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Vecchio 17 marzo 05, 23:05   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

durante il 209mo volo con il Twister (il quinto con le lipo consigliate da jonathan)
si pianta il motore e l'eli precipita (per fortuna era basso). Puzza di bruciato con successiva levata di fumo.....
Il pensiero va subito alle lipo, scollego rapidamente le pile e noto che il fumo esce dalla centralina........

Risultato:

centralina bruciata dal lato ESC sul collegamento motore principale e alimentazione, praticamente da buttare!!!! (foto1)

Controllando il motore mi accorgo che è grippato, lo smonto e mi accorgo che una delle spazzole è disintegrata (foto2). L'usura del motore ha provocato la rottura di una delle spazzole con conseguente cortocircuito che ha danneggiato la centralina.

Considerazione:

visto che nella centralina è tutto integrato, non potevano ideare un sistema di protezione da cortocircuito?
Adesso non so se valga la pena sostituire la centralina, visto che comunque potrebbe ripresentarsi l'inconveniente.
Voi cosa consigliereste di fare?
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Riccardo
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Vecchio 17 marzo 05, 23:23   #2 (permalink)  Top
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Ma hai staccato il gas quando e' caduto?
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Vecchio 17 marzo 05, 23:29   #3 (permalink)  Top
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Ciao barone

si ho tolto subito il gas.... :o
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Riccardo
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Vecchio 17 marzo 05, 23:44   #4 (permalink)  Top
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Ciao secondo me si può riparare,si deve sostituire il mosfet,è semplice,se non sei capace ti posso aiutare.Ivan
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Vecchio 17 marzo 05, 23:56   #5 (permalink)  Top
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Ciao Ivan

forse nella foto non si vede bene, ma nella zona dove c'è l'integrato piccolo (quello vicino al filo rosso) la pista del circuito è staccata dalla basetta causa calore........... non so se si può ripristinare...

Comunque posso mandarti foto più dettagliate.....
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Riccardo
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Vecchio 18 marzo 05, 00:02   #6 (permalink)  Top
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Se la ricevente ed il regolatore del codino funzionano ancora puoi montare un regolatore esterno solo per il motore principale, quello della GWS mi sembra che costi una quindicina di euro.
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Vecchio 18 marzo 05, 00:05   #7 (permalink)  Top
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Ciao la pista si può riparare,basta saldare un filo a parte e ripristinare il contatto col mosfet.No problem
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Vecchio 18 marzo 05, 00:06   #8 (permalink)  Top
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L'integrato bruciato è solo quello o c'è qualche altra cosa?Mi riesci a leggere la sigla sull'integrato?
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Vecchio 18 marzo 05, 00:15   #9 (permalink)  Top
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No solo quello è bruciato, purtroppo è andata via la sigla. Ho provato a vedere la sigla dell'integrato sulle foto dell'articolo del barone ma non si legge.
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Vecchio 18 marzo 05, 09:50   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Shadow@18 marzo 2005, 00:15
No solo quello è bruciato, purtroppo è andata via la sigla. Ho provato a vedere la sigla dell'integrato sulle foto dell'articolo del barone ma non si legge.
Le nostre riceventi dovrebbero essere identiche, anche se io ho l'honey bee, come da foto la sigla è MK4L 9123

Zef
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