Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 07, 09:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
loop e tunneaux col botto... colpa del motore?

salva atutti,

vi rompo per un problema e vi chiedo di aiutarm ia risolverlo.

ho scelto di costruire un trex al top delle prestazioni (o quasi) per iniziare a fare un pò di acrobazie dietro casa

l'hely è così composto:
trex 450 xl
regolatore da 40A
batterie flightpower evo 25 da 2170
testa in alluminio tutta a cnc
coda tutta alluminio
gyro gy401
servo di coda 9650
servi sul piatto hs65mg in metallo
pale sab
ricevente pcm r146
connettori deans
corona nuova rinforzata azzurra con cuscinetto
corona rotore di coda in metallo
cinghia in kevlar

insomma non mi sembra una brutta configurazione: l'unico cosa originale è il motore
un 420L 3200

il problema si è posto sabato: vado a fare il primo volo di collaudo
il motore gira come un dannato e tutte le curve sembrano ok, il modello è stabilissimo e inizio a fare
dei passaggi veloci e il modello è perfetto senza interferenze ne movimenti strani.

allora vado con l'idle2 e inizio a provare il negativo e facendo su e giù il modello pare ok.

mi decido e prendo un pò di quota e lo faccio correre: provo a fare un tunneaux ed ecco la brutta sorpresa:
appena inizio la manovra il motore va giù di giri di netto e finisco la manovra in maniera scomposta la coda se ne va un po
per le sue perchè non avevo giri.

tiro giù il passo e riprovo per non perderlo definitivamente: il motore resuscita e riesco in mal modo a tenere il
modello lontano 10 cm da alcune piante

faccio quota riassetto il modello, vado in idle1 e riporto il modello a casa col cuore in gola

un pò incazzato cerco di capire cosea è successo: riprovo di nuovo le curve e il motore stiracchiando il motore su e giù
e tutto pare funzionare bene.

allora ci riprovo: già qui è un errore ma con un modello del genere non posso pensare che non posso fare un loop.

faccio quota e velocità e tiro su il cabra: stesso film il motore va giù immediatamentee mi tocca fare un specie di autorotazione
ma ero basso e il modello non si fa niente.

ci riprovo ma stavolta il vento è in coda (altro errore) stesso film ancora e il modello cade rovinosamente per l'ultima volta ma
con pochi danni.

l'unico a cui posso imputare la colpa è il maledetto motore align che è l'ultimo componente originale del modello

che ne pensate voi? che motore dovrei prendere adesso?

cioa e scusate se mi sono dilungato ma la comodità di un modello elettrico non ha paragoni quindi vorrei continuare con il rex

ciao a tutti
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
cercherei di guardare in questa maniera:

verifica la batteria ( anche se la escluderei a priori perchè la flight power è una che "da" di potenza)

Pignone ? quanti giri rotore principale?

regolatore ? come lo hai settato? in modalità governor o lineare? quindi che curve usi passo motore?
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 11:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
non lo so

ciao,

dai conti fatti dovrei stare sui 1800 (se non dico una caxxata)

ma mi dici che c'entra il regolatore se è settato o no si governor?

io ho semplicemente dato cabra non ho mosso ne il passo ne il motore?

perchè il governor se ha uno sforzo sul rotore mi taglia la potenza?

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 11:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Quanti gradi hai su collettivo e roll e nick?
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 11:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
gradi

+10°/-10°
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Secondo me hai sbagliato a fare la curva, non è possibile che muoia così..<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao scusate se mi intrometto ma dove cavolo hai trovato la cinghia rinforzata 'io stò impazzendo ho girato tutta italia ma nulla non si trova da nessuna parte gb modellismo la dà disponibile ,ma ho mandato un amico e non la hà anche perchè si fornisce dal fornaroli e attualmente non la tiene ,mi chiedo perchè gb modellismo non aggiorna il sito prima dice che è disponibile poi chiami e non la ha. mah<_<
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 13:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-02-2005
Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
info

scusa Alex,

ma sarò ignorante ma il modello era perfetto nel traslato e velocissimo: ho solo dato cabra per il loop e alettoni per il tunneaux mi spieghi che c'entra la curva?

poi quale curva motore o passo? e poi la differenza dov'è se il modello andava bene uguale?

come ripeto non ho eseguito niente di trascendentale ho solo dato il comando ed il motore è morto.

che motore mi consigliate da sostituire?

la cinghia rinforzata l'ho trovata da ginuz

ciao
romy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 15:02   #9 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Non hai ancora detto quanti gradi hai di nick e roll, immagino non 10!
  Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 15:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da romy
scusa Alex,

ma sarò ignorante ma il modello era perfetto nel traslato e velocissimo: ho solo dato cabra per il loop e alettoni per il tunneaux mi spieghi che c'entra la curva?

poi quale curva motore o passo? e poi la differenza dov'è se il modello andava bene uguale?

come ripeto non ho eseguito niente di trascendentale ho solo dato il comando ed il motore è morto.

che motore mi consigliate da sostituire?

la cinghia rinforzata l'ho trovata da ginuz

ciao
Beh, per compiere acrobazie devi anche giocare sullo stick e la curva passo\motore c'entra eccome....
Il motore ti muore, ma hai un idle up con curva piatta al 100% ? Usi il governor?
...Non è che per caso ti STACCA letteralmente la corrente quando gli dai passo? Ad un maggiore sforzo corrisponde un aumento degli assorbimenti,potrebbe dipendere da quello...
Comunque senza avere il modello sotto gli occhi è difficile dirti che cosa possa essere o meno...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colpa del motore o dell'elica? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 dicembre 07 07:56
Loop col botto Joso Elimodellismo Acrobazia 10 27 aprile 07 10:32
piantata motore durante loop! roblau Elimodellismo Motore Elettrico 6 02 febbraio 07 08:39
COLPA DEL MOTORE O DEL REGOLATORE ? nuvolini Navimodellismo a Motore 7 05 maggio 05 08:27
bruciato il motore: colpa dei condensatori? easifli Aeromodellismo Principianti 59 01 ottobre 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002