Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 04, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
bruciato il motore: colpa dei condensatori?

l'ultimo tentivo di volo è finito con il motore che sprizzava fumo nero... ma nero nero...
un collega (nel senso appassionato, ma più anziano) dopo uno sguardo m'ha detto che la colpa è del condensatore. nel senso che uno dei 2 condensatori è andato in corto. combinando il disastro.
m'ha consigliato di bnon etterli più. domanda:
su uno speed 400 anzi sul nuovop protech 400 mi consigliate di metterli? cosa servono? e di che capacità vanno ( celle a 1200 A 7 celle).
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 04, 17:28   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
dunque, dai troppi pochi dati...
In ogni caso:
- i condensatori, sono importantissimi, vitali....
- che motore era??? con quanta corrente girava???? se è un 300, è abbastanza normale una breve vita...
- mai sentito di un consensatore di filtro andato in corto.... e se anche fosse unodei due laterali, non succederebbe nulla (al limitie qualche interferenza radio) e se fosse quello centrale, invece del motore è il regolatore a fare fumo...

Insomma, il tuo amico, sull'elettrico non ha grande esperienza...

Su un 400, io monto dei 47nF fra i poli e la carcassa e uno da 470nF fra i due poli.
Servono ad allungare la vita delle spazzole, ma soprattutto a ridurre il rumore elettrico che le spazzole provocano. Se non li metti, rischi di spiaccicarti per terra.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 04, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
grazie Anfarol.
comunque non è un amico è un conoscente -presunto intenditore- incontrato sul campo (ed anche di una certa età: sui 65-70 anni, quindi di esperienza dovrebbe averne....)
non so come sia la situazione in giro, ma qui a verona sui campi non si trovan giovani (e mi considero tale, a 39 anni...) ma solo vecchietti che riempiono le giornate... sanno forse tutto sui vecchi modelli a carburatore... ma per il resto buoi assoluto.. e per noi poveri semi-pivelli non rimane che internet...
grazie ancora.
ps: naturalmente non sapevo nulla del condensatore tra i due poli: il mio modello ne era sprovvisto... .. ..
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 04, 18:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
non ti preoccupare... anche qua in romagna, la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...
il condenatore fra i poli, non viene sempre montato, ma visto il costo quasi nullo, male non fa....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 08:08   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, bitte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 08:11   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:

e se fosse quello centrale, invece del motore è il regolatore a fare fumo...
Questa mi è nuova, spiega un po il perchè.

Mi pare che se brucia il condensatore alla fine è come se non ci sia.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 08:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:

la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...
Anche per qualche meno attempato come me (45), sono macchine maledette e incomprensibili.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 08:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:

Citazione:

la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...



Anche per qualche meno attempato come me (45), sono macchine maledette e incomprensibili.
Citazione:

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, bitte.
Ecco, c'era da aspettarselo.
Anfarol fai la cortesia di rimettere tutto in "ordine".
Altrimenti chiamo Tonino l'ottimista.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 08:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:

mai sentito di un consensatore di filtro andato in corto....
Anfarol descrive una entualità remota, quella in cui il condensatore andando fuori uso entra in corto: nel caso si dovesse trattare di quello a 470 nf posto fra i due poli il corto riguarderebbe anche, chiaramente, il regolatore che è collegato allo stesso "nodo".
Credo.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 04, 09:33   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Yes paolo, penso intendesse proprio questo. In tal caso al motore non succederebbe niente, sarebbe il regolatore a fare "PUFF"...

Citazione:
Anche per qualche meno attempato come me (45), sono macchine maledette e incomprensibili.
:bua: Giuse', dai, non dire così. :cry:
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore bruciato antocap231 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 30 dicembre 07 01:35
Colpa del motore o dell'elica? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 dicembre 07 07:56
loop e tunneaux col botto... colpa del motore? romy Elimodellismo Motore Elettrico 16 16 ottobre 07 12:45
Quali condensatori antidisturbo per Motore Tipo 540 ??? ArTex Circuiti Elettronici 5 17 maggio 07 09:13
COLPA DEL MOTORE O DEL REGOLATORE ? nuvolini Navimodellismo a Motore 7 05 maggio 05 08:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002