Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 12, 14:09   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
caspita, mamma mia, pure io lo devo settare per il mio 600e pro, non vorrei fare danni, che modello ti e' caduto corallini?
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 16:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da corallini1 Visualizza messaggio
Ho letto solo ora quello che hai scritto e purtroppo in ritardo !!!,avevo fast governon poi p gain e i gain l avevo messo al massimo, lo metto in volo faccio un voletto , tutto bene , torno giu' cerco di settare la curva del gas ma il regolatore si sprogramma , riprovo al campo la regolazione ,accendendo in idle up con curva piatta al cento per cento motore per settare l esc , riprovo a metterlo in volo, sembra tutto bene ma mentre effettuavo la manovra del cono stacca il regolatore !,! distrutto !!!, , ,avevo dimenticato l ipad a casa per rivedere il settaggio consigliatomi da voi, ma sembrava non avessi sbagliato parametri in quanto funzionava nel primo volo ma nel secondo quando mettevo l idlu up il motore comunque rimaneva costante senza cambiare i parametri della curva del gas !,!!! Dopo mille settaggi come ho gia' sono venuto giu!,, incaxxato nero in cosa sto sbagliando ?. Ciao ragazzi
Sbagli nel non leggere i manuali.
Tutto ciò che dici è scritto sui manuali in maniera molto chiara.
P e I, non devi toccarli, sono i parametri di risposta del governor e se non sai cosa controllano è meglio lasciarli così come sono di fabbrica.
Semplificando, P è la prima risposta del governor, quella veloce ma grossolana, I la seconda risposta, quella un pò più lenta ma precisa.
Fai conto che devi riempire un secchio d'acqua il più velocemente possibile ma senza farne uscire una goccia, che fai? All'inizio apri al massimo il rubinetto (P), quando il secchio è quasi pieno riduci l'apertura per arrivare all'orlo ma senza far fuoriuscire l'acqua (I).
Inoltre una curva piatta al 100% col governor attivo, non può che portare guai, tant'è che hai crashato.
Il governor, funziona aumentando e diminuendo automaticamente la corrente al motore, in funzione del carico che gli si richiede, mantenendo costanti i giri al rotore.
Se già è al 100%, significa che non ha margine per correggere l'abbassamento dei giri che si genera aumentando il passo, quindi stacca perchè va in protezione da sovracorrente.
Una curva piatta con governor non dovrebbe mai superare l'85%, lasciando così un margine di 15% al regolatore per fare i suoi giochetti.
Anche questo è scritto nel manuale.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:08   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
siccome io non so da dove iniziare con questo regolatore, ammesso che voglia usare il governor, lascio di default i governor gain, e la curva quindi suggerisci una curva piatta che non arrivi al 90% ?
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:29   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Innanzitutto suggerisco di leggere il manuale, sono solo poche righe.
E' scritto di impostare una curva piatta tra il 60 e l'80%, ma ho letto che anche a 85 non dovrebbe dare problemi.
Files allegati
Tipo file: pdf programming card.pdf‎ (65,3 KB, 756 visite)
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:40   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
quello l' ho letto, ma se per esempio all' 80% non dovessi avere i giri desiderati, che devo fare? alzo la curva?
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corallini1
 
Data registr.: 17-06-2007
Messaggi: 599
Grazie kabo, il problema e' che non e' che non voglio leggere il manuale ,ma e' in inglese , e l ho anche tradotto ma non volevo cmq sbagliare nei parametri come purtroppo ho fatto , e fidati sono tre giorni che stavo impazzendo poi ieri sera con il vostro aiuto pensavo di riuscire a settarlo , la curva al cento per cento l avevo fatta per settare il regolatore ,

Allora ,io ho fatto cosi, attaccato i cavetti della programming card esc al regolatore rx alla ricevente , alimento l elicottero accendendolo in idle up con curva gas piatta dal primo all ultimo punto al cento per cento , poi spengo il tutto tolgo l idle up ( che comunque ho modificato al 100% solo per settare l esc , lo so che il regolatore vuole il suo margineper compensare il recupero ecc,

Ora vorrei chiedere visto che avevo toccato il p gain mettendolo al massimo e l i gain anche lui al massimo vorrei settarlo senza questi due parametri che purtroppo non riesco a eliminarli!,,,,

Per settare l esc lo stik del gas della ricevente ha qualche mansione da fare ??? Grazie ancora e spero di riuscirci oggi anzi ora ci riprovo, grazie
corallini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:48   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corallini1
 
Data registr.: 17-06-2007
Messaggi: 599
Andava benissimo di default , con l nico problema che lo volevo settare perche' non aveva il soft start e mi partiva a razzo !!,!,!,,!! Altrimenti lo avrei lasciato cosi !!!


Lo uso su t rex 450 6 s flybarless ( ora distrutto ) ma lo stiamo rimettendo in sesto!!!! Se questo regolaore riusciro ' a farlo funzionare
corallini1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 17:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da supermarios Visualizza messaggio
quello l' ho letto, ma se per esempio all' 80% non dovessi avere i giri desiderati, che devo fare? alzo la curva?
canbi il pignone

però una considerazione, ho vesto poco tempo fa un 600 viaggiare a 2200giri costanti la cosa davvero allucinante era che anche sotto fortissimo stress i giri non calavano manco sparargli! e il modello era una cosa incredile

io giro a 2480 giri ma sotto sforzo arriverò si e no a 2100....la differenza tra il mio e quel modello era abissale!!!!

Ora sono uno sfegatato sostenitore dei giri giusti...ma costanti.....veramente costanti!
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 18:11   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da corallini1 Visualizza messaggio
Grazie kabo, il problema e' che non e' che non voglio leggere il manuale ,ma e' in inglese , e l ho anche tradotto ma non volevo cmq sbagliare nei parametri come purtroppo ho fatto , e fidati sono tre giorni che stavo impazzendo poi ieri sera con il vostro aiuto pensavo di riuscire a settarlo , la curva al cento per cento l avevo fatta per settare il regolatore ,

Allora ,io ho fatto cosi, attaccato i cavetti della programming card esc al regolatore rx alla ricevente , alimento l elicottero accendendolo in idle up con curva gas piatta dal primo all ultimo punto al cento per cento , poi spengo il tutto tolgo l idle up ( che comunque ho modificato al 100% solo per settare l esc , lo so che il regolatore vuole il suo margineper compensare il recupero ecc,

Ora vorrei chiedere visto che avevo toccato il p gain mettendolo al massimo e l i gain anche lui al massimo vorrei settarlo senza questi due parametri che purtroppo non riesco a eliminarli!,,,,

Per settare l esc lo stik del gas della ricevente ha qualche mansione da fare ??? Grazie ancora e spero di riuscirci oggi anzi ora ci riprovo, grazie
Anche questa procedura è sbagliata.
Per far riconoscere il min e il max del gas al regolatore, devi impostare una curva da 0 a 100% o da -100% a +100%, a seconda di come ragiona la tua radio.
Colleghi la scheda sia al regolatore che alla ricevente e accendi il modello con lo stick alminimo.
Premi il tasto in basso a sx sulla scheda finchè non arrivi alla riga "special functions", premi il tasto in alto finchè non evidenzi la scritta "Stop" premi il tasto in basso a dx.
Hai appena impostato il minimo.
Premi il tasto in alto finchè non evidenzi la scritta "Full speed", porta il gas al massimo e premi il tasto in basso a destra.
Hai appena settato il massimo del gas.
Spegni tutto, il collegamento con la ricevente serve solo per questo passaggio.
Adesso collega solo l'esc alla card e premi contemporaneamente i due tasti a sinistra.
Il led lampeggia avvisandoti che sei nella seconda schermata, quella del foglietto appiccicato direttamente alla card (quello volante è la prima schermata).
Premi il tasto in basso a sx fino alla riga p-gain, premi il tasto in alto fino a 0.9, premi il tasto in basso a dx per confermare.
Fai la stessa cosa con i-gain selezionando 0.05.
Questi sono i valori di default.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 18:20   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-08-2010
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
canbi il pignone

però una considerazione, ho vesto poco tempo fa un 600 viaggiare a 2200giri costanti la cosa davvero allucinante era che anche sotto fortissimo stress i giri non calavano manco sparargli! e il modello era una cosa incredile

io giro a 2480 giri ma sotto sforzo arriverò si e no a 2100....la differenza tra il mio e quel modello era abissale!!!!

Ora sono uno sfegatato sostenitore dei giri giusti...ma costanti.....veramente costanti!
allora uniamoci che lo settiamo sto maledetto regolatore, pure io voglio che funzioni perfettamente il governor
supermarios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESC YEP HK ottimo firmware, ma moltissime interferenze! Chiedo aiuto x risolvere galaxy Circuiti Elettronici 25 04 novembre 12 22:34
Finalmente Hobbiking EuroWarehouse spedisce in italia! searchworlds Elimodellismo Principianti 33 19 maggio 11 21:40
Phoenix e radio hobbiking fralcool Simulatori 0 04 aprile 11 21:31
Caricabatterie Hobbiking, parere .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 15 31 gennaio 11 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002