Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 05, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 6
Ho appena ricevuto un 22A nuovo. Qualcuno puo aiutarmi a controllare i settaggi per riuscire solo a farlo alzare di 10 centimetri.
Vorrei capire cosa fare prima di "dare gas" per evitare di sfasciare tutto.
Grazie
raffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 14:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Messaggi: 37
Non molti giorni fa, qui sul forum, avevo trovato un link alle istruzioni del df22a (o di un equivalente) tradotte in italiano; purtroppo, non riesco più a ritrovare il link... se sei più fortunato di me, me lo passi, poi ?
Riguardo ai settaggi, sono, alla fine, più o meno quelli di qualsiasi altro elicottero; mi pare che negli articoli del sito ci sia una guida generica alle regolazioni di base di un heli a scoppio, ma credo che, carburazione a parte, siano identici per un heli elettrico.
A prop di regolazioni, dicono sempre che, a comandi trimmati, il piatto dovrebbe essere orizzontale, ma il mio 22a "pende" vistosamente a sx, causa montanti carrello asimmetrici.
Anche il tuo e' "storto" ? E, sopratutto, come regolo i piatti ? Li faccio paralleli al suolo, oppure perpendicolari all' albero rotore ???
freebird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 05, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 6
Citazione:
Originally posted by freebird@13 aprile 2005, 13:03
Non molti giorni fa, qui sul forum, avevo trovato un link alle istruzioni del df22a (o di un equivalente) tradotte in italiano; purtroppo, non riesco più a ritrovare il link... se sei più fortunato di me, me lo passi, poi ?
Riguardo ai settaggi, sono, alla fine, più o meno quelli di qualsiasi altro elicottero; mi pare che negli articoli del sito ci sia una guida generica alle regolazioni di base di un heli a scoppio, ma credo che, carburazione a parte, siano identici per un heli elettrico.
A prop di regolazioni, dicono sempre che, a comandi trimmati, il piatto dovrebbe essere orizzontale, ma il mio 22a "pende" vistosamente a sx, causa montanti carrello asimmetrici.
Anche il tuo e' "storto" ? E, sopratutto, come regolo i piatti ? Li faccio paralleli al suolo, oppure perpendicolari all' albero rotore ???
Considera che si tratta in assoluto del mio primo elicottero per cui non penso di poter esserti molto di aiuto.
Ad ogni modo ieri l'ho acceso ed ho preso subito una "palata" su una mano...Ahio!
Detto questo ho effettuato delle regolazioni ( piatto orizzontale al suolo ) e tenendolo con una mano mentre era acceso ho cercato di trimmare la coda in modo da "non sentire" più la coppia di reazione che tende ad avvitarlo.L'ho messo al suolo e ...sorpresa di alzarsi neanche la voglia!
Ho toccato il potenziometro della radio che sta in alto a destra ( non ricordo il nome), il rotore ha preso a girare più velocemente e finalmente si è staccato dal suolo.Poi intimorito ( ero in camera) ho tolto il gas. Ho notato che anche col rotore a manetta in effetti avvia il decollo solo se spingo il piatto in avanti.
Effettivamente anche il mio tende a sinistra... come hai risolto il problema??
raffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 21:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2005
Messaggi: 37
Citazione:
Ad ogni modo ieri l'ho acceso ed ho preso subito una "palata" su una mano...Ahio!
Occhio... quando fai prove "statiche", ti consiglio di sconnettere il motore (basta aprire il relativo connettore)

Citazione:
ho effettuato delle regolazioni ( piatto orizzontale al suolo )
Quando ho scritto la domanda, il mio dubbio era proprio: piatto parallelo al suolo, oppure piatto perpendicolare all' albero ? Poi, riguardando il manuale, ho capito che la regolazione giusta e' quella col piatto parallelo al suolo.

Citazione:
Effettivamente anche il mio tende a sinistra... come hai risolto il problema??
Non l' ho affatto risolto. Quando ho scritto il msg, ero in paranoia che mi avessero rifilato un pacco, oppure che si fosse danneggiato durante il trasporto.
Poi, guardando meglio, ho visto che i montanti non solo sono integri, ma anche perfettamente identici tra loro. Ho concluso che la cosa sia voluta, anche se non ne capisco il motivo (ipotesi: dare una spinta verticale asimmetrica quando l' eli appoggia sul pavimento ?)

Tenchiù
freebird non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei tanto volare in palestra....Ma a Firenze niente da fare! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 32 15 dicembre 12 08:42
sono nuovo e...non vorrei fare una cazzata bendix Aeromodellismo Volo Elettrico 16 17 ottobre 07 14:16
Già, vorrei......... fai4602 Categoria F3K 21 17 aprile 07 12:55
Vorrei volare con un aereo LENTISSIMO... Kymera76 Aeromodellismo Principianti 9 13 luglio 05 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002