Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 05, 16:11   #1 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Salve,
un paio di giorni fa mi sono arrivate le nuove Tanic 2220 mAh. per il T-Rex 450X.
Sul foglietto di istruzioni, così come sul pacco stesso, è chiaramente indicato che la carica deve essere effettuata a 1C max.
Sul corpo della batteria inoltre è indicato che la temperatura non dovrà superare i 155°, suppongo Fahrenheit, e quindi 68° C.
Interessantissima e utilissima la possibilità di carica delle singole celle di cui, dopo averla provata, non potrò più fare a meno...
Dopo avergli saldato il Deans, ho caricato il primo pacco che ha preso 1780 o 1078 mA., purtroppo mi è rimasto il dubbio di una svista...
A carica terminata ho provato a caricare le singole celle di cui le due esterne non hanno preso nulla e il caricabatterie ha terminato subito l'operazione, segno che erano ben cariche, mentre la cella interna ha preso 113 mA. Penso di poter considerare il pacco ben bilanciato fin dalla fabrica.
Per quanto riguarda secondo pacco, visto che mi manca il Deans per la connessione ho dovuto caricarlo cella per cella... Due celle hanno preso 1088 mA mentre la terza ne ha preso 1082 mA.
Con soli 6 mA di differenza posso dire che le celle erano bilanciate già dalla fabbrica.
Il valore di 1088 mAh presi dal secondo pacco rafforza il dubbio della mia svista relativa al primo pacco, probabilmente il primo pacco aveva preso 1078 mA e non 1780 mA come invece ricordavo.
Visto il dubbio, ho fatto un ciclo di carica/scarica/carica del pacco che in precedenza mi aveva dato, tranne una mia svista, valori che sembravano non ottimali.
Ho settato la carica a 1C come da specifiche del costruttore e la scarica a 2C.
La carica si è subito interrotta, segno che il pacco era carico, ed è immediatamente iniziata la scarica. La temperatura si è mantenuta estremamente contenuta, il pacco era poco più che tiepido, e alla fine della scarica il valore "ceduto" (scusate il termine...) è risultato di 2111 mA.
Con la carica invece il pacco ha preso 2116 mA.
Alla fine del ciclo ho provato il bilanciamento delle singole celle provando una carica, sempre a 1C, cella per cella.
Stavolta il risultato è stato super positivo visto che nessuna cella ha preso ulteriore corrente interrompendo subito la carica.
Il risultato è molto incoraggiante...
Per il secondo pacco dovrò aspettare l'arrivo dei Deans.
La prossima prova sarà in volo.
Per intanto allego un paio di immagini delle batterie sul modello...





Saluti
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tanic 2220 lipo roblau Batterie e Caricabatterie 5 04 gennaio 06 09:57
Tanic 2220 3Celle Lithium-Polymer 11,1V / 2220mA/h il.raffa Elimodellismo Principianti 3 18 ottobre 05 13:03
ThunderPower 2100 vs. Tanic 2220 S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002