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Vecchio 03 ottobre 13, 02:33   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 21-07-2009
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Continui problemi con gli ESC

Ciao a tutti,
in questo periodo continuo ad avere problemi con gli ESC. Prima mi si è fuso quello del Belt CP da 25A e lo sostituisco con uno originale (al meno credo) comprato su ebay, cambio anche il motore, credo di avere avuto problemi quasi da subito, il motore fa fatica a prendere i giri sembra quasi slittare, ha funzionato un po' nel periodo invernale ma con l'aumentare della temperatura è stato impossibile staccare l'eli da terra, non sapendo se il problema fosse l'ESC o il motore nel dubbio ho lasciato da parte il Belt e mi sono concentrato sul CopterX 450 che aveva un ESC da 50A che non mi aveva mai dato problemi.
Poi mi arriva l'HK 500 CMT appena acquistato, impaziente, nell'attesa che mi arrivasse anche la LIPO da 22 V acquistata a parte, e curioso di vedere se funziona faccio la sciocchezza di testarlo con la LIPO da 11,1 V prima cercando di collegarla all'ESC da 80 A dell'HK 500, poi visto che non ho risultati collegandolo alla esc da 50 A del CopterX, risultato i servo ovviamente funzionavano correttamente, il motore da 1600 kV non si è neanchè mosso e l'ESC rimontato sul Copterx non ha più dato segni di vita. Sinceramente non pensavo di bruciarlo, ammesso che l'abbia bruciato, non ho ci sono tracce evidenti della cosa (ho aperto l'ESC ma sembra normale).
Ordinato su ebay un nuovo ESC per il CopterX (spero originale), nell'attesa ho deciso di montare un ESC da 30 A da poco prezzo comprato su ebay e mai usato.
Risultato l'Eli volava per qualche minuto poi si scaldava l'ESC (bruciava al tatto) e dovevo fermarmi per aspettare che si raffreddasse, per scaricare una LIPO dovevo fare almeno tre pause.
Nel tentativo di risolvere il problema aprivo il rivestimento il plastica dell'ESC e ci installavo il dissipatore di calore del vecchio ESC bruciato del BELT, spostavo poi l'ESC dalla posizione orizzontale sotto il motore dov'era sul fianco, immaginando che la ventilazione delle pale aiutasse il raffreddamento e mi permettesse un'autonomia maggiore.
Risultato che l'eli non si alza da terra. Allora mi sono impuntato cercarndo di far funzionare nuovamente quello del Belt, l'ho aperto, ho controllato che non ci fossero fili staccati, l'ho pulito togliendo un po' di una pasta bianca che ho trovato (che non ho capito bene a cosa servisse) e ho spostato l'ESC da sotto sul fianco posteriore per migliorare il raffreddamento, risultato l'eli non si si alza come prima.
Mi chiedo ma è normale avere tutti questi problemi con gli ESC, o è la roba che si compra su ebay che è solo robaccia?

Ultima modifica di niccado : 03 ottobre 13 alle ore 02:37
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 21:36   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2011
Residenza: fano
Messaggi: 213
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
in questo periodo continuo ad avere problemi con gli ESC. Prima mi si è fuso quello del Belt CP da 25A e lo sostituisco con uno originale (al meno credo) comprato su ebay, cambio anche il motore, credo di avere avuto problemi quasi da subito, il motore fa fatica a prendere i giri sembra quasi slittare, ha funzionato un po' nel periodo invernale ma con l'aumentare della temperatura è stato impossibile staccare l'eli da terra, non sapendo se il problema fosse l'ESC o il motore nel dubbio ho lasciato da parte il Belt e mi sono concentrato sul CopterX 450 che aveva un ESC da 50A che non mi aveva mai dato problemi.
Poi mi arriva l'HK 500 CMT appena acquistato, impaziente, nell'attesa che mi arrivasse anche la LIPO da 22 V acquistata a parte, e curioso di vedere se funziona faccio la sciocchezza di testarlo con la LIPO da 11,1 V prima cercando di collegarla all'ESC da 80 A dell'HK 500, poi visto che non ho risultati collegandolo alla esc da 50 A del CopterX, risultato i servo ovviamente funzionavano correttamente, il motore da 1600 kV non si è neanchè mosso e l'ESC rimontato sul Copterx non ha più dato segni di vita. Sinceramente non pensavo di bruciarlo, ammesso che l'abbia bruciato, non ho ci sono tracce evidenti della cosa (ho aperto l'ESC ma sembra normale).
Ordinato su ebay un nuovo ESC per il CopterX (spero originale), nell'attesa ho deciso di montare un ESC da 30 A da poco prezzo comprato su ebay e mai usato.
Risultato l'Eli volava per qualche minuto poi si scaldava l'ESC (bruciava al tatto) e dovevo fermarmi per aspettare che si raffreddasse, per scaricare una LIPO dovevo fare almeno tre pause.
Nel tentativo di risolvere il problema aprivo il rivestimento il plastica dell'ESC e ci installavo il dissipatore di calore del vecchio ESC bruciato del BELT, spostavo poi l'ESC dalla posizione orizzontale sotto il motore dov'era sul fianco, immaginando che la ventilazione delle pale aiutasse il raffreddamento e mi permettesse un'autonomia maggiore.
Risultato che l'eli non si alza da terra. Allora mi sono impuntato cercarndo di far funzionare nuovamente quello del Belt, l'ho aperto, ho controllato che non ci fossero fili staccati, l'ho pulito togliendo un po' di una pasta bianca che ho trovato (che non ho capito bene a cosa servisse) e ho spostato l'ESC da sotto sul fianco posteriore per migliorare il raffreddamento, risultato l'eli non si si alza come prima.
Mi chiedo ma è normale avere tutti questi problemi con gli ESC, o è la roba che si compra su ebay che è solo robaccia?
strano di solito sono programmati di fabrica senza governo e vanno bene ti cosglio un altro regolatore magari leggi nel forum quelli che vanno bene
bamboccio non è collegato   Rispondi citando
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