Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 08, 23:37   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - MaxModel
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 55
Dagli studi che ho fatto fino ad ora per realizzare un sistema senza flybar non occorre nessun giroscopio, tranne quello classico del sistema di coda.
Se vengono impiegati giroscopi aggiuntivi è per autostabilizzare il modello, ma non sono obbligatori al fine di realizzare un sistema senza flybar.
Ciaoooooooo!
__________________
www.maxmodel.it
MaxNuvoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 01:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Penso che per alcuni piloti, l'adozione del flybarLess possa rappresentare uno svantaggio.
E' sì vero che il comportamento del modello,dipende fortemente dal tipo di settaggio (fra l'altro come anzidetto,non semplice), ma vi sono degli aspetti tipici che rendono comunque il volo con il V-stabi,assai differente rispetto a quello classico.
Non ci si abitua alla svelta, occorre tempo.
Ad alcuni può non piacere,risulta davvero troppo troppo reattivo..per certi aspetti "strano"
Io ho i settaggi al max, basti pensare che quando uso elicotteri con flybar ho i servi settati al 200%...Mi piace una risposta immediata, e voglio elicotteri molto molto incaxxati..Il V-stabi soddisfa totalmente le mie aspettative, io non potrei,neanche volendo,riuscire ad immaginare niente di meglio. Ma non tutti la pensano così...
Eppure,vi giuro che i primi giorni mi sembrava addirittura troppo. Provavo disagio,come se il modello mi sfuggisse..
Ma era solo questione di tempo,difatti..
Provai il Mikado Logo 500 V-stabi con dei servi futaba 3151 , per cui , robetta da poco..ma il v-stabi andava fortissimo..
Settato a regola d'arte dai ragazzi dell'helicenter,che come al solito si dimostrano IN ASSOLUTO I NUMERI 1 x questo genere di cose, il modello era MOSTRUOSO..Sebbene massy mi disse "non è un gran che con questi servi", rispetto al TREX600 con i 9451 e flybar, il piccolo logo era mooooooolto più cattivo..
Poi,ovvio quando ho messo i 9451 sul logo, non ci sono state davvero storie, un modello che faceva persino rabbrividire il mio Logo 14 10S, tanto era cattivo..Poi mi ci sono abituato (tempo 5\6 voli) ed è nato una sorta di amore platonico, un'attrazione irresistibile ed irrinunciabile..E' un pò come una droga, non puoi farne a meno xkè ti consente di andare oltre i tuoi stessi limiti. Incredibile, mi venivano delle figure,che sul G3 non riuscivo a fare..in pratica, DAL VIVO con il Mikado 500 V-stabi , io riuscivo a volare meglio che sul G3....di solito è il contrario,ragazzi,ve lo giuro
Mi accorgevo di andare troppo forte ed onde evitare il classico errore di chi calca troppo la mano e finisce col fare il BUCO in terra, decisi di iniziare ad usare meno spesso il Mikado 500, che nel corso dei mesi è rimasto per lo più fermo in camera mia..
Adesso, con la bella stagione (da marzo\aprile in poi,al mio ritorno dal Brasile), si re-inizia a tirare fuori il cattivo ragazzo, ma giorni fa ho ordinato 3 servocomandi BLS451, perchè voglio fare un MIKADO 600 V-stabi da paura, con 12 celle evo30 ed un settaggio veramente al limite..
Si va sempre avanti e sono certo che questi sistemi verranno,col tempo,ulteriormente migliorati. Già oggi possono offrire molto.
Per chi non li ha mai provati,ed ama il 3d, il mio consiglio è..FATELO...
Senz'altro io lo sperimenterò anche sul Trex600 che è un bellissimo modello ma francamente risulta un pò lentino..Sinceramente penso gli farebbe bene..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 12:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Sempre in rete viene fuori che a marzo uscirà il sistema flybarless AC-3X ( http://www.eheli-tuning.de/ )

Sembra che anche CURTIS YOUNGBLOOD stia lavorando sul tema.

Io penso che con l'arrivo di tutte queste alternative forse anche i prezzi si abbasseranno e contemporaneamente aumenterà la diffusione.

Continuo con la mia provocazione..... tra 5 anni il paddle non esisterà quasi più !!
5 anni?

meno meno.

dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 13:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
5 anni?

meno meno.

dex1

Penso pure io ma prima dovranno far si che diventi di facile utilizzo per tutti.
__________________
PRÔTOS 700
one more PROTOS 500
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 16:36   #15 (permalink)  Top
Rivenditore - MaxModel
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 55
Secondo me basta un software nuovo per le radio che gestisca il piatto 120° in modalità senza FLYBAR e il gioco e fatto, non c'è bisogno di schedine esterne come adesso.
Ribadisco che si tratta solo di ricodificare i canali e basta.
Ciaooooooo!
__________________
www.maxmodel.it
MaxNuvoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 16:58   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Citazione:
Secondo me basta un software nuovo per le radio che gestisca il piatto 120° in modalità senza FLYBAR e il gioco e fatto, non c'è bisogno di schedine esterne come adesso.
Ribadisco che si tratta solo di ricodificare i canali e basta.
Secondo me non è proprio così: il problema della eccessiva risposta del modello si può risolvere con una funzione che tutti conosciamo e che si chiama esponenziale e che da anni risiede nei software delle nostre radio.Se prendi un ely, togli la fly-bar ed aumenti l'esponenziale sui comandi del ciclico ci fai tranquillamente hovering. I problemi iniziano quando inizi a farlo volare(parlo per esperienze fatte non dal sottoscritto)in quanto ha la tendenza a fare un po' quello che vuole, tra cui cabrare o picchiare improvvisamente: mi spieghi con il software della radio come si può risolvere questo problema??
Soluzione: il software della radio può aiutarti a renderlo docile ma quando fa i c..i suoi, o c'è qualcosa a bordo che se ne accorge e corregge o fai tanti bei buchi per terra
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 17:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da MAXREBELOT
Secondo me non è proprio così: il problema della eccessiva risposta del modello si può risolvere con una funzione che tutti conosciamo e che si chiama esponenziale e che da anni risiede nei software delle nostre radio.Se prendi un ely, togli la fly-bar ed aumenti l'esponenziale sui comandi del ciclico ci fai tranquillamente hovering. I problemi iniziano quando inizi a farlo volare(parlo per esperienze fatte non dal sottoscritto)in quanto ha la tendenza a fare un po' quello che vuole, tra cui cabrare o picchiare improvvisamente: mi spieghi con il software della radio come si può risolvere questo problema??
Soluzione: il software della radio può aiutarti a renderlo docile ma quando fa i c..i suoi, o c'è qualcosa a bordo che se ne accorge e corregge o fai tanti bei buchi per terra
Già...hai perfettamente ragione....<_<
Ad ogni modo penso anch'io che nel giro di qualche anno, le flybar spariranno... Troppo tangibili i vantaggi del flybar less..meno consumi,più prestazioni,più semplicità nella riparazione in caso di crash...e quindi più resistenza nel componente, che più semplice,risulta più solido,in grado di sopportare più sollecitazioni..
La testa del mio mikado 500 vstabi è composta da solo 3 pezzi...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 21:24   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - MaxModel
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 55
Non bastaare dare esponenziale o modificare double rate ecc, l'intero sistema del comando del passo deve essere ricodificato, ricordo che il comando alla FLYBAR viene impartito 90° in anticipo rispetto al comando che deve fare.
La stessa cosa deve essere fatta sulle pale, devono ricevere un comando con un anticipo di 90°.
La cosa più semplice per realizzare questa cosa è una ricodifica dei 3 canali del piatto e magari se necessario una regolazione sull'anticipo dei comandi magari minore di 90° (a seconda della meccanica).
Questa funzione potrebbe tranquillamente essere fatta via software nelle radio o tramite una schedina esterna tra la RX e i servi.
Chiaramente essendo le pale lunghe più della FLYBAR hanno una leva maggiore e quindi bisogna impartire comandi più piccoli, altrimenti diventa eccessiva la reazione. A questo punto per non far lavorare i servi in un range ristretto è consigliabile mettere tra il comando del piatto e le pale principali un sistema di leve che attenuano i comandi dei servi. In questo modo i servi lavorano in un range più ampio e si rovinano meno.
Ciaoooooooooooo!
__________________
www.maxmodel.it
MaxNuvoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 21:36   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2006
Messaggi: 229
flybarless

condivido con chi dice che il modello in configurazione flybarless risulta essre piu' cattivo,quasi difficile da gestire senza un aiutino elettronico,ma senza flybar e senza elettronica aggiuntiva e' una BOMBA,provato su un raptor 50,va bene per potenziare le figure che gia' si sanno fare ma ritengo limitativo per impararne di nuove
http://www.youtube.com/watch?v=sf7aE3-eCxM
dannyruini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Prego, ammirate l'elicottero più potente del mondo....
..Vstabi e 12 celle di cattiveria.Energia pura
A me fa gola,quanto una bella ragazza
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riutilizzo componenti elettronici ddrake Segnalazione Bug e consigli 3 11 dicembre 07 19:57
Per gli amanti dei conponenti elettronici PAPERINO Circuiti Elettronici 6 14 novembre 07 11:54
esperti elettronici aiuto !!! icaro_ Radiocomandi 5 30 aprile 06 10:11
Simulatori Elettronici Baochan Circuiti Elettronici 1 27 gennaio 06 14:21
Circuiti Elettronici Raldo Circuiti Elettronici 2 10 ottobre 03 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002