| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-01-2007
|
Possibile che non ci sia nessuno in grado di dare una spiegazione elemntare di quello che si vede ? non si capisce nulla: non si sa cosa questo modellista sta facendo nè perchè: 1) si intuisce che allo scoccare delle scintille i servi sobbalzano: ma con questa frequenza il fenomeno sarebbe visto in tutti gi elicotteri da ciascuno di noi. quello che si ricava invece è che avendo collegato il tester al tubo di coda scoccano le scintille che fanno sobbalzare i servi, ma se non avesse fatto quetso collegamento cosa sarebbe accaduto ? 2) "...cercava una matita per sporcare di grafite..." cosa significa ? la cinghia non scorre su pulegge in metallo, collegate con cuscinetti di metallo al telaio in metallo e carbonio, tutti materiali conduttori ? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Pero' la cinghia in se stessa non conduce, per cui l'intera superficie puo' caricarsi elettrostaticamente... e scaricare sulle puleggine ogni volta che la tensione raggiunge un valore critico. Stesso discorso per gli ingranaggi plastici. In un altro video facevano vedere che con del semplice wd40 messo sulla cinghia questa non generava piu' cariche, idem se sporcata leggermente con grasso al silicone, idem per gli ingranaggi. Comunque anche a me qualcosa sfugge.... non e' un evento cosi' sistematico e ripetibile come ci si aspetterebbe.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
io o tre trex tutti in carbonio,mai avuto problemi di elettrostatica. che sia per questo? CARBONIO ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2007 Residenza: Bologna
|
sapendo del problema ho voluto prevenire dal primo montaggio e sebbene abbia montato un 500 CF con telaio in carbonio, coda in metallo e castello di coda in metallo (upgrade) non c'era il minimo di conducibilità tra l'albero delle pale di coda e il telaio e ho dovuto cartavetrare il tubo da entrambe le estremità e anche il castello di coda, poi siccome il tubo si innesta in un traliccio in plastica ho dovuto creare una pista di rame.. Ben
__________________ GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io ne ho già messi in volo diversi, montaggio accurato ed osservando tutte le regole del caso. Fin ora nessun tipo di problema..... IDEM per Logo 14 Carbon..Perfetto. Trex 600 CF idem...Perfetto. ps. OT.come ti trovi con i 9257 sul piatto? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
no, nessun problema, mi ero allarmato anche io dopo avere letto tutti questi thread che ne parlavano; il problema può effettivamente presentarsi e siccome costa poco risolverlo ho fatto il necessario dal primo montaggio. Come ho già detto il altro thread quello che è necessario è avere tutti i componenti allo stesso potenziale elettrico quindi basta verificare con un tester che, per esempio tra alberino di coda e telaio in carbonio ci sia continuità. Per spiegarmi meglio se un componente si carica di cariche elettrostatiche quando la differenza di potenziale è tale da rompere il dielettrico aria parte una scarica che induce un disturbo. Occhio che non è scontato che vi sia continuità anche avendo l'upgrade della coda in metallo perchè tutte le parti sono trattate superficialmente ed anche io ho dovuto cartavetrare. Per i servi 9257 alla fine mi sono deciso anche io a montare questo, nominalmente sono al limite ma ce la fanno. Ai comandi è velocissimo per non dire immediato e finchè senti questo vuol dire che i servi si muovono senza problemi di carico! Bisogna vedere quanto durano, per ora avranno fatto almeno 20 voli senza mollare. Io li sto alimentando a 5.5v il che significa che non li sto tirando a 2kg ma saranno a qualcosa di più (2.3kg?) finchè non si bruciano non c'è problema. Ho sentito che anche Kemmerer li usa a 6v senza problemi...personalmente non sono nemmeno lontanamente paragonabile al suo modo di volare anche se mi piace un volo aggressivo per cui per non fonderli i accontento di 5.5v. Certo che se li alimenti a 6...arrivi quasi a 3kg! A scanso di problemi, visto che non mi piace rimanere a piedi...ho anche un set di 9650 pronti per essere montati e prima o poi faccio la prova ![]() Ciao Ben
__________________ GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
non credo che la cinghia si carichi per sfregamento con il tubo inoltre tubo del 500 è ricoperto da vernice isolante tanto p vero che, come dicevo, per avere continuità con la coda lo ho dovuto cartavetrare...forse per sfregamento su se stessa nel punto di torsione o sulle pulegge. Ben
__________________ GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Il problema a livello di conducibilità elettrica è che il tubo di coda è verniciato e quindi isolato e che l'adattatore di supporto in plastica del tubo di coda non è caricato carbonio. Basterebbe però un piccolo cavettino tra bulloncini posteriori del telaio e supporto del servo di coda (dopo aver grattato via un pò di vernice) e il gioco è fatto. Comunque sia, anche se per curiosità ho fatto delle prove, non ho poi messo nessun cavetto e dopo trenta voli non ho avuto il benchè minimo problema (con ricevente Fasst Futaba e ESC+BEC Kontronic). L'idea che mi sono fatto è che i problemi si hanno solo quando l'ESC (regolatore) del motore è optoisolato e per alimentare la radio e i servi si usa un bec con una seconda batteria separata. In questo modo il pignone del motore è opto isolato dal circuito d'alimentazione della ricevente. Ciao | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
pero io e piu di un anno che volo sia con il trex450 che con il 600 in carbonio con bec separati e di problemi non ne ho mai avuti. fino a marzo con la ff9 ora dx7. ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |