Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 05, 15:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
salve a tutti allora ho il suddetto cb che collegato alla batteria della macchina o all'imentatore di casa fa lo stesso scherzetto:
carico ad 1 ampere un pacco batterie a 3 elementi lipo da 2000ma dopo avermi fatto un volo con il t rex il cb dopo che gli ha dato 1100 ma mi stacca la carica ma il valore del v non è quello desiderato allora stacco e ricollego la batteria del t rex e mi completa la carica dandogli ancora 700 800 ma....perchè fa così?
Ho provato le batterie su un altro cb tutto ok le carica in un solo round....
chi mi può consigliare?
grazie a tutti
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 16:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
stesso problema anche per me, caricando un pacco da 3x1200 e-tec a 600mA si stacca come "charge-end" a 660mA di carica. riavviandolo tutto ok. se carico lo stesso pacco a 1200mA completa interamente la carica.

ho l'impressione che ci sia qualche parametro che blocca la carica ad 1 ora, o simili. il fatto è che sulle istruzioni non si fa cenno a parametri settabili. forse c'è un menu segreto ...

vediamo se qualcuno conosce o scopre l'arcano ...
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 16:12   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
E' possibile che abbia un timer di sicurezza non settabile, lo stesso lavoro lo fa il mio shulze solo che e' scritto sul manuale che c'e' questo timer (tra l'altro ha tempi diversi a seconda delle celle usate).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 06:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
grazie,,, pepetone ma tu hai lo stesso cb jamara? a te con coccrente impostata a 600 stacca a 660 a me ad un amp stacca a 1100 stesso valore in proporzione!
nessuno sa illuminarci?
grazie
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Solitamente la carica massima per le lipo è di 1C. Questa corrente di carica va impostata manualmente.
Ora il caricatore probabilmente (conosco il caricatore ma non l'ho mai provato sulle lipo con correnti minori ad 1C, quindi il problema non è mai comparso) è dotato di una sicurezza automatica.
Se si imposta una corrente di carica di 500 mah il caricatore pensa "benissimo, devo caricare ad 1C una batteria da 500 ma". Se si sta caricando una batteria da 500 mah tutto bene, se si sta caricando una batteria da 1000 per esempio, il caricatore uan volta arrivato a 500 +10% stacchera, e voi avrete una batteria soltanto mezza piena.
non so se questa sicurezza puo essere disinserita.
Provate a caricare le celle con 1c e vedreteche risolvewrete il problema.

EDIT:
Potrebbe anche essere che invece di avere un controllo sulla capacità il caricatore ha un timer....
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 13:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io ho un pacco 3 elementi 2200 ma a quanto lo devo caricare? solitamente lo faccio a 1 ampere
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 13:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Caricalo ad 1C (=1 volta la capacità nominale=2200 mah nel tuo caso). Dovrebbe metteci un po piu di un ora.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 05, 18:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originally posted by Martinolupo@02 giugno 2005, 12:31
Caricalo ad 1C (=1 volta la capacità nominale=2200 mah nel tuo caso). Dovrebbe metteci un po piu di un ora.
Ma se le lipo le carico ad un valore inferiore ad 1C (tipo 0,2C o 0,5C) non è più salutare per gli accumulatori??? Inoltre con correnti inferiori si riesce ad equilibrare le varie celle ???
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 12:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by Martinolupo@02 giugno 2005, 11:20
Solitamente la carica massima per le lipo è di 1C. Questa corrente di carica va impostata manualmente.
Ora il caricatore probabilmente (conosco il caricatore ma non l'ho mai provato sulle lipo con correnti minori ad 1C, quindi il problema non è mai comparso) è dotato di una sicurezza automatica.
Se si imposta una corrente di carica di 500 mah il caricatore pensa "benissimo, devo caricare ad 1C una batteria da 500 ma". Se si sta caricando una batteria da 500 mah tutto bene, se si sta caricando una batteria da 1000 per esempio, il caricatore uan volta arrivato a 500 +10% stacchera, e voi avrete una batteria soltanto mezza piena.
non so se questa sicurezza puo essere disinserita.
Provate a caricare le celle con 1c e vedreteche risolvewrete il problema.

EDIT:
Potrebbe anche essere che invece di avere un controllo sulla capacità il caricatore ha un timer....

probabilmente è proprio come dici, però è strano che non ci sia traccia di come disinserire o cambiare tale impostazione !!

mi secca dover caricare a minimo 1C i pacchi quando sono a casa, avendo tutto il tempo di dare una carica più lenta e salutare per le celle.
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-Peak 220 AC/DC - JAMARA : cosa ne pensate? skyghost Batterie e Caricabatterie 6 06 aprile 09 11:22
aiuto caricabatterie jamara x peak 230 bal connettore bilanciatore lipo 21prozac Batterie e Caricabatterie 0 22 dicembre 07 10:06
Caricabatterie Power Peak Fun Robbe : Problema DC Peak AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 10 27 ottobre 06 14:42
dove posso scaricare le istruzioni del jamara x-peak 3 plus?? nathan Batterie e Caricabatterie 5 18 luglio 06 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002