Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 05, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2005
Messaggi: 1
4 DEL MATTINNO
bbbbbbBOOOOMmmmm

ok sono esplose erano un pacco da 1900 3 elementi da 11,8 v
fortuna ne e' esplosa solo una
ma mezza sala da pranzo era illuminata dalla fiammata
un bicchiere d acqua e' bastato a spegnere il tutto
ma e' quello che poteva succedere ora mi preoccupa
le batterie avevano fatto solo una 10 di cicli e il caricabatteria era a parametri fissi e auto spegnente con rivelatore di carica 500m a 12v
insomma doveva essere tutto ok ma... ho contattato il mio rifornoitore un certo kazzuto ad hong kong lui gentilmente mi invia gratis un sacco di cose comprese batterie ma mi lancia una lavata di testa ""notte tu non caricare molto pericolo""
ora sono a casa e ne ho un altro pacco in carioca
SI PERO DENTRO UN PENTOLONE DI ACCIAIO CON COPERCHIE E UN BEL LIBRONE SOPRA

la mia esperienza direttta e' questa

IMPORTANTE ATTENZIONE QUANDO ESPLODONO SCAGLIANO IN UN AMPIO RAGGIO LAPILLI INCANDESCENTI E INFUOCATI PRENDE FUOCO TUTTO QUELLO CHE E' VICINO

queste erano li yon se non lo sapeste la differenza tra li yon e li poly e minima una ha involucro rigido e materiali solidi laltra " li poly" molto quotata ha involucro a sacchetto con materiali gelatinosi AMBEDUE PERICOLOSE

mi permetto di dare due tre consigli maturati

1 non lasciare le batterie in carica sul modello
2 non lasciarle mai incustodite " non caricarla mentre si dorme"
3 anche se si caricano prevedere il peggio " un bel buco perterra o una pentola coperta "
4 prevedere che durante la esplosione il tutto diventa come una molothof

PRIMA DELL ACCADUTO HO NOTATO QUESTE DUE COSE

1 un leggero rigonfiamento lieve 1 mm solo 1 mm " credevo fosse la termoretraibile" ed in un solo elemento
2 il voltaggio erogato in scaricamento aveva avuto un ralllentamento qualche milli volt non molti ma col l elicottero ci se ne accorge

SPERO DI DARE UNA MANO E ANCHE CHE LA MIA ASSICURAZIONE MI PAGHI UN BEL DIVANO NUOVO

ps ho un T-REX combo da vendere a qualcuno interessa ?
andreapopi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 10:05   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Dai un'occhiata qua:
http://klaudius.free.fr/lipo.htm

Ti è andata fin bene... comunque ti consiglio, se ricapitasse, di spegnere con un'estintore a polvere o un secchio di sabbia, l'acqua non è una grande idea quando c'è di mezzo l'elettricità.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 10:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ovviamente sono dispiaciuto per l'accaduto, ma mi unisco al tuo fornitore di HK per tirarti le orecchie!!
Ci sono miliardi di post di avvisi di pericolo, report di incidenti, precauzioni minime da prendere, e tu hai fatto l'esatto contrario di tutto ciò!
La tua 'saggezza' postuma(per le batterie ed il divano ) poteva facilmente essere 'postuma' anche per te!
Inutile, ormai, farti qualche raccomandazione: è quasi sicuro che non ti succederà più, o quanto meno non correrai più tale pericolo.
Però, anziché la pentola con coperchio e peso sopra, che può trasformarsi in una bomba,
usa un vaso in terracotta coperto da un mattone o un altro vaso; non a chiusura ermetica, lascia uno sfogo verso l'alto e SOPRATTUTTO mettilo sul balcone o in un posto che non ha niente intorno che possa prender fuoco.
Altra cosa strana o fortunata che ti è successa, è lo spegnimento con acqua!
Da molte parti ho letto di NON usare acqua (probabilmente perché spande i liquidi infammati, più leggeri dell'acqua); a meno che le LiIon siano differenti dalle LiPo.

Bene, tutto quel che finisce bene!
A quando la bevuta di birra per tutto il forum?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 11:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originally posted by andreapopi@26 febbraio 2005, 09:53

ps ho un T-REX combo da vendere a qualcuno interessa ?
Ciao,
Sono contento che ti sia andata bene, ma se hai voglia sarebbe interessante eseguire l'autopsia al pacco rimasto.

le altre due celle in che condizioni le hai trovate ?
Sono cariche completamente, deformate ?
avevano preso urti ?
serie marca tipo o almeno una foto
provare una serie di carica/ scarica e vediamo cosa succede in terrazzo
a che ora era cominciata la carica e capire se il problema è il caricabatteria, raro ma mai dare nulla per scontato !!

Stiamo usando tutti le litio e in realtà dobbiamo capire se bisogna considerarle come dell' esplosivo o la tua disavventura rientra nella sf..ga, in fondo errori di carica mandavano arrosto anche le altre.

ps. Il t-rex lo vendi sul serio o era una battuta ? nel caso mandami condizioni e prezzi pvt.
Ciao
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
ps ho un T-REX combo da vendere a qualcuno interessa ?



Mi potersti dire il prezzo e cosa comprende l'offerta? LA mia email è wolfdigiuniCHIOCCIOLAhotmail.com

oppure con messaggio privato

grazie mille!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIRICOLO
 
Data registr.: 27-11-2004
Messaggi: 94
Smile

Ciao leggevo la tua sventura, io ho un problema analogo ho un caricatore X-PEAK 3
il rivenditore ni ha detto che ci posso caricare anche i polimey di litio, ma quando lo fatto ho avuto un leggero sospetto che gli elementi si stavano rigonfiando almeno penso perche il rigonfiamento e millimetrico.I parametri che ho utilizzato per la carica di un pacco KOKAM 3SP1 1500mA 11,1 corrente di carica almeno credo ho messo sul caricatore C=1,5 E VOLTAGGIO 11.1 .Ti chiedo prima di far esplodere il mio pacco, sono giusti questi parametri ?
grazzie
MIRICOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 05, 14:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 129
Citazione:
Originally posted by MIRICOLO@26 febbraio 2005, 12:56
Ciao leggevo la tua sventura, io ho un problema analogo ho un caricatore X-PEAK 3
il rivenditore ni ha detto che ci posso caricare anche i polimey di litio, ma quando lo fatto ho avuto un leggero sospetto che gli elementi si stavano rigonfiando almeno penso perche il rigonfiamento e millimetrico.I parametri che ho utilizzato per la carica di un pacco KOKAM 3SP1 1500mA 11,1 corrente di carica almeno credo ho messo sul caricatore C=1,5 E VOLTAGGIO 11.1 .Ti chiedo prima di far esplodere il mio pacco, sono giusti questi parametri ?
grazzie

A quanto ne so non bisogna mai superare 1C per la carica... altrimenti rischi di rovinare le celle!

keiji
keiji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 05, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Azz quello che ho visto nel link spaventa davvero :-(

Ed io che mi stavo cimentando a saldare a tutti i costi dentro le lamelle
visto che mi si erano spezzate smontanto anche parte del sachetto esterno.
mi sa che il pacco lo butto meglio non rischiare.

Cmq le lamelle per fare i pacchi non le ho poi viste cosi
comode sono troppo vicino tra loro con facilita di corto durante
la saldatura del pacco troppo alta.
Mi postate per curiosita delle foto di come le avete assemblate saldate voi?

Io uso il triton per caricare i pacchi LiPo uso tutti i parametri di default
tensione e corrente nominale del pacco.
Avete qualche altro consiglio nel come impostare questo caricabatteria per le lipo ho anche la sonda esterna puo essere d' aiuto a che temp la dovrei settare?
Calcolando che il triton lavora in gradi F attualmente è impostato a 130°F

Allora dutante la ricarica dove conviene metterle queste lipo?

Avevo pensato ad un pentola a pressione cosi ho anche il tappo ben chiuso
e in caso di scoppio non dovrebbe fuoriuscire nulla e ha anche la valvola di sicurezza in caso si crei troppa pressione dentro di essa voi che ne dite?
Ovviamente dovro farci un piccolo foro per far entrare dentro il cavo della ricarica.

P.S ho eltto che le compri ad HongCong
da chi precisamente tramite Ebay?
A quanto le ai pagate?
Io si Ebay ho trovato un ottimo ventitore per motori e regolatori senza spazzole
un certo powerjet se non ricordo male
ma per le lipo non ho ancora visto nessuno
per le normali batterie vi è un certo allabattery che ha prezzi interessanti.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie esplose rivp6 Elimodellismo in Generale 19 30 aprile 05 09:39
Li-poly su E-bay lelelodigiani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 marzo 05 14:46
li-poly e caricabatt. dracoxs Aeromodellismo Principianti 5 16 febbraio 05 17:07
LI-POLY PICCION1 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 febbraio 04 10:29
Li-Poly Kayser_Soze Circuiti Elettronici 7 03 dicembre 03 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002