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Vecchio 22 agosto 12, 00:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di LelloKid
 
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Problema coda 450

Sul 450 Pro V2 con beastx con coda nuova (quella tutta cuscinettata) un mio amico ha un problema. Quando da tutto passo (+12°) la coda si gira a destra sia in normal (tanto) sia in idle-1 e 2 (un po' meno).
Pensavamo fosse colpa del beastx, ma ne abbiamo provati due, ma si comportano uguale.
Abbiamo cambiato tutto il gruppo coda con il mio, e la situazione è migliorata sull'idle 1 e 2 ma in normal gira sempre di 90°
il beastx è settato AVCS al 45% mentre sul mio lo tenevo al 30% ed era inchiodata la coda...
Coppie coniche cambiate e messe nuove...
Ci rimane solo la prova di scambiare il servo di coda, poi non so più che pesci pigliare
Che può essere?
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Vecchio 22 agosto 12, 01:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
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Originalmente inviato da LelloKid Visualizza messaggio
Sul 450 Pro V2 con beastx con coda nuova (quella tutta cuscinettata) un mio amico ha un problema. Quando da tutto passo (+12°) la coda si gira a destra sia in normal (tanto) sia in idle-1 e 2 (un po' meno).
Pensavamo fosse colpa del beastx, ma ne abbiamo provati due, ma si comportano uguale.
Abbiamo cambiato tutto il gruppo coda con il mio, e la situazione è migliorata sull'idle 1 e 2 ma in normal gira sempre di 90°
il beastx è settato AVCS al 45% mentre sul mio lo tenevo al 30% ed era inchiodata la coda...
Coppie coniche cambiate e messe nuove...
Ci rimane solo la prova di scambiare il servo di coda, poi non so più che pesci pigliare
Che può essere?
Quando la coda "parte" dando gas il motivo è uno, il rotore di coda non riesce a generare la controcoppia necessaria a tenere il modello composto, i motivi di questo "difetto" del rotore di coda possono essere diversi, i più frequenti sono un calo di giri repentino del motore (mancanza di governor, governor "scarso", motore poco efficiente, batterie "scarse"....) ed in questo caso bisogna avere un attimo di orecchio ed intervenire sull'esc o sulla curva del gas; posizionamento poco efficiente dell'uniball sulla squadretta del servo di coda, bisogna spostare l'uniball sul buco più esterno; cattiva scorrevolezza dei leveraggi della coda; cattiva regolazione degli end-point della coda; palini "scarsi"; modello troppo pesante.
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Vecchio 22 agosto 12, 09:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Quando la coda "parte" dando gas il motivo è uno, il rotore di coda non riesce a generare la controcoppia necessaria a tenere il modello composto, i motivi di questo "difetto" del rotore di coda possono essere diversi, i più frequenti sono un calo di giri repentino del motore (mancanza di governor, governor "scarso", motore poco efficiente, batterie "scarse"....) ed in questo caso bisogna avere un attimo di orecchio ed intervenire sull'esc o sulla curva del gas; posizionamento poco efficiente dell'uniball sulla squadretta del servo di coda, bisogna spostare l'uniball sul buco più esterno; cattiva scorrevolezza dei leveraggi della coda; cattiva regolazione degli end-point della coda; palini "scarsi"; modello troppo pesante.
nel mio faceva cosi' perche' si fletteva il comando di coda..
ho risolto con un'asta di coamando di diamentro superiore.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 12:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Tolto il problema elettronico, resta il meccanico .
La coda la senti molle anche in hover o nel volo ... con la tendenza ad oscillare lentamente? ... prova a controllare i cuscinetti delle manine di coda e poi la scorrevolezza generale di tutto il gruppo.
Controlla che non ci sia qualche dentino sgranato nella trasmissione o che il servo sia ben fisso nella sua posizione, spesso nel supporto in plastica si spanano le viti ed inizia a muoversi.
Anche il tubo di coda deve essere solido, non è che col tempo o nel volo si sposta indietro? Può capitare, tiralo a mano con forza, non deve muoversi.
Il servo di coda in sè stesso può essere di sicuro, ma prima pensa ad altro.
Escludi la coda nuova tipo, anzi, deve andare meglio.
Aumenta i giri rotore più possibile e prova una lipo nuova e di sicuro performante.
Vedi se il torque tube è integro e non lievemente danneggiato, guardalo attentamente spesso sfugge una piccolezza.
Accoppiamento motore e corona principale poco serrato per migliorare la trasmissione, inoltre quando fai i limiti in coda non andare proprio a battuta, fermati qualche decimo prima, la trasmissione resta più fluida, stessa cosa per il torque tube, non bloccarlo a pacco, sposta lievemente indietro il tubo e la scatola di coda per farlo lavorare fluido.
Non mi viene in mente altro al momento
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Vecchio 22 agosto 12, 12:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Mattia90
 
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Occhio alle cose più scontate... anche la coda del mio miniprotos non voleva stare ferma...
abbiamo scoperto l'albero principale storto
Segui i consigli già dati mi sembrano ottimi
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 13:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di LelloKid
 
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Sgranature non sono perchè ha cambiato tutte le coppie coniche per escludere il problema.
Albero storto nemmeno, perchè ha appena montato la testa dfc (a meno che non sia storto già di nuovo )
Scorrevolezza non è il problema perchè è lissio lissio come il burro. (mamma mia che carina la nuova coda)
Quindi a questo punto i problemi possono essere 3:
- il servo che non va
- l'asta del servo che si flette
- curva in normal che è fatta male

Sono più propenso per la terza dato che in idle 1 e 2 con la mia coda è bella inchiodata!
Cmq voglio fare la prova scambiando i servi di coda con il mio e infine provare anche a spostare l'uniball sul buco più lontano, ma... prima modificare la curva in normal

P.S.: l'elicottero in questione è nuovo, avrà fatto due voli di prova si e no, in volato va bene, ma quando già provi a fare qualcosa di più viene fuori questo problema.
Elicottero nato sotto una cattiva luce perchè già venuto con il piatto fallato
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Vecchio 22 agosto 12, 13:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Sgranature non sono perchè ha cambiato tutte le coppie coniche per escludere il problema.
Albero storto nemmeno, perchè ha appena montato la testa dfc (a meno che non sia storto già di nuovo )
Scorrevolezza non è il problema perchè è lissio lissio come il burro. (mamma mia che carina la nuova coda)
Quindi a questo punto i problemi possono essere 3:
- il servo che non va
- l'asta del servo che si flette
- curva in normal che è fatta male

Sono più propenso per la terza dato che in idle 1 e 2 con la mia coda è bella inchiodata!
Cmq voglio fare la prova scambiando i servi di coda con il mio e infine provare anche a spostare l'uniball sul buco più lontano, ma... prima modificare la curva in normal

P.S.: l'elicottero in questione è nuovo, avrà fatto due voli di prova si e no, in volato va bene, ma quando già provi a fare qualcosa di più viene fuori questo problema.
Elicottero nato sotto una cattiva luce perchè già venuto con il piatto fallato
A me pareva di capire che il problema ci fosse anche in Idle2
comunque fai una prova, con quel motore e curva al 100% la coda non deve muoversi nel passo, se lo fa anche di poco qualcosa non va
in normal la situazione è diversa, ma lo stesso non deve muoversi in modo evidente
considera che già dal secondo punto deve essere alta, prova qualcosa del genere
0-70-75-80-90, indicativa, giusto per farti capire cosa intendo.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 13:54   #8 (permalink)  Top
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A me pareva di capire che il problema ci fosse anche in Idle2
comunque fai una prova, con quel motore e curva al 100% la coda non deve muoversi nel passo, se lo fa anche di poco qualcosa non va
in normal la situazione è diversa, ma lo stesso non deve muoversi in modo evidente
considera che già dal secondo punto deve essere alta, prova qualcosa del genere
0-70-75-80-90, indicativa, giusto per farti capire cosa intendo.
Ma se era per me mettevo tutte curve piatte o quasi, leggermente a V, ma il tizio è un po' particolare
Cmq no sia in Idle 1 che in Idle 2 la coda è ferma.
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LelloKid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 11:23   #9 (permalink)  Top
aleonger
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Sul 450 Pro V2 con beastx con coda nuova (quella tutta cuscinettata) un mio amico ha un problema. Quando da tutto passo (+12°) la coda si gira a destra sia in normal (tanto) sia in idle-1 e 2 (un po' meno).
Pensavamo fosse colpa del beastx, ma ne abbiamo provati due, ma si comportano uguale.
Abbiamo cambiato tutto il gruppo coda con il mio, e la situazione è migliorata sull'idle 1 e 2 ma in normal gira sempre di 90°
il beastx è settato AVCS al 45% mentre sul mio lo tenevo al 30% ed era inchiodata la coda...
Coppie coniche cambiate e messe nuove...
Ci rimane solo la prova di scambiare il servo di coda, poi non so più che pesci pigliare
Che può essere?
se non riesci a alzare più di così la sensibilità di coda, può darsi che la perda perchè in normal ha i giri troppo bassi, a quel punto o li alzi o la tieni così
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Vecchio 23 agosto 12, 16:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Pure a me succede la stessa identica cosa....

Monto un motore da 3800 Kv e un pignone da 11T....

Ho risolto correggendo la curva del gas 0/65/70/75/80 in normal

Il motore non lo pazzo mai al 100% nemmeno in idleup al massimo 90%....

Saluti.
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Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
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