Discussione: ESPLOSE LI-POLY YON
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 05, 10:53   #1 (permalink)  Top
andreapopi
User

Data registr.: 06-02-2005
4 DEL MATTINNO
bbbbbbBOOOOMmmmm

ok sono esplose erano un pacco da 1900 3 elementi da 11,8 v
fortuna ne e' esplosa solo una
ma mezza sala da pranzo era illuminata dalla fiammata
un bicchiere d acqua e' bastato a spegnere il tutto
ma e' quello che poteva succedere ora mi preoccupa
le batterie avevano fatto solo una 10 di cicli e il caricabatteria era a parametri fissi e auto spegnente con rivelatore di carica 500m a 12v
insomma doveva essere tutto ok ma... ho contattato il mio rifornoitore un certo kazzuto ad hong kong lui gentilmente mi invia gratis un sacco di cose comprese batterie ma mi lancia una lavata di testa ""notte tu non caricare molto pericolo""
ora sono a casa e ne ho un altro pacco in carioca
SI PERO DENTRO UN PENTOLONE DI ACCIAIO CON COPERCHIE E UN BEL LIBRONE SOPRA

la mia esperienza direttta e' questa

IMPORTANTE ATTENZIONE QUANDO ESPLODONO SCAGLIANO IN UN AMPIO RAGGIO LAPILLI INCANDESCENTI E INFUOCATI PRENDE FUOCO TUTTO QUELLO CHE E' VICINO

queste erano li yon se non lo sapeste la differenza tra li yon e li poly e minima una ha involucro rigido e materiali solidi laltra " li poly" molto quotata ha involucro a sacchetto con materiali gelatinosi AMBEDUE PERICOLOSE

mi permetto di dare due tre consigli maturati

1 non lasciare le batterie in carica sul modello
2 non lasciarle mai incustodite " non caricarla mentre si dorme"
3 anche se si caricano prevedere il peggio " un bel buco perterra o una pentola coperta "
4 prevedere che durante la esplosione il tutto diventa come una molothof

PRIMA DELL ACCADUTO HO NOTATO QUESTE DUE COSE

1 un leggero rigonfiamento lieve 1 mm solo 1 mm " credevo fosse la termoretraibile" ed in un solo elemento
2 il voltaggio erogato in scaricamento aveva avuto un ralllentamento qualche milli volt non molti ma col l elicottero ci se ne accorge

SPERO DI DARE UNA MANO E ANCHE CHE LA MIA ASSICURAZIONE MI PAGHI UN BEL DIVANO NUOVO

ps ho un T-REX combo da vendere a qualcuno interessa ?
andreapopi non รจ collegato   Rispondi citando