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Vecchio 17 luglio 23, 10:37   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-03-2023
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Exclamation Relè remoto su esc

Ciao ragazzi, ho un problemone.
Ho un Align t rex 600 elettrico datato con un esc talon 90.
In questi anni ho avuto 2 situazioni MOLTO pericolose nella quale non riuscivo a spegnere il motore. La prima volta dopo un crush e la seconda perchè si era starato il minimo e non riuscivo a staccare la lipo. Ora sappiamo tutti quanti danni possano fare questi modelli date le loro potenze (6s da 5000mah). Personalmente ho preso abbastanza paura per ciò che è accaduto e non riesco a portarlo a volare proprio perchè ho paura di perderne il controllo. Prima di ogni volo faccio un check completo e se non è tutto a posto non lo faccio partire, ma la paura che impazzisca e faccia danni è troppo alta.
La mia domanda quindi è: sapete consigliarmi un relè remoto (PWM o radio di altro tipo) che si possa usare per staccare la batteria a distanza in caso di emergenza, anche quando il "disarm" radio non dovesse funzionare a causa di starature o perchè si è scollegata la RX?
Ho visto che ne esistono alcuni utilizzati negli aerei rc ma hanno ampere troppo bassi.
Grazie in anticipo.
Avro1993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 23, 09:50   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-12-2013
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Originalmente inviato da Avro1993 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un problemone.
Ho un Align t rex 600 elettrico datato con un esc talon 90.
In questi anni ho avuto 2 situazioni MOLTO pericolose nella quale non riuscivo a spegnere il motore. La prima volta dopo un crush e la seconda perchè si era starato il minimo e non riuscivo a staccare la lipo. Ora sappiamo tutti quanti danni possano fare questi modelli date le loro potenze (6s da 5000mah). Personalmente ho preso abbastanza paura per ciò che è accaduto e non riesco a portarlo a volare proprio perchè ho paura di perderne il controllo. Prima di ogni volo faccio un check completo e se non è tutto a posto non lo faccio partire, ma la paura che impazzisca e faccia danni è troppo alta.
La mia domanda quindi è: sapete consigliarmi un relè remoto (PWM o radio di altro tipo) che si possa usare per staccare la batteria a distanza in caso di emergenza, anche quando il "disarm" radio non dovesse funzionare a causa di starature o perchè si è scollegata la RX?
Ho visto che ne esistono alcuni utilizzati negli aerei rc ma hanno ampere troppo bassi.
Grazie in anticipo.
A parer mio per quelle correnti devi andare su relè allo stato solido.

Altra cosa importante che bisogna valutare è il fatto che lo vuoi a prova di "RX scollegata". Quindi ci vorrebbe una unità intelligente che comprende il crash? micro controllore con accelerometro?

Inizia ad essere un dispositivo complesso da progettare. Non so se in commercio esistono prodotti con queste specifiche.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 23, 17:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Originalmente inviato da Avro1993 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho un problemone.
Ho un Align t rex 600 elettrico datato con un esc talon 90.
In questi anni ho avuto 2 situazioni MOLTO pericolose nella quale non riuscivo a spegnere il motore. La prima volta dopo un crush e la seconda perchè si era starato il minimo e non riuscivo a staccare la lipo. Ora sappiamo tutti quanti danni possano fare questi modelli date le loro potenze (6s da 5000mah). Personalmente ho preso abbastanza paura per ciò che è accaduto e non riesco a portarlo a volare proprio perchè ho paura di perderne il controllo. Prima di ogni volo faccio un check completo e se non è tutto a posto non lo faccio partire, ma la paura che impazzisca e faccia danni è troppo alta.
La mia domanda quindi è: sapete consigliarmi un relè remoto (PWM o radio di altro tipo) che si possa usare per staccare la batteria a distanza in caso di emergenza, anche quando il "disarm" radio non dovesse funzionare a causa di starature o perchè si è scollegata la RX?
Ho visto che ne esistono alcuni utilizzati negli aerei rc ma hanno ampere troppo bassi.
Grazie in anticipo.
Sono troppo poco competente per darti consigli tecnici, ma la logica mi dice che non è possibile che un apparato così sofisticato abbia quei difetti, di sicuro è guasto o starato. Non è che la strada giusta sarebbe sostituirlo? Magari con un atro modello co stesse caratteristiche... Ancora scusa per l'osservazione banale.
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 23, 12:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
senza stare troppo a dilungarsi su aspetti tecnici, ciò che si chiede è un sistema che non conviene installare.. costi, pesi, inefficenze, rischi...
Di base c'è un motivo se in tutti questi anni nessuno ha mai usato un sistema del genere su modelli rc.
Su UAS da lavoro si usano sistemi di terminazione di volo che usano come principio di funzionamento esattamente ciò di cui si tratta in questo post, ma quando si può si evita volentieri.

La sicurezza su modelli elettrici da modellismo la si crea con competenza, esperienza e componentistica di qualità.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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