Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 07, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
T-rex 600 e hurricane

Scusate ma se con l'hurricane si possono utilizzare 2 batterie 3 celle perche' non si puo' fare anche con il t-rex?

grazie mi fa gola l'hurricane per via delle due batterie ma mi chiedevo se non era scomodo ogni volta utilizzare le fascettine per fissare le lipo.

Ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
Scusate ma se con l'hurricane si possono utilizzare 2 batterie 3 celle perche' non si puo' fare anche con il t-rex?

grazie mi fa gola l'hurricane per via delle due batterie ma mi chiedevo se non era scomodo ogni volta utilizzare le fascettine per fissare le lipo.

Ciao
Il 600 ha un assorbimento in ampere di gran lunga più elevato.
Ovviamente le 6 celle possono anche essere composte da due pacchi 3S in serie, io ho sempre fatto così sul logo, ed inizialmente anche sul trex600, collegavo 2 x Flightpower 3S 4350mah.....
Poi ho acquistato pacchi 6S, li carico in 1 volta sola, e quindi faccio prima...
Un mio amico, con pochi soldi in tasca, non potendosi permttere i pacchi a 6 celle, sta avolando con le 3S 3700 collegate in serie. Poichè fa solo hovering poco più,in idle up al 78%, riesce a volarci per 6 minuti e più,senza problemi...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
beh questa e' una buona notizia perche' poter utilizzare le batterie che ho del mini titan sarebbe un ottimo risparmio ho delle robbe da 2500 mha.

secondo voi utilizzando il futaba 240 che ho sul mini titan e la ricevente graupner r700 quanto andrei a spendere per il t rex completo con i servi, insomma pronto al volo?

mi piacerebbe prenderne uno piu' grande per via del vento

ciaoo
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 18:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Io però non capisco una cosa...
Quando si collegano in serie due pacchi, la scarica induce uno sbilanciamento sulle singole celle degli stessi. Quando si caricano singolarmente vengono bilanciati indipendentemente e quindi potrebbero essere non bilanciati rispetto alla serie. In pratica i bilanciatori fanno un bilanciamento assoluto (cioè portando le tensioni delle singole celle uguali fra loro ma ad un valore prefissato) oppure relativo (cioè livellano il valore della tensione sulle singole celle in relazione al valore più basso presente)?
Secondo me, ai fini di un corretto bilanciamento, non è la stessa cosa lavorare con un 6s piuttosto che con due pacchi 3s in serie.
Dico bene?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Io però non capisco una cosa...
Quando si collegano in serie due pacchi, la scarica induce uno sbilanciamento sulle singole celle degli stessi. Quando si caricano singolarmente vengono bilanciati indipendentemente e quindi potrebbero essere non bilanciati rispetto alla serie. In pratica i bilanciatori fanno un bilanciamento assoluto (cioè portando le tensioni delle singole celle uguali fra loro ma ad un valore prefissato) oppure relativo (cioè livellano il valore della tensione sulle singole celle in relazione al valore più basso presente)?
Secondo me, ai fini di un corretto bilanciamento, non è la stessa cosa lavorare con un 6s piuttosto che con due pacchi 3s in serie.
Dico bene?
Si certo, difatti con 2 pacchi in teoria è cosigliabile volare un pò meno in modo tale da non arrivare al limite.....e non danneggiare niente...
Dopo mesi di volo,comunque le mie flightpower 3s sono sempre perfette....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 09:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Io però non capisco una cosa...
Quando si collegano in serie due pacchi, la scarica induce uno sbilanciamento sulle singole celle degli stessi. Quando si caricano singolarmente vengono bilanciati indipendentemente e quindi potrebbero essere non bilanciati rispetto alla serie. In pratica i bilanciatori fanno un bilanciamento assoluto (cioè portando le tensioni delle singole celle uguali fra loro ma ad un valore prefissato) oppure relativo (cioè livellano il valore della tensione sulle singole celle in relazione al valore più basso presente)?
Secondo me, ai fini di un corretto bilanciamento, non è la stessa cosa lavorare con un 6s piuttosto che con due pacchi 3s in serie.
Dico bene?
Ciao.........

io sto volando da qualche mese con l'Hurricane con due pacchi 3S in serie e ti posso confermare che non si verifica nessun sbilanciamento...........inoltre varia il rapporto di resistenza interna delle batterie e ciò a beneficio dell'erogazione della corrente................

Purtroppo avremmo un pacco in più da caricare ma ritengo che chi ha ideato questo tipo di alimentazione per l'Hurricane ha trovato il modo di invogliare l'acquisto di chi si ritrovava dei pacchi lipo da 2.200 del precedente modello più piccolo.
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 14:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
scusa mi puoi dire se e' scomodo ogni volta rifissare le lipo al modello e poi un'altra cosa, si possono usare anche due batterie diverse tipo 2500 e 2100?

ciao mi sta interessando molto sto modello anche se sono indeciso con il t-rex600
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 15:04   #8 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Le vedo male le 2100 o 2500 mAh per il TRex 600, secondo me prelevi troppa corrente....
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da speedy
Purtroppo avremmo un pacco in più da caricare ma ritengo che chi ha ideato questo tipo di alimentazione per l'Hurricane ha trovato il modo di invogliare l'acquisto di chi si ritrovava dei pacchi lipo da 2.200 del precedente modello più piccolo.
E chi lo dice che non puoi PROVARE a caricarli contemporaneamente collegati in serie?
Se i due pacchi,hanno gli stessi cicli alle spalle(ovvio,anche stessa marca,capacita,ecc ecc) e sono stati anche scaricati sempre assieme sull'ely,perchè non PROVARE,MONITORANDO durante la ricarica le tensioni delle celle?

Io una prova la farei...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 07, 09:55   #10 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Gia', vedo peggio la carica in parallelo, ma in serie per celle identiche non vedo grossi problemi.
D'altronde un normale pacco e' gia' una serie di celle
L'importate e' bilanciarle ogni tanto credo
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hurricane 50 simo.30 Elimodellismo in Generale 1 02 novembre 07 20:57
Hurricane 550 ChesoLari Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 ottobre 07 10:04
Hurricane 550 Igor Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 settembre 07 12:15
hurricane 550 simo.30 Elimodellismo Motore Elettrico 0 03 agosto 07 19:48
hurricane 550 ? pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 marzo 07 09:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002