Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 12:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Infatti (purtroppo) non le userò + ma cercherò di recuperare i pacchi sostituendo la cella rovinata.

Tutto questo è accaduto a causa del TP-205 (ThunderPower smart balancer) che tanto smart non è, costa molto per quello che è (bilancia in SCARICA), e comunque probabilmente la mia "copia" era difettosa, altrimenti se è così smart perchè mi ha rovinato 2 pacchi dopo che lui stesso mi aveva avvertito che erano 'slightly umbalanced 'e quindi si, di bilanciare i pacchi PRIMA della ricarica.
Oh così ho fatto, ricaricato. E dopo il volato la beffa (gonfie).


Li ho rimandati tutti e tre da Jonathan (che me li aveva venduti) celle, e bilanciatore.
Mi faranno sapere anche se non c'è garanzia per le celle.... si ma il bilanciatore che lo controllino. Tanto bene non va.

Comuque le Thunder Power vanno benone sul mio Maxir, ma pure le hyperion non scherzano. E il bilanciatore hyperion è attivo/passivo (non solo passivo come il TP205) e costa pure meno.
Quale sarà il prossimo bilanciatore?
Hyperion.
E dopo lo spiacevole avvenimento, credo che pure le celle per l'elicotterone che sto per mettere in volo (con pacchi 5s3p) saranno hyperion. Comunque per i primi voli userò delle NIMH.... $$$$ troppi!

E' provato che le celle ben mantenute (scaricate entro i limiti e sempre bilanciate) rendomo molto e durano a lungo (come cicli di carica-scarica).

Ciao
GC

Ultima modifica di GianCarlo : 18 maggio 06 alle ore 12:04
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 22:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Aspetta e spera...Le celle gonfie non si sgonfiano più<_<
Anche a me è successo,si è gonfiata una cella a palloncino,avevo una paura a maneggiarla,poi l'ho lasciata per terra e dopo un'oretta il gonfiore si è "riassorbito",è rimasta però,un po "sfloscia",lo ricaricata ma non so se la userò più!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 23:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Anche a me è successo,si è gonfiata una cella a palloncino,avevo una paura a maneggiarla,poi l'ho lasciata per terra e dopo un'oretta il gonfiore si è "riassorbito",è rimasta però,un po "sfloscia",lo ricaricata ma non so se la userò più!

Fulvio
Ho ricontrollato la cella e la parete "floscia" ora aderisce di nuovo all'elettrolita.
Ma questo idrogeno che si crea a seguito di una scarica errata(nel mio caso credo per la scarsa qualita della bat.) puo venire riassorbito dalla cella stessa? (visto che come abbiamo visto alcune volte le celle si sgonfiano)

Una cella con un buchettino minuscolo puo funzionare?nel senso di usarlo a mò di "valvola di sfogo"?(ovviamente non a cella gonfia!)tanto,visto la piccola quantità di idrogeno che potrebbe generare una cella,uscendo un pochettino per volta non credo potrebbe incendiarsi ..scusate se è come gia credo,ho detto una grande cavolata

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 03:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papandrea
 
Data registr.: 30-01-2006
Residenza: roma
Messaggi: 64
anche io uso le TP 1320 3S ed è successo la stessa cosa per cui ho dovuto buttare una cella. ora me ne rimangono 2 di cui ad1 una ho rotto la linguetta. Risultato: ho una cella se siete a Roma ve la posso dare. Il gonfiore di una cella puo' essere causata dagli urti del pacco batteria. Il gas che si crea è xchè gli elementi sono venuti a contatto anche se per pochi istanti per cui si produce gas infiamabilissimo. Un consiglio: Fate un buco la immeregete in acqua e sale e la buttate negli appositi contenitori.
Bye
__________________
Bern
papandrea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 07:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da danverz
(...)se la lasci al fresco un paio di giorni,
si può sgonfiare. (...)Sicuramente non va caricata subito dopo che si è gonfiata.(...)
Capitato anche a me più volte. Lasciate a riposo senza ricaricarla per qualche giorno sono poi tornate "sgonfie" come prima. Ovviamente non erano gonfie "a palloncino", ma solo un po' di rigionfiamento.

Per sicurezza tengo comunque tutte le Lipo dentro una cassettina d'acciaio, tipo salvadanaio, non in posti con materiali infiammabili.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22
cella singola syberian Batterie e Caricabatterie 0 11 luglio 06 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002