Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 18:32   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
ragazzi, dai vostri problemi ho controlalto anche sul mio e l'ub in palstica e leggermente storto (si vede ad occhio che nn e proprio centrato) cio che vi posso dire e che con l'hub in metallo nn c'e questo problema. cmq bravo lanco riesci a tenerlo bello fermo (sara anceh per lo spinotto, cmq complimenti) io nn riesco a tenerlo per cosi tanto tempo (in casa nn riesco proprio a tenerlo), pero effettivamente ogni tanto ti sbacchetta la coda, a me invece ogni tanto il servo di dx scatta un pochino e l'ely fa come un micro sobbalzo a dx (sto aspettando di prendere dei servi nuovi).
cmq tranquilli, e se riuscite prendete la testa in metallo che e meglio
ciao
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 23:02   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
eccomi dopo un'altra serata appresso al mio CP2 ;)
ho smontato e rimontato tutto da capo, ribilanciato tutte le pale, centrato il piatto, fatto il tracking, verificato il pitch...tutto ma proptio tutto, ignorando il center hub che non gira in asse e abbiamo appurato essere così per tutti.
Con tutto bilanciato e settato c'è sempre quella vibrazione causata da quel maledetto pezzo di plastica storto
cmq, sono arrivato alla prova di volo e in quei 2 max 3 secondi che riuscivo a tenerlo fermo, senza che andasse via di lato, a volte iniziava un ondeggiamento che lo portava poi ad essere incontrollabile.
La sensazione è stata che era causata da un non perfetto allineamento delle pale. Se sono anche leggermente non in asse tra loro l'eli ondeggia di brutto, il che aggiunto alla vibrazione dovuta al center hub diventa in incubo. Per farvi capire, sembrava esattamante il moto di una trottola quando sta per fermarsi...oltre a girare lungo l'asse, quest'ultimo inizia anche a roteare.

Dopo un po' ho provato a regolare un po' il gain ed a mettere i link dei servi due fori più dentro e la situazione è migliorata, ora non so se era un settaggio errato del gain o la posizione dei link che ha portato qualche effetto.
Cmq anche la batteria era un po' + scarica, compresa quella della trasmittente che era arrivata al led giallo.

Anzi, negli ultimissimi secondi mi è capitato che con l'eli fermo a terra e la leva del throttle a zero partissero per piccoli istanti i motori..spero sia stata proprio la carica bassa della trasmittente.

meglio di stasera non so proprio settarlo...

guardando e riguardando i video di Lanco non riesco a notare se la vibrazione del suo rotore è come la mia...purtroppo non ho potuto fare un filmato

Ultima modifica di futech : 22 febbraio 07 alle ore 23:06
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 23:35   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 86
cercando sul forum penso di aver trovato da solo la risposta a quella ondulazione...la causa dovrebbe essere il flappeggio.
una cosa che avevo fatto era di inserire altri due o-ring sull'asse delle pale, tra le manine porta pale e l'asse centrale, per eliminare il gioco delle manine lungo il loro asse
l'americano consigliava un paio di rondelle in più ma evidentemenre gli o-ring sono troppo spessi, stringono troppo e quindi limitano, se non addirittura impediscono, il flappeggio.
futech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 00:31   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Oggi pomeriggio ho preso il toro per le corna ed ho deciso di mettere mano all'Hub per verificare la prova di Rumble: dopo un'ora sono riuscito ad ottenere un netto miglioramento nella rotazione.
Ho preso un lamierino di rame che avevo, ne ho tagliato una strisciolina, ho tolto l'Hub eliminando tutti i tiranti perchè danno fastidio.
La strisciolina deve tener conto della circonferenza dell'asse e quindi deve essere ben inferiore alla metà per lasciare scoperti entrambi i fori: si infila in parte nel buco dell'Hub e poi si fa entrare l'asse a forza (attenti a non spaccare carrello, flybar o altro): la strisciolina viene succhiata dentro; si cerca di scoprire i fori (che nel frattempo si sono riempiti di plastica dell'hub tagliata dai movimenti fatti per facilitare l'ingresso), si infila un ago per bloccare e si prova a far girare per vedere come va.
La prima volta il giro è peggiorato e così ho risfilato l'hub, ho tolto la strisciolina e l'ho posizionata dalla parte opposta dell'Hub e ho rinfolato tutto: ho ottenmuto un miglioramento sensible.
Ora quasi non ci sono disassamenti.
Nel frattempo mi sono arrivate le pale in plastica (due paia). Sono molto molto flessibili e sono tutte esattamente bilanciate tra loro.
Messe sul modello lo rendono ancora più stabile.
Ho postato su You T. il risultato.
Ora penso che ogni ulteriore miglioramento debba essere ricercato sulla parte elettrica, anche se stasera, regolato il gyro quasi al centro, sembra tutto più tranquillo e sbacchetta quasi niente, ma il problema è il ruotino che (a comando) fa ruotare l'eli a scatti di 90 gradi.
Per Giagaz: dove hai preso gli upgrades della testa ? Per i servi vedi i prezzi e sappi che uno dei servi del nostro E-Sky sta in coda al mio TREX, che ha sgranato 4 Hs55.
Per Futech: te l'avevo detto tre giorni fa che dovevi mettere i link due buchi dentro. Quanto al flappeggio ricordavo vagamente di qualcuno che aveva detto che avrebbe messo gli o-ring doppi, ma non avrei mai pensato che eri tu se metti due o-ring lì dove ce ne va uno rischi di far bloccare il movimento stesso del pitch: sul mio c'è in più soltanto una rondella a misura a contatto con la testa di brugola e basta.
Ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=OCs8czhX6jw
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 10:24   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Bene io ho preferito la plastica proprio per poter poi forare con facilità il foro dello spinotto e poterla posizionare in modo preciso lungo la circonferenza ,inoltre non rovina la hub, ora l'eli è fermo perche aspetto del materiale per upgrade fra queste delle pale in plastica simmetriche della jcs , sono per caso le stesse che usi tu Lanco . ho anche cambiato i servi con dei HS 55 che avevo in un cassetto , appena arriva il motore Brushless con pale rimonto e provo poi faccio sapere.
Ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 11:38   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagaz83
 
Data registr.: 26-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a giagaz83
eh mi spiace ma nn so dove si possano prendere (li avevo gia nella scatola del'ely) per i servi.....ho fatto una cavola, e ora dovro riprenderli (ho preso dei servi un pelo troppo grandi ).
__________________
Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro
Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift
giagaz83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 13:27   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non so se le pale sono le stesse, nè posso dirti se sono migliori. Le ho comprate al negozio indicato da Futech.
Stamane il mio ha delle oscillazioni sull'hub, segno che la zeppa si è spostata.
Vola ugualmente bene.
Gli Hs55 .... ho già detto che fine hanno fatto i miei.
Più tardi, se posso, vedo di combinare qualcosa.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 20:56   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kar1983
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 423
raga ma ho provato a mettere i link dei servi due fori più dentro ma non è facile... sono in posizioni non troppo felici... bisogna smontare tutto?? non è che qualche anima pia posterebbe una fotina??
__________________
kar1983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 22:12   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Stacchi il link dal piatto e poi lo fai uscire dalla squadretta. Lo devi rimettere nell'ordine opposto. Probabilmente devi prima allargare il buco sulla squaderetta, se non hai spazio per manovrare per rimettere il link prova a spostare con delicatezzala squadretta verso l'alto dove c'è più spazio
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 11:16   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Occhio i servi economici che vende il sito olandese sono più alti di quelli in dotazione al CP2: quelo anteriore va a toccare il motore, quello di destra tocca il servo anteriore.
Ho rimesso su il secondo cp2.
Ha delle vibrazioni pazzesche ! Tanto che la radio si spegne !.
Dopo varie prove ora pare che si sia calmato.
Per Futech: prova a vedere se le vibrazioni ci sono anche staccando tutti i servi e lasciando quindi soltanto il motore. Al mio con questa prova sono scomparse, quindi può essere imputabile ad un movimento dei servi. Peraltro dopo la prova il modello ha cessato come per incanto di vibrare.
Quindi attenzione : le oscillazioni possono dipendere da un movimento dei servi e quindi deve essere fata anche questa verifica. Scoprire poi da cosa dipende è altra faccenda che studieremo dopo.
Altra raccomandazione è cercare di trimmare per bene l'eli in volo (si fa alzare, si tiene un attimo, si intuisce dove tende ad andare, si atterra, si trimma e si riparte ..e così di seguito) se è ben trimmato il modello è tendenzialmente molto più stabile (cioè è inutile pensare di poterlo tenere stando costantemente col comando del piatto da una parte, perchè non ci si riesce).
Intanto con l'occasione vi posto un altro video dell'altro cp2
http://www.youtube.com/watch?v=-FHDkoaxjk0
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 14:53
Esky Honey Bee CP 2 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 8 24 dicembre 07 13:16
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23
Esky Honey Bee toy_modellismo Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 gennaio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002