarlo (dando gas per non farlo appiccicare al suolo), questo non si ferma in modo brusco a mezzaria tornando in hovering, o comunque aumentando di quota: anzi, portando lo stic del gas da (-) ---> (+) passo l'eli continua a scendere comunque, anche di 2-3 metri prima di tornare in hovering, e il tutto avviene in un arco di tempo di 2 secondi..
.. mi trovavo a 7 metri di quota, ho provato a dare un pelo di passo negativo, a 4 metri ho ridato pieno passo positivo, ma l'eli si è fermato in hovering ad un'altezza di 20cm dal suolo.... (ho sudato freddo...)

3) la risposta alle modifiche di assetto del piatto è molto lenta. di quanto si deve inclinare il piatto come escursione massima di alettoni e elevatori?
aumentando la corsa degli alettoni ed elevatori, le pale non riescono piu a ruotare in modo fluido a causa della meccanica compressa quando lo stic si trova nella posizione di massimo passo... cosa posso fare?
4) dalla posizione di passo negativo (0%) a max passso positivo (100%), di quanto vi si alza (se c'è qualcuno che possidi il mio stesso modello), il piatto sull'albero principale, cioè.. che escursione millimetrica possiede?

5), volo retro:
ho provato a mandare l'elicottero in volo normale a candela: questo si ferma a mezzaria quasi in verticale, tolgo passo e questo scivola con la coda verso di me.. ma quando ha ripreso un po di velocita, senza che io tocchi lo stic di coda, questa gira di 180° portando l'eli in posizione di volato normale ..
.. mi viene il dubbio che sia colpa del giroscopio.. ma in tutte altre situazioni di volato, essi si comporta benissimo..
è possibile che non riesca a compensare abbastanza l'anticoppia e il vento quando l'eli si muove indietro?
.. ho ordinato le pale in carbonio 3k.. hanno una superficie maggiore.. vi dirò se cambia. puo essere una soluzione?

grazie. Andrea
Ceres non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks