Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 07, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 10
Che carico supporta un elicottero?

Buongiorno a tutti.
Premetto che non ho molta esperienza in modellismo radiocomandato e mi sono iscritto a questo forum perchè penso che siate gli unici in grado di risolvere un mio dubbio.
Voglio comprare un elicottero a motore elettrico a cui voglio attaccare una macchina fotografica con scatto radiocomandato, dal peso di 300 grammi.
Non ho mai guidato un elicottero e nemmeno un aeromodello.
Esiste un modello in grado di tirar su 300 grammi?
grazie per gli eventuali consigli.
bomber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 16:49   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Buongiorno a tutti.
Premetto che non ho molta esperienza in modellismo radiocomandato e mi sono iscritto a questo forum perchè penso che siate gli unici in grado di risolvere un mio dubbio.
Voglio comprare un elicottero a motore elettrico a cui voglio attaccare una macchina fotografica con scatto radiocomandato, dal peso di 300 grammi.
Non ho mai guidato un elicottero e nemmeno un aeromodello.
Esiste un modello in grado di tirar su 300 grammi?
grazie per gli eventuali consigli.
siccome non hai mai pilotato nulla ti toccherà comprarti un elicottero da principianti ma non te li tirerà su 300 garmmi!! al massimo ti comprerai una dispositivo che fa sia video che foto.. si chiama flicamone (è uscita anche la 2)... lascio la parola agli esperti
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 07, 17:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Sono molti ad avvicinarsi ai modelli volanti con l'idea di utilizzarli come strumenti per fare qualcos'altro, in questo caso foto aeree, purtroppo senza sapere che l'elicottero e' una macchina complessa che richiede mesi di costante allenamento, prove, modifiche e adattamenti, per essere "domato" e "compreso", e che anche per un esperto e 'difficile concentrarsi sul volo e sulle foto contemporaneamente.
Se uno non e' motivato dal volo e dal modellismo in se stesso probabilmente abbandonera' subito per troppa difficolta' e fretta di arrivare al risultato voluto.
Ultimamente sono pero' usciti i sistemi di stabilizzazione automatica dell'assetto (helicommand ecc) che potrebbero aiutare parecchio, anzi, forse per questi usi sono davvero consigliabili e, rispetto a una volta, permettono di "pilotare" un elicottero pur non sapendolo pilotare nel senso canonico del termine.
Per quanto riguarda il modello, gia' un classe 450 come un t-rex/minititan potrebbero bastare, ma faticherebbero abbastanza e avrebbero un'autonomia molto piu' limitata (oltre la necessita' eventuale di raffreddare bene motori e regolatori). Per portare 300 grammi con tranquillita' secondo me servirebbe almeno un classe 500/550, come uno spirit, uno hurricane550, un prossimo t-rex500, con costi complessivi che si avvicinano ai 1000 euro (se poi si parte da zero ci sono anche altri costi di radiocomando, caricabatterie ecc), tutto questo se si vuole un modello sicuro che non dia problemi ne di funzionamento ne di portata radio.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 12:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 10
Bene. grazie dei consigli. Ho chiesto appunto a voi proprio per rendermi conto se è una cosa fattibile oppure no.
bomber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 12:36   #5 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bomber
Bene. grazie dei consigli. Ho chiesto appunto a voi proprio per rendermi conto se è una cosa fattibile oppure no.
se continuerai con l'elimodellismo allora potrai fare qualche video
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 16:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 10
Il fatto è che non mi basta fare video a bassa risoluzione. A me interessa la fotografia aerea ad alta risoluzione. Proprio ora sto guardando nella sezione apposita del forum.. molto interessante!
bomber non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Come alternativa potrebbero essere interessanti dei modelli aerei in depron/epp, molto piu' semplici da pilotare rispetto ad un elicottero e terribilmente piu' economici. I vari easystar o ancora meglio il movie star della multiplex fatto apposta per le riprese, hanno una bassa velocita' e notevole resistenza agli urti, montaggio e regolazioni sono molto piu' semplici rispetto a qualsiasi elicottero. Se non hai l'obbligo di fare foto restando fermo in hovering su un punto io ci farei un pensiero
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ti carico una LiPo... sirone Batterie e Caricabatterie 20 13 giugno 07 15:56
Motore dh400 supporta le lipo 4 celle? erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 0 04 giugno 06 02:37
carico alare giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 febbraio 06 15:49
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
carico Luca83 Elimodellismo in Generale 0 27 ottobre 03 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002