Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 06, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Birotore Easycopter

Ciao ragazzi, ho un semplicissimo birotore della rcsystem...Il problema è che nonostante il trim sia a finecorsa il modello mi gira su se stesso senza che riesca a farlo stare fermo in hovering.
Che tipo di regolazioni dovrei fare per correggere l'errore?
Sul telecomando nn posso più intervenire, posso fare qualcosa sulla ricevente ( sul manuale c'è scritto che i due potenziometri devono stare al 60 % ma è un pò difficile beccarlo visto che nn ci sono riferimenti!)Grazie mille
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 21:49   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
posta una foto della centralina dove si vedano i potenziometri, vediamo se ti posso aiutare
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Eccola, i potenz sono quelle 2 viti in alto sulla destra...La foto nn è il max ma è il meglio che sono riuscito a fare!!
Icone allegate
Birotore Easycopter-centralina.jpg  
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 22:26   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Dunque, anche se la foto è quasi illegibile, la centralina sembra simile a quella dell'Esky.
Allora il potenziometro superiore è quello della sensibilità del giro, e quello non lo toccare.
Quello in basso serve a miscelare i due motori ed è questo che devi muovere con delicatezza e per piccolisssimi archi di giro.
Mi spiego: porta sul tx il trim nella sua posizione centrale, accendi l'eli fallo alzare un pò e nota da che parte ruota e con che velocità.
Riatterra e spegni tutto, segna con un punto di pennarello colorato la posizione in cui si trova il cursore,poi ruota di un piccolissimo arco il potenziometro in basso, riaccendi ridecolla possibilmente con la stessa potenza e nota il verso della rotazione (che dovrebbe essere ancora loo stesso) e la velocità di rotazione che potrebbe essere diminuita (verso del potenziometro OK) o aumentata (verso del potenziometro errato).
Atterra , rispegni tutto e ruota ancora il potenziometro nello stesso senso e sempre di un piccolissimo arco secondo il verso in cui la rotazione dell'ely è diminuita.riaccendi riprova ..... e così via, rifai la procedura con pazienza e con piccolissimi spostamenti finchè l'ely sia quasi immobile , il settaggio di fino lo farai con il trim.
Il tutto è lungo e laborioso ma và fatto con pazienza ed attenzione, e vedrai che tutto si risolverà
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 00:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Non conosco l'esky però ho visto che le centraline dei birotori sono un po standard....As esempio la mia è la stessa che monta il dragonfly 5.Purtroppo per la foto hai ragione ma nn sono capace!Domani magari riprovo con la luce solare e te ne posto un ' altra!!
Purtroppo ho già mosso anche il primo potenziometro....Cosa faccio?
Grazie mille intanto per l'aiuto perchè da solo nn ci avrei cavato le gambe
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 00:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Nel manuale dell'ali c'è anche scritto che il primo pot è quello dell' anticoppia...è lo stesso che dici tu della sensibilità del giro??Ma se per giro intendi il giroscopio nn credo sia quello
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 08:44   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Giro = giroscopio.
Rimetti il cursore del potenziomentro in alto (quello del giro) in posizione centrale poi fai quelle operazioni che ti ho descritto sopra .
Non cìe bisogno di un'altra foto, la tua centralina è simile a quella di tanti birotori.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Okizzz
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 15:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giainosj
 
Data registr.: 23-10-2006
Messaggi: 25
Ho provato a fare le regolazioni che dicevi ma praticamente nn ho risolto nulla!
Cioè sia che metto il potenziometro al max sia che lo metta al min l'eli tira sempre verso destra...
Sei sicuro che quello in alto sia il giro?
Nel manuale c'è scritto: guadagno dell'anticoppia...mentre per il secondo potenziometro miscelazione della coppia dei 2 motori
giainosj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 16:08   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da giainosj
Ho provato a fare le regolazioni che dicevi ma praticamente nn ho risolto nulla!
Cioè sia che metto il potenziometro al max sia che lo metta al min l'eli tira sempre verso destra...
Sei sicuro che quello in alto sia il giro?
Nel manuale c'è scritto: guadagno dell'anticoppia...mentre per il secondo potenziometro miscelazione della coppia dei 2 motori

Sicuro al 100%.


Tieni presente che gli spostamenti devono essere minimi, poi riaccendi la radio e provi, dopo ogni PICCOLO spostamento devi riaccendere la radio.
Se così non và a posto significa che uno dei motori non và bene, è spompato o ha le spazzole molto consumate.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verbatim su Easycopter con crash !!!! GPSfly Elimodellismo Principianti 1 08 settembre 07 23:50
Problema con easycopter v2...... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 4 04 luglio 07 11:06
EasyCopter RC System V2 ruota su se stesso:help! garros Elimodellismo Principianti 4 28 agosto 06 18:21
Aiuto EasyCopter Aliantirc Elimodellismo Principianti 1 24 agosto 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002