Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 04, 12:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2004
Messaggi: 33
Grazie Cadal. Alla prossima Ciao
piero660 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 04, 12:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
Ciao cadal, ti chiedo un po' di considerazioni sul montaggio di questo eli visto che ce l'ho anche io:
Non trovi un po' sacrificato l'alloggio della corona del rotore principale?
Che ne pensi della posizione del servo che governa lo ruotino di coda?
Ho anche pensato di sostituire l'albero principale in alluminio con uno in acciaio perche' non e' esattamente in asse e di fresare leggermente il telaio per far si che la corona abbia un po' piu' di agio.
Per quanto riguarda l'ingranaggio di coda e' reperibile anche in metallo oppure in preparazione da heliup c'e' la trasmissione a cinghia che dalle foto sembra realizzata molto bene.
Io non ho mai avuto elicotteri pero' mi sembra molto valido ammesso che si elimino i difetti sopraelencati, almeno del mio.
Ho visto nel web che esiste anche una versione "v2" aggirnata, telaio modificato e trasmissione in metallo e altre cose che ora mi sfuggono.
Grazie e ciao a tutti.
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 04, 21:28   #13 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Per quanto riguarda l'alloggiamento della corona principale,effettivamente "gioca" un pò e striscia il telaio, per il gioco al momento non ho fatto niente, per quanto riguarda il telaio ho semplicemente "leggermente" rifilato i punti in cui si verificava contatto con un comune taglierino.Per il ruotino di coda ho costruito un rinvio in carbonio da 2 ( come consigliato in diversi forum) e ho rifatto in carbonio da 3 anche i supporti del tubo di coda.
Si esistono ingranaggi in metallo, ma al momento ( come già detto in precedenza)il problema non mi si è presentato perchè ho regolato meglio il settaggio di fabbrica lasciando il gioco che necessariamente deve esserci ed ho usato abbondante grasso.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 01:03   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Per quanto riguarda la sgranatura degli ingranaggi di coda il problema si verifica principalmente in caso di atterraggio su erba o in caso di contatto con il suolo delle pale posteriori. Un consumo anticipato si verifica anche in caso di un considerevole uso dell'anticoppia (volo 3D).
Gli ingranaggi in metallo (di solito alluminio) non sono consigliati in quanto costano molto di più e non hanno comunque una vita molto più lunga di quelli in plastica.
Esistono anche ingranaggi in plastiche diverse molto più resistenti (quella blu utilizzata anche per gli automodelli) ma anche più costose. Alla fine conviene forse farsi una scorta di ingranaggi originali che hanno un prezzo modesto e sostituirli ai primi segni di deterioramento.
Una soluzione definitiva è la sostituzione della trasmissione ad ingranaggi con quella a cinghia; soluzione che porta però ad una piccola perdita di potenza (poco rilevante se si utilizzano motori brushless).
Qui trovi alcuni upgrades interessanti :

http://www.grandrc.com/shogun_mod_parts

Mentre qui, con tanto lavoro e poca spesa, trovi le istruzioni per modificare la trasmissione in quella a cinghia:

http://www.cuttingedgecnc.com/shogun400.htm

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 12:15   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Per Cadal e Zio Poppo : ho visto su un forum americano che tra i motori brushless consigliati per lo zoom c'è l'Axi 2208/20 con pignone da 17 T (cosa indica la T forse il numero di denti?).
Poiche mi trovo a casa questo motore desideravo sapere dove posso trovare il pignone ed in generale cosa ne pensate di questa combinazione .

Grazie in anticipo.

Ciao

Giovanni
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 13:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2004
Residenza: Besozzo (VA)
Messaggi: 295
Non ho provato personalmente ma da quanto ho letto sembra che quel motore vada molto bene. Ho visto anche che da qualcuno viene alimentato fino a 5s (in questo caso la vita del motore si accorcia notevolmente).
Volevo provare anche io dato che ho un paio di axi (un 2208/34 troppo poco potente e un 2212/26 forse troppo potente).
Per quanto riguarda il pignone, con quel motore dovrebbe bastare un 17 denti; in giro non ne ho trovati. La soluzione più pratica è quella di adattare due pignoni di quelli usati sulle macchine (uno per la coda e uno per il rotore principale).
Qui se ne parla : http://runryder.com/helicopter/t118460p1/

Ciao

Fabrizio
ZioZoppo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 04, 14:06   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2004
Residenza: Palermo
Messaggi: 555
Grazie Fabrizio gentile e veloce come sempre.
A questo punto mi devo mettere a caccia di questo pignone da 17 o 18 denti.
.
In effetti devo ancora montare il Microstar 400, però ho chiesto così monterò direttamente l'axi anzichè perdere tempo con lo speed 400.

Per quanto riguarda il 2212/26 penso che sia troppo potente.

Ciao

Giovanni
giova non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola kyosho e motore kyosho... ClaBos Aeromodellismo Ventole Intubate 55 21 giugno 07 20:27
Motore Per zoom 400!!?? Gighen Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 marzo 07 20:56
zoom che motore vagabond Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 febbraio 05 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002