Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 22, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
consiglio nuovo acquisto

Ciao, sono rimasto un po' indietro con l'andamento del mercato quindi chiedo consiglio per un amico che vorrebbe iniziare.
REQUISITI:
- elicottero da mettere in fusoliera, dopo aver imparato
- disponibilità ricambi

Anni fa avrei senza dubbio consigliato Trex600, cosa che ho fatto comunque ieri, ma il dubbio è sulla faccenda ricambi.
Si trovano i ricambi in modo relativamente semplice? O conviene andare su altro?
Escludiamo i piccoli perché secondo me il 600 è una buona dimensione, puoi tenerlo più lontano da te, ha più inerzia se regolato in modo opportuno quindi dà il tempo di pensare.
SAB e Mikado li vedo complicati poi per la fase fusoliera.
Grazie per qualunque considerazione.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 15:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Il trex 600 non lo fanno più, i ricambi ancora si trovano ma spesso ricorrendo anche a siti web esteri (comunque europei).

Il consiglio di iniziare da zero con un 600 lo condivido solo se il tuo amico ha a disposizione una persona che lo segue sul campo altrimenti c'è il rischio di farsi veramente male.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 22, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Grazie, rimane però la domanda: a meno di non prendere un trex600 usato, se quello non è più in produzione, quale meccanica consigliereste dati i requisiti?

Sulle dimensioni concordo che uno da solo non dovrebbe iniziare da un 600 ma non sarebbe da solo e, nell'ipotesi di dargli una mano con allievo-maestro, preferisco un elicottero grande che sta più lontano, ho fatto in passato allievo-maestro anche con i 450 ma non lo farei più, troppo piccoli, secondo me stanno troppo vicini per consentire una correzione in sicurezza.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 22, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Avere in mente apprendistato e fusoliera e' un discorso inutile pari ad auto a 18 anni e sportiva a 30.
Nel contempo che l'amico avrà' fatto i pollici , la meccanica l'avrà ricostruita varie volte.
Meglio orientarsi su un modello facile da apprendere , dalla classe 500 alla 600.
Solo Dopo l'apprendistato si potrà pensare ad una riproduzione.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 22, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Il mio trex600 che lui ha visto sabato scorso in fusoliera è stato per anni il mio primo modello di quelle dimensioni e solo dopo averlo usato per parecchio così com'era, l'ho messo in fusoliera. Comunque, ad oggi che modelli gli suggeriresti?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 22, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Il fatto che tu ci sia riuscito non significa che riuscirà anche il tuo amico.
Con questo faccio i migliori auguri.
C'e' da calcolare anche dal 2010 al 2020 avevamo a disposizione varie meccaniche e parti di ricambio che negli ultimi anni stanno diventando rarissimi; vedesi Trex 600 e Raptor.
Se ti dicessi trex 500= ricambi rari
Se ti dicessi trex 550=ricambi rari
Se ti dicessi trex 600= ricambi rari
Se ti dicessi Raptor= ricambi scomparsi.
Io ho fatto così
Vado ancora con il Raptor 50.
Ne ho 2 in ordine di volo.
Poi ho acquistato qualche meccanica usata e la profano per ricambi.
Probabilmente un trex 600 può essere l'ideale sia per l'apprendistato che per la fusoliera.
Ha il giusto peso, la giusta inerzia, stabile e può essere sia cattivo che docile.
Si trovano a buon mercato nel settore usato, qualche ricambio si riesce ancora a trovare ma in ogni caso buona norma avere in casa 1 o 2 meccaniche da profanare.
Non per ultimo rimane il problema pale.
Fortunatamente sia la MHA che la SB producono ancora per tutte le classi.
Rimarrebbero le cinesi ma si tratta veramente di immondizia.
Al momento questo è quello che mi viene in mente.
Cordiali
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 22, 20:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Grazie delle considerazioni che hai fatto. Dato che voli ancora il Raptor ne approfitto per chiederti: sai se da qualche parte si trovano ancora frizioni? Ho un Raptor 30 che funziona ancora benissimo ma mi piacerebbe avere una frizione di scorta. Sia la campana sia le masse ad espansione, non ho pensato a prenderle quando c'erano...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 22, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Oltre il Raptor 50/30 ho anche T-Rex 600nsp per questo te lho suggerito.
Purtroppo per il Raptor non troverai più' masse in circolazione, neanche su helykraft.
Pero' su eBay c'è un venditore inglese Eddy 1293 credo, che ha molti ricambi compreso frizioni, campane ecc.
Il problema e' che tratta solo ricambi usati che costano più dei nuovi e oltre la spedizione pagherai anche lo sdoganamento; circa 15€ + iva sul totale.
Se ci tieni al modello Eddy e' l'unico che può' salvarti.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 22, 15:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco8330
 
Data registr.: 29-05-2017
Residenza: Terni (TR)
Messaggi: 117
Sulle pale cinesi, considerando che ne spaccherà parecchie, direi che per iniziare vanno benissimo. Io le uso sul 600 e ci faccio 3d...

Sulla meccanica se cerchi a questo punto la taglia 600 o similari per Trex dominator 600 puoi andare sull'usato e qualche occasione ogni tanto si trova. Sul nuovo puoi guardare i vari XLPower, AlzRC o i nuovi Align serie X. Eliminerei i Goblin non adatti a principianti anche per il costo dei ricambi.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
__________________
SAB Goblin Kraken 700 -- SAB Goblin 700 Competition
Volantex Lanyu 747-4 Trainstar 1.4M
drone MJX Bugs 5W 4k

Ultima modifica di marco8330 : 17 novembre 22 alle ore 15:20
marco8330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 22, 04:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Aprilia
Messaggi: 275


"
C'e' da calcolare anche dal 2010 al 2020 avevamo a disposizione varie meccaniche e parti di ricambio che negli ultimi anni stanno diventando rarissimi; vedesi Trex 600 e Raptor.
Se ti dicessi trex 500= ricambi rari
Se ti dicessi trex 550=ricambi rari
Se ti dicessi trex 600= ricambi rari
Se ti dicessi Raptor= ricambi scomparsi.
Io ho fatto così
"

domanda come mai? ho notato un calo nel mercato dell'elimodellismo c'è qualche ragione particolare? Tra l'latro anche molti negozi chiusi sia italiani che europei?
__________________
HELI: Hirobo Shuttle plus 2:::T-REX SPORT 450:::E-flite Bcx 3:::Eagle 3D:::Innovator Expert 3D:::Caliber 5:::F4u Corsair:::T-REX 500:::Easy Copter V 4.5 Colibri PRO:::Sport Cub
ciroby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio nuovo acquisto stexms83 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 27 febbraio 15 10:39
Consiglio per un nuovo acquisto Halos Automodellismo 3 04 settembre 11 23:56
Consiglio per nuovo acquisto..... SkyNet Modellismo 6 09 agosto 11 12:02
Consiglio per un nuovo acquisto Halos Modellismo 2 09 agosto 11 11:20
Consiglio per un nuovo acquisto SoldatoSemplice Radiocomandi 7 11 febbraio 06 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002