Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 05, 18:43   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 5
Scusate se ripeto qui il post fatto nella sezione "software", ma qui ci sono molti utilizzatori dei famosi elicotterini cinesi.
----------------
Ciao a tutti,
Sono da poco entrato in possesso della suddetta radio, venduta insieme all'elicotterino dragonfly 4.
Il simulatore in dotazione e' truflite e, guarda caso, non funziona (non parte proprio). Questo non mi preoccupa poiche' vorrei imparare a pilotare con un altro simulatore (il solito FMS). Il problema e' che non c'e' verso di far vedere a XP la radio in oggetto. La stessa e' fornita con un cavo seriale (CAVO... NON interfaccia).
Dal lato radio ha una rpesa PS2 (tipo mouse) e dall'altro una seriale. Ho aperto la radio e al connettore ps2 arrivano 4 fili. Ho controllato gli ingressi con un oscilloscopio ma su nessuno dei 4 fili arriva la classica onda quadra. Ho quindi cercato il segnale all'intetrno dei circuiti; una volta trovato l'ho portato "fuori" con un jack mono.
Pensando di aver risolto, mi son fatto il cavo per lo smartpropo e ho istallato ppjoy selezionando ppjoyDLL e quindi la dll per le futaba in ppm (fornite con lo smartpropo).
A sto punto il pc vede la radio e dal pannello delle periferiche gioco i comandi si muovono. Solo che si muovono troppo!!!! Una volta regolato il potenziometro del cavo dello smart propo in modo che il segnale sia stabile (i comandi stanno fermi), muovendo gli stick le colonnine dei comandi fanno due giri! Ad esempio.... se picchio, la colonnina relativa va dal centro al massimo.... ma se cabro, la stessa va dapprima al massimo (di colpo) per poi passare proporzionalmente al minimo(a fine corsa stick). Questo vale per tutti i comandi. Da una parte va bebe mentre dall'altra fa due giri! A questo punto immagino che il segnale di ste walkera sia differente dalle futaba o jr (ho provato anche quella dll). Bhe.. il risultato e' ovvio.... ho preso l'elicotterino per avere la radio per i simulatori e ora ho un elicottero nuovo nuovo che non faro' mai volare poiche' non posso provarci prima al simulatore.

Scusate la lungaggine e la sicura confusione....
Nonostante cio'.. qualcuno saprebbe darmi una dritta per uscire da sto problema?
:-\
flytraps non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 12:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by flytraps@21 marzo 2005, 19:43
Scusate se ripeto qui il post fatto nella sezione "software", ma qui ci sono molti utilizzatori dei famosi elicotterini cinesi.
----------------
Ciao a tutti,
Sono da poco entrato in possesso della suddetta radio, venduta insieme all'elicotterino dragonfly 4..
.
.
.
MEGACUT
.
.
.
.
Scusate la lungaggine e la sicura confusione....
Nonostante cio'.. qualcuno saprebbe darmi una dritta per uscire da sto problema?
:-\

hai fatto la calibrazione? dovrebbe servire proprio a questo!!
se il sw ti legge un valore errato, (siccome il sw ai piu' funziona) penso che sia un problema del tipo di radio che fa' fuori specifica, ma cosi' con quel ricevitore non si potrebbe usare nessuna radio commerciale, e non mi sembra di aver sentito di questi problemi in giro....
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 13:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 5
Si, se leggi il post c'e' scritto (non e' chisro .. lo so) che e' proprio in calibrazione che si fa due giri.
Purtroppo inizio anche io a pensare che sia la radio ed essere fuori "standard".
Ho sentito di altri che ad esempio non riescono a pilotare l'elicottero con altre radio con la stessa frequenza.
Se cosi' fosse son fregato. :-\
flytraps non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 15:25   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by flytraps@22 marzo 2005, 14:44
Si, se leggi il post c'e' scritto (non e' chisro .. lo so) che e' proprio in calibrazione che si fa due giri.
Purtroppo inizio anche io a pensare che sia la radio ed essere fuori "standard".
Ho sentito di altri che ad esempio non riescono a pilotare l'elicottero con altre radio con la stessa frequenza.
Se cosi' fosse son fregato. :-\
hai finito la procedura di calibrazione? se si dopo la procedura di calibrazione sei andato in test? e li ti da' il problema?
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 05, 15:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 5
Si... la procedura va a buon fine.
Provo a spiegarmi meglio.
Quando calibri il joystick (qualunque esso sia) in winzozz, puoi spuntare una casellina che recita "visualizza dati non elaborati"... se la spunto vedo chiaramente che i valori sono un po' assurdi. Infatti il primo problema e' che vanno da 0 a piu' di 120.000 !!!! Inoltre, come ti dicevo, la taratura e' "falsata" dal modo assurdo con cui gli stick generano il segnale.
Prendiamo il gas ad esempio:
Stik al centro = colonnina a meta' (corretto)
Stick al massimo = colonnina al massimo (corretto)
Riporto lo stick al centro = colonnina a meta' (corretto)
Ora la parte assurda!
porto lo stick LENTAMENTE verso il minimo = la colonnina arriva al minimo quasi subito per poi ripartire di scatto dal massimo e terminare a zero a fine corsa dello stick. In sistesi, la meta' alta della corsa e' OK mentre nella meta' bassa la colonnina passa dal centro al minimo poi di scatto al massimo e di nuovo al minimo. Il Pc registra comunque dei valori e tara la periferica. Ma quando provi a volare hai il problema di controllo sopracitato ed e' un tantino impossibile utilizzare cosi' la radio.
Spero di essermi spiegato meglio questa volta, mi rendo conto che la cosa e' quantomeno strana.
flytraps non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Usare Radio mc 12 come Joystick ??? satmania63 Simulatori 0 01 dicembre 07 15:05
La Radio E Il Joystick sps84 Aeromodellismo 5 01 settembre 07 12:34
RC Joystick NG^2 alessio70 Simulatori 9 03 maggio 07 14:12
joystick LittleTopGun Simulatori 1 06 aprile 07 14:34
RC Joystick NG^2 alessio70 Circuiti Elettronici 6 27 settembre 06 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002