Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drgi
 
Data registr.: 03-08-2005
Messaggi: 125
Gonfia Sgonfia

Oggi sono andato al campo col mio Trex 450xl...

Con 2 delle 5 batterie lipo (tutte da 3 celle) che ho si è verificato il seguente fenomeno: scaricata in volo la batteria sono andato a staccarla... e che ti ho visto?

Oltre ad essere bollente aveva un lato gonfio.
L'ho messa all'ombra e una volta raffreddata si è sgonfiata!

Che significatutto questo????
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
E' capitata la stessa cosa anche a me venerdi' scorso, 3 lipo su 4 gonfiette, poi 2 si sono sgonfiate e l'altre è rimasta un po' gonfia. Mi chiedo il perche'.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 22:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex92005
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 263
colpa del caldo
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 22:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drgi
 
Data registr.: 03-08-2005
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da alex92005
colpa del caldo
è solo colpa del caldo o bisogna anche buttarle???
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 22:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da alex92005
colpa del caldo
e della poca circolazione d'aria e assorbimento troppo vicino al limite di targa delle celle - in termini di C...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drgi
 
Data registr.: 03-08-2005
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
e della poca circolazione d'aria e assorbimento troppo vicino al limite di targa delle celle - in termini di C...
Si, ma... si sono rovinate, le posso continuare ad utilizzare o le devo buttare?
drgi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Dipende molto da quanto si sono gonfiate, che temperatura hanno raggiunto ecc.

Io farei una scarica al banco monitorando
  • temperatura delle singole celle
  • voltaggio delle singole celle
  • tendenza a gonfiarsi delle celle

Se la temperatura si mantiene simile per le tre celle e comunque sotto i 55° (povvedi una certa ventilazione, alttrimenti si scaldano subito in assenza di movimento d'aria...), se il voltaggio di nessuna all'improvviso crolla, se nessuna ripresenta tendenza a gonfiarsi

allora probabilmente potresti utilizzarle.

COMUNQUE NON MI PRENDO PRESPONSABILITA': avere a che fare con LiPo in qualche maniera danneggiate (gonfie, incidentate, sovracaricate, sottoscaricate ecc..) è SEMPRE PERICOLOSO: EVENTUALEMENTE FAI LE PROVE LONTANO DA MATERIALI INFIAMMABILI E CON UN BEL SECCHIELLO DI SABBIA NELLE VICINANZE..

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Dipende molto da quanto si sono gonfiate, che temperatura hanno raggiunto ecc.

Io farei una scarica al banco monitorando
  • temperatura delle singole celle
  • voltaggio delle singole celle
  • tendenza a gonfiarsi delle celle
Se la temperatura si mantiene simile per le tre celle e comunque sotto i 55° (povvedi una certa ventilazione, alttrimenti si scaldano subito in assenza di movimento d'aria...), se il voltaggio di nessuna all'improvviso crolla, se nessuna ripresenta tendenza a gonfiarsi

allora probabilmente potresti utilizzarle.

COMUNQUE NON MI PRENDO PRESPONSABILITA': avere a che fare con LiPo in qualche maniera danneggiate (gonfie, incidentate, sovracaricate, sottoscaricate ecc..) è SEMPRE PERICOLOSO: EVENTUALEMENTE FAI LE PROVE LONTANO DA MATERIALI INFIAMMABILI E CON UN BEL SECCHIELLO DI SABBIA NELLE VICINANZE..

Ciao
Quoto in pieno.
colpa del caldo eccessive scariche e celle di bassa qualità.
Occhio alla pelle
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 09:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ogni volta che una cella si gonfia a parer mio c'è sempre e comunque un MICRO DETERIORAMENTO della cella stessa;
Bisogna sempre usare celle di alta qualità, con un margine di scarica ben lontano da quello reale\effettivo.
E soprattutto evitare di scaricare troppo le batterie.
Per esperienza ho visto che se ci si affida al regolatore,esso magari ci avverte quando la lipo sta raggiungendo i 3 volts per cella "PREVENTIVAMENTE" ma ho notato che in realtà già a questo livello, le celle comunque ne soffrono per cui è buona norma, staccarle comunque prima..orologio alla mano.
Da quando uso le evo25 flightpower, non ho più avuto nessun problema con il mini titan,che puntualmente mi faceva gonfiare seppur leggermente qualsiasi altro tipo di batterie lipo.
Il trex450 che prima scaldava lievemente le E-pro, adesso alle flightpower non gli fa praticamente niente, non lo sentono nemmeno, leggerissimamente tiepide e vanno che è un piacere.
Il trex 600 continua ad assorbire una vagonata di ampere,soprattutto se gli si tira il collo con frequenti botte di passo mettendolo ovviamente sotto sforzo.
Con le Flightpower EVO 25 5000mah che sto attualmente usando,non ho comunque riscontrato nessun problema,solo un LIEVE riscaldamento.
Per curiosità l'altro giorno ho provato una delle Evo25 3700 che uso per i Mikado ed effettivamente devo esserci andato un pò pesante tanto da aver LEGGERMENTE GONFIATO una cella..Adesso quella lipo assorbe un pò meno carica delle altre,ciò indica un lievissimo danneggiamento e sicuramente,quando una batteria ti gonfia una volta, Diminuisce nettamente il suo limite di sopportabilità di scarica, il che vuol dire che se da vergine lei ti sopportava i suoi 90\95 ampere in continua,un avolta che ti è gonfiata, te ne supporterà 80\85.....
Non dico di buttarle,bensì di tener conto che dal momento in cui gonfiano,andranno caricate e scaricate con maggiore cautela, xkè saranno sicuramente più predisposte ad un rapido deterioramento, nonchè a gonfiare di nuovo e nei casi più gravi,mi duole dirlo...AD ESPLODERE!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 07, 10:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex1974
 
Data registr.: 10-01-2006
Messaggi: 433
celle gonfie

Ciao a tutti anche a me si gonfiano spesso le celle qualcuna si e' sgonfiata provando a ricaricarla a 100ma l'importante e' usare l'equalizzatore se no una delle celle gonfiate dopo 3 voli schiattano e vanno buttate
alex1974 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria li-po gonfia taxi_driver Elimodellismo Motore Elettrico 6 26 novembre 07 11:56
Batteria gonfia: Help! Take_off Batterie e Caricabatterie 3 11 gennaio 07 14:06
cella gonfia elicoberna Batterie e Caricabatterie 1 12 maggio 06 08:10
Lipo che si gonfia!!! foxm77 Batterie e Caricabatterie 8 24 aprile 06 13:02
Batteria gonfia ginopilotino Batterie e Caricabatterie 2 29 ottobre 05 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002