Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 15, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Problema rumore albero rotore Goblin Speed

Ciao a tutti, sto montando un goblin speed ma ho avvertito un "problema" del quale forse non mi ero mai accorto nel caso dei precedenti modelli. Quando tensiono la cinghia motore (data dalle due molle del supporto motore + un "aiuto" da parte mia come si vede da alcuni video di Bert, a dire il vero relativi al vecchio modello), ruotando lentamente il rotore A MANO si avverte un rumore di "click" che vanno sparendo accelerando la rotazione. La cinghia è l'ultima versione da 19mm con l'adeguata puleggia, tutto nuovo di scatola, la ruota dentata principale è l'ultima in Delrin ed il pignone in acciaio da 19 denti. Faccio presente che senza cinghia i due alberi ruotano senza alcun tipo di attrito e che il problema si presenta sia ruotando il motore (ruota libera in trazione) sia a folle. E' normale? Forse la cinghia è troppo tesa? Potrebbero essere i cuscinetti dell'albero secondario? (che sembrano girare liscissimi senza la cinghia, per altro sono degli ottimi FAG nuovi di pacca).
Allego un video per capire meglio
http://youtu.be/4mlPAVN2Vgk
Grazie per il supporto
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 17:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, secondo me il rumore che senti è dato dai leveraggi della testa non collegati ai link, prova a togliere la testa, lasciando solamente albero e trasmissione.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, secondo me il rumore che senti è dato dai leveraggi della testa non collegati ai link, prova a togliere la testa, lasciando solamente albero e trasmissione.
No, senza motore non fa nessunissimo rumore. Mi viene il dubbio che la cinghia maggiorata non debba essere tensionata come la vecchia, i cuscinetti radiali nella puleggia hanno sferette minuscole...
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 19:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
No, senza motore non fa nessunissimo rumore. Mi viene il dubbio che la cinghia maggiorata non debba essere tensionata come la vecchia, i cuscinetti radiali nella puleggia hanno sferette minuscole...
questo non te lo so dire, non ho mai avuto un goblin.il suggerimento che posso darti è di controllare uno ad uno i pezzi ,guardando bene le istruzioni, a volte basta un minuscolo rasamento messo nel posto sbagliato, oppure mancante, a procurare guai.occhio, perché se qualcosa fa attrito, rischi di giocarti il modello.
prova anche a chiedere nel club del tuo modello in questo forum.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 22:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
No, senza motore non fa nessunissimo rumore. Mi viene il dubbio che la cinghia maggiorata non debba essere tensionata come la vecchia, i cuscinetti radiali nella puleggia hanno sferette minuscole...
Stringi bene le viti delle pulegge dentate..., poi facci sapere.
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 22:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Intendi i bulloni per vincolarle all albero? Ovviamente sono serrati a dovere. Ripeto che il clickettio si sente SOLO applicando una forza di taglio all albero secondario, in particolare tensionando la cinghia. La rotazione è comunque molto liscia, apparentemente senza alcun attrito.
Ho scritto anche a SAB, appena so qualcosa vi aggiorno
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 06:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz78 Visualizza messaggio
Intendi i bulloni per vincolarle all albero? Ovviamente sono serrati a dovere. Ripeto che il clickettio si sente SOLO applicando una forza di taglio all albero secondario, in particolare tensionando la cinghia. La rotazione è comunque molto liscia, apparentemente senza alcun attrito.
Ho scritto anche a SAB, appena so qualcosa vi aggiorno
A me faceva lo stesso il G500, ci sono diventato pazzo, alla fine era la puleggia del rinvio di coda che, sembrava serrata ma non lo era a sufficienza.
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 15, 09:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Ci avevo già pensato (ho letto in giro che dà questo tipo di problema ma a elevate velocità di rotazione, a me lo dà nella condizione inversa) e dunque è serrata alla morte, come tutti gli altri bulloni di fissaggio, escludo sia qualcosa di tirato poco o male, in serata provo a verificare se tendendo meno la cinghia motore scompare.
Mi rimane il dubbio dei cuscinetti radiali, non ne ho mai scassato uno ma immagino che se fossero danneggiate le sfere gracchierebbero anche ruotandoli a mano col dito, invece sembrano tutti perfetti (per altro sono nuovi di pacca)...
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 15, 09:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Ho cambiato i 4 cuscinetti rimettendo quelli forniti da SAB ABEC5 ed il problema è sparito, sinceramente non ho ancora capito il motivo, forse un problema di tolleranze (visto che gli alberi non lavorano ad interferenza ma sono parecchio sottocalibrati) che introducevano un gioco seppur minimo.
Vabbè, meglio così...
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano rumore da albero motore(?) vinzone Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 26 novembre 14 23:27
Goblin 700 rumore in partenza stefanotrex3d Elimodellismo in Generale 0 22 settembre 14 07:32
Goblin Speed? cottero Elimodellismo Volo 3D 3 28 novembre 13 10:56
problema con albero rotore principale trex 600 nitro massimo67 Elimodellismo Motore a Scoppio 3 08 settembre 13 09:50
Speed 400 2,3:1 problema albero motore HELP giakyhkr Aeromodellismo Volo Elettrico 10 30 marzo 06 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002