Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 05, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
Thumbs up

Ciao, vorrei acquistare un pacco batterie lypo, visto che adesso riesco a far stare su l'eli anche in hovering, cosicchè vorrei avere piu' autonomia.
Il modello in mio possesso è un dragonfly 22D, ed attualmente uso un pacco batterie da 650mA Ni-Mh da 9.6V.
A questo punto però mi manca una informazione, visto che vorrei acquistare un pacco da 2000mA ma non so se è meglio (e quale è poi il motivo) da 7.2V oppure 11.1V.
Volendo presupporre che la ricevente all-in-one supporti gli 11.1V, se io invece prendessi il 7.2V che problemi avrei?
mi spiego: il motore, verrebbe alimentato alla tensione della batteria o sempre ad una tensione prefissata?
se metto 11.1V il motore gira ad un regime troppo alto?E quindi diventa troppo reattivo.

Premetto che non sono interessato a fare acrobazie (neanche possili con il 22D!) ma vorrei un volo decisamente dolce, per svolazzare qui' e li' per poi atterrare dolcemente dove dico io....

Faccio appello a tutti i GURU del campo...fatemi capire.

Grazie
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 12:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
Uau! o io faccio domande troppo difficili oppure c'è una volontà generale ben definita di non rispondermi...mah! comincio a soffrire di "tutti ce l'hanno con me".

Grazie lo stesso.
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 16:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by texano@16 aprile 2005, 17:54
Ciao, vorrei acquistare un pacco batterie lypo, visto che adesso riesco a far stare su l'eli anche in hovering, cosicchè vorrei avere piu' autonomia.
Il modello in mio possesso è un dragonfly 22D, ed attualmente uso un pacco batterie da 650mA Ni-Mh da 9.6V.
A questo punto però mi manca una informazione, visto che vorrei acquistare un pacco da 2000mA ma non so se è meglio (e quale è poi il motivo) da 7.2V oppure 11.1V.
Volendo presupporre che la ricevente all-in-one supporti gli 11.1V, se io invece prendessi il 7.2V che problemi avrei?
mi spiego: il motore, verrebbe alimentato alla tensione della batteria o sempre ad una tensione prefissata?
se metto 11.1V il motore gira ad un regime troppo alto?E quindi diventa troppo reattivo.

Premetto che non sono interessato a fare acrobazie (neanche possili con il 22D!) ma vorrei un volo decisamente dolce, per svolazzare qui' e li' per poi atterrare dolcemente dove dico io....

Faccio appello a tutti i GURU del campo...fatemi capire.

Grazie
Non sono un esperto di elicotteri ma provo a rispodere alle tue domande.

Se usi un regolatore che alimenta anche la ricevente, a quest'ultima arriva sempre la stessa tensione di 5 Volt.

E' chiaro che alimentando il motore a 11,1 V ottieni più giri e potenza sulle pale (il regolatore non limita la tensione massima). Domanda, il tuo motore sopporta 11,1 Volt?

Per non avere dei movimenti troppo bruschi potrebbe essere sufficiente dosare lo stick motore alla potenza voluta.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 05, 16:07   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dipende dal prodotto alcune elettroniche recenti pare che supportino le 3 celle (di sicuro quelle con le celle nella confezione), ma di solito quasi tutte quelle piu' vecchie girano con 2 celle, se usi le 3 celle si brucia l'elettronica.

Riguardo le 2000 secondo me sono troppo pesanti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 07:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@17 aprile 2005, 14:57
Dipende dal prodotto alcune elettroniche recenti pare che supportino le 3 celle (di sicuro quelle con le celle nella confezione), ma di solito quasi tutte quelle piu' vecchie girano con 2 celle, se usi le 3 celle si brucia l'elettronica.

Riguardo le 2000 secondo me sono troppo pesanti.

2 celle? posso andare tranquillo?....
1500 mAh vanno bene?

Citazione:
E' chiaro che alimentando il motore a 11,1 V ottieni più giri e potenza sulle pale (il regolatore non limita la tensione massima). Domanda, il tuo motore sopporta 11,1 Volt?
il motore e' un mabuchi motor 370 e da datasheet sembra che la tensione nominale sia 7.5V...quindi penso che 9.6V siano gia' un sovraccarico....
texano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 08:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Texano se vuoi io ho da vendere un pacco nuovo da 1100mah a 7,4V 2 celle,nuovo mai caricato l'avevo preso per il mio dragonfly4,che però ho venduto prima di poterci provare le batterie.Il pacco batteria è della LIPOTECH ho messo l'annuncio sul forum,inoltre se vuoi ho anche il lipo monitor che si attacca tra ricevente e batteria per evitare che le lipo si scaricano troppo.
Grazie.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 262
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@18 aprile 2005, 06:58
Texano se vuoi io ho da vendere un pacco nuovo da 1100mah a 7,4V 2 celle,nuovo mai caricato l'avevo preso per il mio dragonfly4,che però ho venduto prima di poterci provare le batterie.Il pacco batteria è della LIPOTECH ho messo l'annuncio sul forum,inoltre se vuoi ho anche il lipo monitor che si attacca tra ricevente e batteria per evitare che le lipo si scaricano troppo.
Grazie.
hai un mp
texano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info batterie lion89it Aeromodellismo Principianti 5 17 aprile 06 11:57
Info Batterie Li-Po Fudo78 Elimodellismo Principianti 6 26 dicembre 05 19:04
info batterie topa Elimodellismo Motore Elettrico 1 30 settembre 05 09:08
BATTERIE INFO fabionardella Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 marzo 05 09:11
INFO BATTERIE gianlucag Aeromodellismo Principianti 1 21 aprile 04 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002