Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 05, 10:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Nonostante i numerosi articoli e consigli vari resta per me ancora un qualcosa di poco chiaro... si sono danneggiati 2 pacchi (fortunatamente LiIon e non LiPo) senza spiegazioni apparenti... le ho sempre caricate nel modo corretto utilizzando una carica di 0.5 con caricabatterie Triton, eppure nel giro di pochi giorni risultano danneggiati (come mi avverte il display del Triton) sembrano scesi oltre il voltaggio minimo...

A questo punto chiedo un aiuto più chiaro perchè sinceramente ho paura di utilizzare le 2 nuove batterie LiPo (Thunderpower) senza che qualcuno mi illumini come si deve.

Ho pensato anche ad una cosa che ancora non mi è chiara, CHE USATE COME SORGENTE PER IL CARICABATTERIE? Io Uso batterie al PB 7A 12V, quelle che tipicamente si usano nei gruppo di continuità oppure usati con l'avviatore per gli Ely a scoppio o gli aerei... sono forse sottodimensionate? Quante cariche fate prima di rimetterle sottocarica le batterie al PB?

Saluti
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by Kymera76@15 aprile 2005, 09:44
Nonostante i numerosi articoli e consigli vari resta per me ancora un qualcosa di poco chiaro... si sono danneggiati 2 pacchi (fortunatamente LiIon e non LiPo) senza spiegazioni apparenti... le ho sempre caricate nel modo corretto utilizzando una carica di 0.5 con caricabatterie Triton, eppure nel giro di pochi giorni risultano danneggiati (come mi avverte il display del Triton) sembrano scesi oltre il voltaggio minimo...

A questo punto chiedo un aiuto più chiaro perchè sinceramente ho paura di utilizzare le 2 nuove batterie LiPo (Thunderpower) senza che qualcuno mi illumini come si deve.

Ho pensato anche ad una cosa che ancora non mi è chiara, CHE USATE COME SORGENTE PER IL CARICABATTERIE? Io Uso batterie al PB 7A 12V, quelle che tipicamente si usano nei gruppo di continuità oppure usati con l'avviatore per gli Ely a scoppio o gli aerei... sono forse sottodimensionate? Quante cariche fate prima di rimetterle sottocarica le batterie al PB?

Saluti
E la scarica.?????
Su cosa le hai usate?
che regolatore hai usato?
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@15 aprile 2005, 09:58
E la scarica.?????
Su cosa le hai usate?
che regolatore hai usato?
Le batterie sono state usate su un regolatore da 20A, non sul mio T-Rex (regolatore e motore originali Align)...
Ho una buona esperienza con le Thunderpower ne comprai una sempre 3 celle per il Losi mini T con motore e regolatore Castle Creation e non ho mai avuto problemi... queste che ho comprato sono della stessa marca, ma le due danneggiate sono LiIon... e non di marca...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by Kymera76@15 aprile 2005, 10:04
Le batterie sono state usate su un regolatore da 20A, non sul mio T-Rex (regolatore e motore originali Align)...
Ho una buona esperienza con le Thunderpower ne comprai una sempre 3 celle per il Losi mini T con motore e regolatore Castle Creation e non ho mai avuto problemi... queste che ho comprato sono della stessa marca, ma le due danneggiate sono LiIon... e non di marca...
Probabilmente la scarica non è uguale alle altre celle, si sono scaricate troppo .
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by Kymera76@15 aprile 2005, 11:04
Le batterie sono state usate su un regolatore da 20A, non sul mio T-Rex (regolatore e motore originali Align)...
Ho una buona esperienza con le Thunderpower ne comprai una sempre 3 celle per il Losi mini T con motore e regolatore Castle Creation e non ho mai avuto problemi... queste che ho comprato sono della stessa marca, ma le due danneggiate sono LiIon... e non di marca...

le li-ion generalmente sono un po più delicate rispetto alla corrente erogabile ma questo è un dato un pò generico nel tuo caso. Quello che eviterei è usare delle batterie da 7Ah come sorgente non vorrei che causa un calo di tensione venga messo in crisi il carica batterie, il range di tensione che deve tener sotto controllo è nell'ordine di 0,01 ed anche se il circuito è in grado di compensare variazioni di tensione in ingresso potrebbe andare "in palla" se le variazioni sono nell'ordine del volt.

sostituisci sicuramente la sorgente con un alimentatore o se prorpio non puoi con delle batterie di più alta capacità.
Ciao
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by gotosan@15 aprile 2005, 10:15
le li-ion generalmente sono un po più delicate rispetto alla corrente erogabile ma questo è un dato un pò generico nel tuo caso. Quello che eviterei è usare delle batterie da 7Ah come sorgente non vorrei che causa un calo di tensione venga messo in crisi il carica batterie, il range di tensione che deve tener sotto controllo è nell'ordine di 0,01 ed anche se il circuito è in grado di compensare variazioni di tensione in ingresso potrebbe andare "in palla" se le variazioni sono nell'ordine del volt.

sostituisci sicuramente la sorgente con un alimentatore o se prorpio non puoi con delle batterie di più alta capacità.
Ciao
Riccardo
Ma per alimentatore cosa intendi? Può il Triton essere alimentato a corrente continua?
Batterie di alta capacità significa prendere quelle di un automobile giusto?
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
Le li-ion al contrario delle li-po decadono con facilita', puoi recuperarle caricandole a piu' riprese a 0,1A.....occhio a non conservarle mai scariche.
Il problema delle li-po e' che i produttori raccontano le favole sui valori di scarica.
Batterie date per 12/16 c. gonfiate dopo 3 cicli.......
Ciao a tutti
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originally posted by Kymera76@15 aprile 2005, 11:24
Ma per alimentatore cosa intendi? Può il Triton essere alimentato a corrente continua?
Batterie di alta capacità significa prendere quelle di un automobile giusto?
Se non mi sono completamente rincitrullito il Triton che conosco và alimentato in continua e con tensione 10 - 15 volts e può esser alimentato solo in corrente continua. Prendere delle batterie da macchina vuol dire aver poi l'esigenza di caricare anche quelle... con 50 euro trovi alimentatori da 10A con tensione regolabile.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 11:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by gotosan@15 aprile 2005, 10:32
Se non mi sono completamente rincitrullito il Triton che conosco và alimentato in continua e con tensione 10 - 15 volts e può esser alimentato solo in corrente continua. Prendere delle batterie da macchina vuol dire aver poi l'esigenza di caricare anche quelle... con 50 euro trovi alimentatori da 10A con tensione regolabile.
Ok, ma se c'è l'esigenza di caricare in campo... cosa molto comune... cosa usate, batterie per auto o quelle piccole da 7A???
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 05, 12:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by Kymera76@15 aprile 2005, 10:45
Ok, ma se c'è l'esigenza di caricare in campo... cosa molto comune... cosa usate, batterie per auto o quelle piccole da 7A???
Quelle piccole da 7A oppure apriamo il cofano della macchina e ci attacchiamo direttamente alla batteria della macchina oppure ancora, qualche pazzoide si attacca alla presa accendisigari dell'auto
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco batterie dello sky screamer poco potente guido95 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 ottobre 07 12:28
Le lipo pesano troppo poco!! liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 maggio 06 16:58
lipo nuova che dura poco...comè possibile? hurricane01 Elimodellismo Motore Elettrico 6 14 gennaio 06 20:01
batterie nimh 3700 vorrei vederci chiaro scafista Batterie e Caricabatterie 1 07 settembre 05 17:36
Batterie e sempre ancora batterie!!!! cobra78 Aeromodellismo Principianti 34 20 giugno 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002