Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 05, 17:05   #3 (permalink)  Top
AlexxZeta
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originally posted by protomax@14 maggio 2005, 15:43
Scariche molto profonde tipo quella che descrivi tu possono deteriorare qualcuno degli elementi del tuo pacco pile, la giusta scarica deve lasciare un minimo di 0.6-0,7V per osgni elemento.

Gli elementi di tipo NiCd- NiMh (NiMh = nichel metal idruro da Idrogeno no da idrato "acqua" mi pare si dica cosi' ) in ogni caso se li raffreddi durante la carica rapida patiscono meno, se pero' un pacco lo carichi 1/10C avrai un leggero riscaldamento alla fine della carica.

Il problema e' che se le sovrascarichi potrebbe essere che con quel tipo di carica lenta qualcke elemento nn riesce piu' a "rialzarsi" potrebbe scaldarsi tanto e dovrai fargli passare un piccolo shock dandoli una carica 1C per un breve periodo tipo 10-15 sec. e poi vedere se tutti gli elementi sono ritornati ad un valore accettabile.

Ps. scariche profonde possono sbilanciare il pacco;-) tutto cio che fa male alle pile. se hai un supercarica batterie automatico lascia ke lui faccia la scarica secondo i criteri stabiliti in fase di progettazione senza insistere su scariche prolungate per evitare effetti memoria, peggiori solo la situazione

Ciao e buone ricariche Max
Max tu sei un vero chirurgo delle pile
Mamma mia, io vado avanti con un caricabatterie da 5 euro, ha il tastino carica\scarica manuale, a volte me lo dimentico in scarica e resta lì anche 2 giorni..ahahaha
Se ci fosse il mere direbbe "ma come,con tutti i soldi che hai,utilizzi un caricapile da 5 euro?"
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando