Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 06, 23:19   #1 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
tanic 2220 lipo

ciao , posseggo una tanic da 220 mha su 11,1 volt, da un po di tempo a questa parte, la sua durata e decisamente ridotta a circa la meta del tempo di volo piu' o meno 7 minuti, contro i 18 iniziali.
tale batteria ha i 3 connettori per il bilanciamento singoli per ogni cella.
la mia domanda e' questa: premesso che la batt e' da equalizzare.,
se io collego ogni singolo connettore al caricabatteria e faccio caricare una cella alla volta impostando 2220 mhp e la tensione di 3,7 volt, riesco ad ottenere lo stesso il risultato nel quale spero, oppure non serve a nulla , cioe' si puo' definire questa operazione un a equalizzazione?
avro ' secondo voi la possibilita di riportare tale pacco in funzione come una volta, dato che ora mi carica al massimo 1200 mha? grazie ciao Roberto.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:26   #2 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ciao , posseggo una tanic da 220 mha su 11,1 volt, da un po di tempo a questa parte, la sua durata e decisamente ridotta a circa la meta del tempo di volo piu' o meno 7 minuti, contro i 18 iniziali.
tale batteria ha i 3 connettori per il bilanciamento singoli per ogni cella.
la mia domanda e' questa: premesso che la batt e' da equalizzare.,
se io collego ogni singolo connettore al caricabatteria e faccio caricare una cella alla volta impostando 2220 mhp e la tensione di 3,7 volt, riesco ad ottenere lo stesso il risultato nel quale spero, oppure non serve a nulla , cioe' si puo' definire questa operazione un a equalizzazione?
avro ' secondo voi la possibilita di riportare tale pacco in funzione come una volta, dato che ora mi carica al massimo 1200 mha? grazie ciao Roberto.
Ehh si si .. sembra quasi che tu abbia qualche cella sbilanciata.
Devi riconoscere ogni singola cella attraverso il connettore e facendo attenzione alla polarità le puoi ricaricare singolarmente con il tuo caricabatterie. Settalo per caricare una cella LiPo e tieni la corrente bassa diaciamo 1/2C o anche meno. Ci vorrà tempo ma farai un bel lavoro.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:30   #3 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao grazie del consiglio, quindi cosa intendi per 1/2 c, la meta dell'amperaggio ? cioe' dovrei caricare una cella alla volta a 3,7 volt e 1100 Mha circa? questa sarebbe un operazione di equalizzazione del pacco giusto? (io non ho un equalizer) .solo un carica batt per lipo programmabile.
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da roblau
ciao grazie del consiglio, quindi cosa intendi per 1/2 c, la meta dell'amperaggio ? cioe' dovrei caricare una cella alla volta a 3,7 volt e 1100 Mha circa? questa sarebbe un operazione di equalizzazione del pacco giusto? (io non ho un equalizer) .solo un carica batt per lipo programmabile.
Perchè dici di caricare la cella a 3,7 Volt. Le celle LiPo vanno caricate con una tensione finale massima di 4,2 Volt. Se hai un caricabatterie automatico la tensione la regola lui.
Se vuoi equalizzare le celle le puoi caricarle una alla volta a 1C (2200 mA) oppure a 1/2C (1100 mA) con il tuo caricabatterie per LiPo.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 23:49   #5 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
perche' non sono u pratico di batterie!!!! , pero in effetti io ho un carica graupner ultramat 10 che gestisce la tensione autonomamente, quindi io non devo far altro che impostare 1100 mha e mettere a caricare una singola cella per volta, oppure come dicevi tu, portare all'80 per cento il pacco e poi una per volta. ciao grazie
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 09:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Puoi non comprare l'equalizzatore se carichi a 1C singolarmente
ogni cella. Puoi usare anche direttamente il cavo di bilanciamento
del pacco batterie (magari a 0.5C vista la limitata sezione del cavo).

La spinetta bilanciamento per un pacco da 11.1 volts dovrebbe avere
4 cavetti:
cavo 1: + prima cella
cavo 2: - prima cella, + seconda cella
cavo 3: - seconda cella + terza cella
cavo 4: - terza cella

Attento a non invertire le polarità (controlla che non mi sia
sbagliato).

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tanic 2220 3Celle Lithium-Polymer 11,1V / 2220mA/h il.raffa Elimodellismo Principianti 3 18 ottobre 05 13:03
ThunderPower 2100 vs. Tanic 2220 S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 0 22 gennaio 05 00:37
Tanic 2220 mAh... S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 0 21 gennaio 05 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002