17 ottobre 04, 12:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
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Ciao cadal, ti chiedo un po' di considerazioni sul montaggio di questo eli visto che ce l'ho anche io: Non trovi un po' sacrificato l'alloggio della corona del rotore principale? Che ne pensi della posizione del servo che governa lo ruotino di coda? Ho anche pensato di sostituire l'albero principale in alluminio con uno in acciaio perche' non e' esattamente in asse e di fresare leggermente il telaio per far si che la corona abbia un po' piu' di agio. Per quanto riguarda l'ingranaggio di coda e' reperibile anche in metallo oppure in preparazione da heliup c'e' la trasmissione a cinghia che dalle foto sembra realizzata molto bene. Io non ho mai avuto elicotteri pero' mi sembra molto valido ammesso che si elimino i difetti sopraelencati, almeno del mio. Ho visto nel web che esiste anche una versione "v2" aggirnata, telaio modificato e trasmissione in metallo e altre cose che ora mi sfuggono. Grazie e ciao a tutti. |
17 ottobre 04, 21:28 | #13 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Per quanto riguarda l'alloggiamento della corona principale,effettivamente "gioca" un pò e striscia il telaio, per il gioco al momento non ho fatto niente, per quanto riguarda il telaio ho semplicemente "leggermente" rifilato i punti in cui si verificava contatto con un comune taglierino.Per il ruotino di coda ho costruito un rinvio in carbonio da 2 ( come consigliato in diversi forum) e ho rifatto in carbonio da 3 anche i supporti del tubo di coda. Si esistono ingranaggi in metallo, ma al momento ( come già detto in precedenza)il problema non mi si è presentato perchè ho regolato meglio il settaggio di fabbrica lasciando il gioco che necessariamente deve esserci ed ho usato abbondante grasso.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
18 ottobre 04, 01:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
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Per quanto riguarda la sgranatura degli ingranaggi di coda il problema si verifica principalmente in caso di atterraggio su erba o in caso di contatto con il suolo delle pale posteriori. Un consumo anticipato si verifica anche in caso di un considerevole uso dell'anticoppia (volo 3D). Gli ingranaggi in metallo (di solito alluminio) non sono consigliati in quanto costano molto di più e non hanno comunque una vita molto più lunga di quelli in plastica. Esistono anche ingranaggi in plastiche diverse molto più resistenti (quella blu utilizzata anche per gli automodelli) ma anche più costose. Alla fine conviene forse farsi una scorta di ingranaggi originali che hanno un prezzo modesto e sostituirli ai primi segni di deterioramento. Una soluzione definitiva è la sostituzione della trasmissione ad ingranaggi con quella a cinghia; soluzione che porta però ad una piccola perdita di potenza (poco rilevante se si utilizzano motori brushless). Qui trovi alcuni upgrades interessanti : http://www.grandrc.com/shogun_mod_parts Mentre qui, con tanto lavoro e poca spesa, trovi le istruzioni per modificare la trasmissione in quella a cinghia: http://www.cuttingedgecnc.com/shogun400.htm Ciao Fabrizio |
18 ottobre 04, 12:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
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Per Cadal e Zio Poppo : ho visto su un forum americano che tra i motori brushless consigliati per lo zoom c'è l'Axi 2208/20 con pignone da 17 T (cosa indica la T forse il numero di denti?). Poiche mi trovo a casa questo motore desideravo sapere dove posso trovare il pignone ed in generale cosa ne pensate di questa combinazione . Grazie in anticipo. Ciao Giovanni |
18 ottobre 04, 13:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2004 Residenza: Besozzo (VA)
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Non ho provato personalmente ma da quanto ho letto sembra che quel motore vada molto bene. Ho visto anche che da qualcuno viene alimentato fino a 5s (in questo caso la vita del motore si accorcia notevolmente). Volevo provare anche io dato che ho un paio di axi (un 2208/34 troppo poco potente e un 2212/26 forse troppo potente). Per quanto riguarda il pignone, con quel motore dovrebbe bastare un 17 denti; in giro non ne ho trovati. La soluzione più pratica è quella di adattare due pignoni di quelli usati sulle macchine (uno per la coda e uno per il rotore principale). Qui se ne parla : http://runryder.com/helicopter/t118460p1/ Ciao Fabrizio |
18 ottobre 04, 14:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2004 Residenza: Palermo
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Grazie Fabrizio gentile e veloce come sempre. A questo punto mi devo mettere a caccia di questo pignone da 17 o 18 denti. . In effetti devo ancora montare il Microstar 400, però ho chiesto così monterò direttamente l'axi anzichè perdere tempo con lo speed 400. Per quanto riguarda il 2212/26 penso che sia troppo potente. Ciao Giovanni |
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