BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/)
-   -   differenza??? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-elettrico/53144-differenza.html)

LeLe83 23 aprile 07 14:12

differenza???

ciao ancora una volta, vi chiedo une delucidazione su due motori burhless:

qual'é la differenza tra uno 3200kv 300watt e 3200kv 600watt? Il secondo evidentement prende più A, ma renderà anche meglio (meni cali, più coppia) oppure consuma solo A e basta???

Grazie a tutti!!!

odla64 23 aprile 07 14:17

Da quello che ne so io i Watt esprimono la potenza resa dal motore mentre gli Ampere soltanto l'assorbimento; è chiaro che i due valori sono strettamente correlati ma credo che, a parità di Ampere, due motori possano erogare diversi valori di Watts in funzione del loro rendimento.

LeLe83 23 aprile 07 14:21

quindi qual'é il migliore??

luca.masali 23 aprile 07 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Da quello che ne so io i Watt esprimono la potenza resa dal motore mentre gli Ampere soltanto l'assorbimento; è chiaro che i due valori sono strettamente correlati ma credo che, a parità di Ampere, due motori possano erogare diversi valori di Watts in funzione del loro rendimento.

da quel che so io, i watt sono semplicemente il prodotto di volt x ampére=watt;

dopo di che, per sapere quanti ne usi davvero e quanti ne butti via sotto forma di calore, dovresti conoscere l'efficienza del sistema motore + elica.

Quindi per esempio 14 volt della pila x 30 ampére assorbiti= 420 watt teorici; se l'efficienza è dell'80%, fa 420x0,8=336 watt più o meno veri :fiu:

Il KV dice solo quanti giri fa il motore (senza elica) per ogni volt, ma nulla dice sulla potenza. :)

odla64 23 aprile 07 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
da quel che so io, i watt sono semplicemente il prodotto di volt x ampére=watt;

dopo di che, per sapere quanti ne usi davvero e quanti ne butti via sotto forma di calore, dovresti conoscere l'efficienza del sistema motore + elica.

Quindi per esempio 14 volt della pila x 30 ampére assorbiti= 420 watt teorici; se l'efficienza è dell'80%, fa 420x0,8=336 watt più o meno veri :fiu:

Il KV dice solo quanti giri fa il motore (senza elica) per ogni volt, ma nulla dice sulla potenza. :)

E' esatto :clap:

In realtà volevo dire proprio questo, grazie per la precisazione.

Purtroppo su molti brushless il valore dell'efficienza non viene comunicato dal costruttore ....:fiu:

Per collegarci alla tua domanda Lele, vuol dire che il brushless che da più Watts dovrebbe assorbire più Ampere rispetto all'altro

luca.masali 23 aprile 07 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83
quindi qual'é il migliore??

Dipende da cosa ci devi fare! Con 3 lipo, quello da 300 watt sarà un motore di medie dimensioni che assorbirà circa 27 ampére con un'elica piccola e una batteria intorno ai 2000 Mah, quello da 600 è una bestia pesante, da 60A o giù di lì, che richiede batterie da 4000 mAh, ed eliche grandi o più probabilmente pacchi da 4 LiPo per stare attorno ai 20A di assorbimento con un'elica media. Addirittura, se è un inrunner potrebbe essere un setup per ventole, con 5 o 6 lipo.

Il primo è adatto a un modello piccolo, l'altro per uno più grande o una ventola intubata, bisogna vedere cosa dice il produttore.:lol:

luca.masali 23 aprile 07 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
Purtroppo su molti brushless il valore dell'efficienza non viene comunicato dal costruttore ....:fiu:

Sì, ma l'efficienza del motore conta poco. L'efficienza globale è più utile, ma dipende molto più dall'elica, dalla ventola o dal riduttore che non dal motore... l'unica è stimarla con Motocalc o roba simile, mi sa. :(

pala.lberto 23 aprile 07 14:39

op

la potenza è doppia nel seicento watt e visto che la tensione è la stessa la corrente sarà il doppio

gotosan 23 aprile 07 15:00

La questione è semplice:

il motore con 600W ha potenza doppia quindi potrà spingere rapporti più lunghi e sviluppare.... più potenza.

Ovviamente i consumi salgono proporzionalmente, cosa diversa è l'efficienza che indica la capacità di trasformare l'energia in potenza utile piuttosto che in calore..

Riccardo

odla64 23 aprile 07 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali
Sì, ma l'efficienza del motore conta poco. L'efficienza globale è più utile, ma dipende molto più dall'elica, dalla ventola o dal riduttore che non dal motore... l'unica è stimarla con Motocalc o roba simile, mi sa. :(

Volevo porre io una domanda: ma Motocalc è utile anche per gli elicotteri (visto che siamo in elimodellismo) ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026