Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
differenza???

ciao ancora una volta, vi chiedo une delucidazione su due motori burhless:

qual'é la differenza tra uno 3200kv 300watt e 3200kv 600watt? Il secondo evidentement prende più A, ma renderà anche meglio (meni cali, più coppia) oppure consuma solo A e basta???

Grazie a tutti!!!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Da quello che ne so io i Watt esprimono la potenza resa dal motore mentre gli Ampere soltanto l'assorbimento; è chiaro che i due valori sono strettamente correlati ma credo che, a parità di Ampere, due motori possano erogare diversi valori di Watts in funzione del loro rendimento.
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
quindi qual'é il migliore??
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Da quello che ne so io i Watt esprimono la potenza resa dal motore mentre gli Ampere soltanto l'assorbimento; è chiaro che i due valori sono strettamente correlati ma credo che, a parità di Ampere, due motori possano erogare diversi valori di Watts in funzione del loro rendimento.
da quel che so io, i watt sono semplicemente il prodotto di volt x ampére=watt;

dopo di che, per sapere quanti ne usi davvero e quanti ne butti via sotto forma di calore, dovresti conoscere l'efficienza del sistema motore + elica.

Quindi per esempio 14 volt della pila x 30 ampére assorbiti= 420 watt teorici; se l'efficienza è dell'80%, fa 420x0,8=336 watt più o meno veri

Il KV dice solo quanti giri fa il motore (senza elica) per ogni volt, ma nulla dice sulla potenza.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
da quel che so io, i watt sono semplicemente il prodotto di volt x ampére=watt;

dopo di che, per sapere quanti ne usi davvero e quanti ne butti via sotto forma di calore, dovresti conoscere l'efficienza del sistema motore + elica.

Quindi per esempio 14 volt della pila x 30 ampére assorbiti= 420 watt teorici; se l'efficienza è dell'80%, fa 420x0,8=336 watt più o meno veri

Il KV dice solo quanti giri fa il motore (senza elica) per ogni volt, ma nulla dice sulla potenza.

E' esatto

In realtà volevo dire proprio questo, grazie per la precisazione.

Purtroppo su molti brushless il valore dell'efficienza non viene comunicato dal costruttore ....

Per collegarci alla tua domanda Lele, vuol dire che il brushless che da più Watts dovrebbe assorbire più Ampere rispetto all'altro
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
quindi qual'é il migliore??
Dipende da cosa ci devi fare! Con 3 lipo, quello da 300 watt sarà un motore di medie dimensioni che assorbirà circa 27 ampére con un'elica piccola e una batteria intorno ai 2000 Mah, quello da 600 è una bestia pesante, da 60A o giù di lì, che richiede batterie da 4000 mAh, ed eliche grandi o più probabilmente pacchi da 4 LiPo per stare attorno ai 20A di assorbimento con un'elica media. Addirittura, se è un inrunner potrebbe essere un setup per ventole, con 5 o 6 lipo.

Il primo è adatto a un modello piccolo, l'altro per uno più grande o una ventola intubata, bisogna vedere cosa dice il produttore.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Purtroppo su molti brushless il valore dell'efficienza non viene comunicato dal costruttore ....
Sì, ma l'efficienza del motore conta poco. L'efficienza globale è più utile, ma dipende molto più dall'elica, dalla ventola o dal riduttore che non dal motore... l'unica è stimarla con Motocalc o roba simile, mi sa.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pala.lberto
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: roma tor vergata
Messaggi: 1.057
op

la potenza è doppia nel seicento watt e visto che la tensione è la stessa la corrente sarà il doppio
pala.lberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 15:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
La questione è semplice:

il motore con 600W ha potenza doppia quindi potrà spingere rapporti più lunghi e sviluppare.... più potenza.

Ovviamente i consumi salgono proporzionalmente, cosa diversa è l'efficienza che indica la capacità di trasformare l'energia in potenza utile piuttosto che in calore..


Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 15:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Sì, ma l'efficienza del motore conta poco. L'efficienza globale è più utile, ma dipende molto più dall'elica, dalla ventola o dal riduttore che non dal motore... l'unica è stimarla con Motocalc o roba simile, mi sa.
Volevo porre io una domanda: ma Motocalc è utile anche per gli elicotteri (visto che siamo in elimodellismo) ?
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza tra ESC e ESC BEC. leonking Circuiti Elettronici 1 18 ottobre 07 22:34
che differenza c'è... marcus6911 Radiocomandi 11 04 ottobre 07 22:57
Differenza kenobi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 febbraio 07 17:10
differenza FF7 e FF9 rikysat Radiocomandi 4 23 maggio 06 14:29
Differenza Mah kurt_st3 Batterie e Caricabatterie 1 27 marzo 06 14:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002