Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Timing corretto per outrunner

Ciao a tutti,

provo a postare nuovamente la domanda in una forma diversa:

vorrei capire quale timing devo impostare sull'esc del mio procopter per pilotare correttamente il motore outrunner fornito di serie
I valori possibili (ESC Align 35G) sono low (raccomandato per motori a 2 poli ) mid e high

Se poi potete spiegarmi cosa è il timing e come influenza i consumi e le prestazioni del motore vi sarei assai grato

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 16:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Ciao a tutti,

provo a postare nuovamente la domanda in una forma diversa:

vorrei capire quale timing devo impostare sull'esc del mio procopter per pilotare correttamente il motore outrunner fornito di serie
I valori possibili (ESC Align 35G) sono low (raccomandato per motori a 2 poli ) mid e high

Se poi potete spiegarmi cosa è il timing e come influenza i consumi e le prestazioni del motore vi sarei assai grato

Roberto
Il Timing rappresenta la fase espressa in gradi della polarizzazione dei magneti del motore brushless.
Aumentando il timing si aumenta la "Coppia e la Potenza" del motore a scapito della durata di volo. Sta a te decidere quale usare. Se il motore ce la fa a soddisfare le tue esigenze con un basso timing allora usalo basso e voli di piu'. Se invece il tuo motore si siede durante le manovre spinte, dovrai aumentare il timing a scapito della durata delle batterie in termini di flight time.
Di solito gli out runner amano timing abbastanza alti. Se vai troopo alto te ne accorgi perche il motore "saltella"
Ora fammi vedere come sei assai grato...
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
finalmente qualcuno che mi illumina, grazie davvero

quindi è un pò come l'anticipo sui motori benzina

Sono modellista da diversi anni, ma l'unica esperienza in fatto di brushless è relativa all'aliante, ma sai, li basta che ti tira su il modello e non cè bisogno di preoccuparsi di tutti questi dettagli tecnici, ma che in campo eli invece fanno la differenza

allora per un hovering o un volato lento potrei usare il timing più basso

un ultima domanda: i motori outrunner della classe 400 hanno + di 2 poli?

Ciao

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 13:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
occhio al motore del procopter, e' un divora regolatori, se puoi compragli il suo edicato, costa poco ed ha il giusto timing, inoltre con un regolatore non dedicato, ci siamo accorti che disturbicchia in giro.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 13:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 101
Cosa intendi per divora regolatori? dovrei cambiare motore?

Il regolatore fornito di serie (25 A) è stato sostituito dal proprietario precedente con l'attuale Align perchè a detta sua non reggeva

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 18:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 37
Il Procopter non viene fornito con il regolatore, ma solo con il motore , quello consigliato dalla RCS e' il GFORCE da 30a, costa intorno ai € 20 ,scalda poco va benissimo, lo uso da 4 mesi ,ho gia' scaricato quasi una settantina di batterie ,e non ha fatto una piega,fra l'altro ha anche un bel dissipatore per il calore.Daccordo che non ha il "governor" ,ma per i voli che attualmente faccio per ora mi sembra piu' che sufficiente.
Mazz56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 03:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Mazz56
Il Procopter non viene fornito con il regolatore, ma solo con il motore , quello consigliato dalla RCS e' il GFORCE da 30a, costa intorno ai € 20 ,scalda poco va benissimo, lo uso da 4 mesi ,ho gia' scaricato quasi una settantina di batterie ,e non ha fatto una piega,fra l'altro ha anche un bel dissipatore per il calore.Daccordo che non ha il "governor" ,ma per i voli che attualmente faccio per ora mi sembra piu' che sufficiente.
Io il governor lo odio, bastauna buona curva e vai bene, il regolatore rcs va molto bene e sembra non dia disturbi, al campo da me si sono cotti due yeti, un e-fly, per ora gli rcs hanno tenuto botta.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 21:54
Timing... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 22 18 novembre 07 02:09
timing del regolatore conradsm Elimodellismo Motore Elettrico 2 16 agosto 07 16:52
timing per align 3550 kv alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 marzo 07 17:27
ESC: what's timing? SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002