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Vecchio 14 maggio 05, 08:29   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un carica\scarica per batterie Nickel metal idrato e Nickel Cadmio.
Visto e considerato che,seppur in minima parte,l'effetto memoria c'è anche nelle Nickel metal idrato, ogni volta io le scarico del tutto col tasto "SCARICA",dopo di che le ricarico.
Sta volta ho lasciato il tasto scarica attivo per molte ore e sono andate a ZERO TOTALE..Si rovineranno????
Ora le ho messe in carica. Alcune sono calde, altre invece no....

La temperatura che cosa sta a significare? In genere quelle che sono calde, caricano di più mentre quelle fredde hanno qualche problemino giusto?
Che probabilità ho di danneggiare delle pile Nickel metal idrato con cicli di carica scarica come questo?

STO CARICANDO PILE STILO DA 2400Mah, a 100mah\ora...per 24 ore circa.
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Vecchio 14 maggio 05, 16:51   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@14 maggio 2005, 07:21
Ragazzi ho un carica\scarica per batterie Nickel metal idrato e Nickel Cadmio.
Visto e considerato che,seppur in minima parte,l'effetto memoria c'è anche nelle Nickel metal idrato, ogni volta io le scarico del tutto col tasto "SCARICA",dopo di che le ricarico.
Sta volta ho lasciato il tasto scarica attivo per molte ore e sono andate a ZERO TOTALE..Si rovineranno????
Ora le ho messe in carica. Alcune sono calde, altre invece no....

La temperatura che cosa sta a significare? In genere quelle che sono calde, caricano di più mentre quelle fredde hanno qualche problemino giusto?
Che probabilità ho di danneggiare delle pile Nickel metal idrato con cicli di carica scarica come questo?

STO CARICANDO PILE STILO DA 2400Mah, a 100mah\ora...per 24 ore circa.

Scariche molto profonde tipo quella che descrivi tu possono deteriorare qualcuno degli elementi del tuo pacco pile, la giusta scarica deve lasciare un minimo di 0.6-0,7V per osgni elemento.

Gli elementi di tipo NiCd- NiMh (NiMh = nichel metal idruro da Idrogeno no da idrato "acqua" mi pare si dica cosi' ) in ogni caso se li raffreddi durante la carica rapida patiscono meno, se pero' un pacco lo carichi 1/10C avrai un leggero riscaldamento alla fine della carica.

Il problema e' che se le sovrascarichi potrebbe essere che con quel tipo di carica lenta qualcke elemento nn riesce piu' a "rialzarsi" potrebbe scaldarsi tanto e dovrai fargli passare un piccolo shock dandoli una carica 1C per un breve periodo tipo 10-15 sec. e poi vedere se tutti gli elementi sono ritornati ad un valore accettabile.

Ps. scariche profonde possono sbilanciare il pacco;-) tutto cio che fa male alle pile. se hai un supercarica batterie automatico lascia ke lui faccia la scarica secondo i criteri stabiliti in fase di progettazione senza insistere su scariche prolungate per evitare effetti memoria, peggiori solo la situazione

Ciao e buone ricariche Max
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 15 maggio 05, 16:05   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by protomax@14 maggio 2005, 15:43
Scariche molto profonde tipo quella che descrivi tu possono deteriorare qualcuno degli elementi del tuo pacco pile, la giusta scarica deve lasciare un minimo di 0.6-0,7V per osgni elemento.

Gli elementi di tipo NiCd- NiMh (NiMh = nichel metal idruro da Idrogeno no da idrato "acqua" mi pare si dica cosi' ) in ogni caso se li raffreddi durante la carica rapida patiscono meno, se pero' un pacco lo carichi 1/10C avrai un leggero riscaldamento alla fine della carica.

Il problema e' che se le sovrascarichi potrebbe essere che con quel tipo di carica lenta qualcke elemento nn riesce piu' a "rialzarsi" potrebbe scaldarsi tanto e dovrai fargli passare un piccolo shock dandoli una carica 1C per un breve periodo tipo 10-15 sec. e poi vedere se tutti gli elementi sono ritornati ad un valore accettabile.

Ps. scariche profonde possono sbilanciare il pacco;-) tutto cio che fa male alle pile. se hai un supercarica batterie automatico lascia ke lui faccia la scarica secondo i criteri stabiliti in fase di progettazione senza insistere su scariche prolungate per evitare effetti memoria, peggiori solo la situazione

Ciao e buone ricariche Max
Max tu sei un vero chirurgo delle pile
Mamma mia, io vado avanti con un caricabatterie da 5 euro, ha il tastino carica\scarica manuale, a volte me lo dimentico in scarica e resta lì anche 2 giorni..ahahaha
Se ci fosse il mere direbbe "ma come,con tutti i soldi che hai,utilizzi un caricapile da 5 euro?"
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Vecchio 16 maggio 05, 09:10   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@15 maggio 2005, 14:57
Max tu sei un vero chirurgo delle pile
Mamma mia, io vado avanti con un caricabatterie da 5 euro, ha il tastino carica\scarica manuale, a volte me lo dimentico in scarica e resta lì anche 2 giorni..ahahaha
Se ci fosse il mere direbbe "ma come,con tutti i soldi che hai,utilizzi un caricapile da 5 euro?"

NN so se sei pratico di elettronica e sai saldare ma se vuoi scaricare le pile in modo pratico anche se un po' artigianale fai questo:

Fai una serie di diodi 1n4007 li trovi da qualsiasi negozio di elettronica connessi Anodo -> catodo(fascetta bianca) -> anodo -> catodo(fascetta bianca) e ne metti tanti quanti sono gli elementi - 1 del pacco batt e poi finisci la serie con un lampadina da 20W di quella a 12 v da macchina tipo Stop o Frecce poi connetti tutto al tuo pacco pile e lasci una notte

Quando la lampadina e' spenta sai che il pacco e' scarico il giusto e se lasci tutto attaccato x 2gg i diodi proteggono dalla scarica eccessiva

Piu' che chirurgo sono mago ehehhe .No e solo che le pile costano e preservarle di allunga la vita (volo) e il portafoglio

Ciao MAX
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