Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 03, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Li-Poly

L'unica cosa che mi trattiene dal comperare le celle li-poly è il costo dell'indispensabile caricabatterie. Ho frugato nella rete alla ricerca di schemi per realizzarne uno. Specifici per le li-poly non ne ho trovati, ma più volte mi è capitato di leggere che un caricabatterie per celle Li-ion può essere adattato(con le opportune modifiche viste le diversità fra i due tipi di celle) alle Li-poly. Teoricamente sembrerebbe che il processo di ricarica sia simile. Chiedo ai più esperti qualche consiglio.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 03, 22:42   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dipende dai caricabatterie, ovviamente tutti i moderni computerizzati sono praticamente impossibili da modificare, in quanto e' una modifica del software non elettronica. Tra l'altro alcuni produttori seri hanno reso disponibili le modifiche del software per i loro caricabatterie.
L'alternativa dell'autocostruzione e' valida solo se sai perfettamente quello che fai ed usare solo prodotti appositamente progettati a tale scopo, tipo il Maxim 1757, lascia perdere i vari accrocchi che si trovano in rete, la ricarica delle celle al litio e' piuttosto pericolosa se non fatta con le dovute procedure.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Forse mi sono spiegato male ma non era mia intenzione modificare prodotti commerciali.
Invece di utilizzare il max 1757 sarei propenso ad usare LM 3420 ( sempre che riesca a reperirlo da qualche parte) nato specificatamente per controllare la carica delle Li-ion.
Lo schema del caricabatterie lo pubblica direttamente la National, perciò penso ci si possa fidare.
Comprerò una cella e farò qualche tentativo al massimo verrà fuori un bel botto.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 16:34   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Caricare LiPo

Ciao, anch'io mi sto interessando all'argomento. Ho trovato anche
i chip LT1512 ed LT1513 che contrariamente a MAX1757 sono in contenitori umani, DIP8 il primo e D2PAK-7 il secondo. Che ne pensate ?

Mi potete spigare meglio come si carica la LiPo e le differenze con le LiIon ?
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 17:08   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il vantaggio e' che Maxim di solito spedisce un campione senza fare troppe domande, gli altri produttori di solito solo a chi ha partita IVA.
Riguardo la ricarica la differenza dovrebbe essere solo nella tensione 3,6 per le Ion e 3,7 per le Poly, inoltre le Poly dovrebbero permettere anche una ricarica leggermente piu' veloce.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Inizialmente anch'io ero orientato per LT 1513, poi mi è sembrato che il circuito con LM3420 fosse molto più semplice e funzionale. Ho letto in giro che le batterie li-ion e li-po pur avendo una tensione a riposo intorno ai 3,6 volt necessitano di una tensione di carica pari a 4,2 volt ; vi risulta?
Altra idea: i caricabatterie per cellulari, ne ho alcuni di cellulari nokia. Questi cellulari montano celle li-ion da 3,6 volt , ma ora in commercio se ne trovano per gli stessi modelli anche li-po. Questo mi fa ritenere che siano adatti ai nostri scopi. Problema: dove risiede l'elettronica che controlla il charger? Molto probabilmente nel cellulare, perciò non ci sarebbe nulla da fare.
Ciao.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 03, 20:54   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Di solito sui cellulari buona parte dell'elettronica di controllo risiede all'interno della cella, in particolare in quelle celle con contatti multipli.
Ad esempio nei motorola a 3 contatti, uno dei 3 e' collegato ad una termocoppia, in altri c'e' tutta l'elettronica su schedina smd.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 03, 00:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se l'elettronica è all'interno della batteria e non nel cellulare, nulla da fare, altrimenti (come per il preistorico Siemens S6), porit fuori i contatti e lo puoi usare come caricatore per 1 (o 2, dipende dal cellulare) celle alla volta..
Ricordo inoltre che la procedura di carica delle LiIon o LiPoly di + celle in serie, crea il problema dello sbilanciamento di carica delle varie celle, quindi caricatore artigianale o meno è buona norma caricare ogni cella singolarmente, o falro almeno ogni 3-5 cariche "normali".
Questo sulle NiCd o NiMh si evita facendo ogni tanto qualche ciclo a carica lenta... ma per le lito, non funziona, anzi, può essere peggio...

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Una li-poly in forse filofilato Elimodellismo Motore Elettrico 8 31 agosto 05 12:08
Batterie Li-Poly Bazz46 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 marzo 05 17:49
Li-poly su E-bay lelelodigiani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 marzo 05 14:46
Ala in Poly elittica audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 05 dicembre 04 12:34
LI-POLY PICCION1 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 febbraio 04 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002