Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 10, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
T-Rex 450 dubbio su peso aggiuntivo

Salve a tutti da circa due settimane lavoro a un progetto presso il MIT dove sto implementando un controllo automatico su un modello di elicottero.Partendo dal presupposto che come modello e' stato scelto un T-Rex 450 con elettronica standard fornita con il Align Trex 450 Sport Super Combo Spektrum Complete Package presso il sito internet Radio Controlled Helicopters and Micro Helis dovrei montarci sopra i seguenti elementi:scheda madre nano ITX,lastra in fibra di carbonio 12x12 come supporto per la scheda madre,hdd da 2,5" doppio pacco batteria Lightning Power 2200mAh 25C 11.1V Li-Po 3G,pennetta usb 2.0 wireless,brainstem(sarebbe un eprom dal peso irrisorio).....Considerati gli apparati che andranno ad appesantire l-elicottero la mia domanda e' questa:La motorizzazione fornita col pacchetto sopra citato mi sara' sufficente per poter alzare da terra l'elicottero?(calcolando che mi basta che si alzi di almeno un metro visto che i test verranno poi effettuati in laboratorio)E inoltre secondo voi in che modo potrei poter bilanciare il tutto in modo che l-elicottero mi risulti in volo stabile?Grazie in anticipo delle vostre risposte attendo fiducioso
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
se magari ci dai il peso approssimativo della strumentazione, potremmo valutare meglio
considera che un 450 in ordine di volo peso attorno agli 800 grammi, da quello che hai elencato, presumo che il peso sia consistente, ma tale da alzarlo sicuramente per un metro e più
piuttosto il bilanciamento sarà difficile
non c'è molto spazio sullo sport per collocare questo equipaggiamento
puoi fare delle prove e infine verificare il tutto, prendendo il modello con due dita dalla testa del rotore ( in particolare dal freno, parte circolare all'estremità alta del rotore) e facendo si che sia il più parallelo possibile al terreno sia in lunghezza che in larghezza
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
grazie per la risposta,hai ragione ho omesso il peso complessivo che secondo misurazioni dovrebbe essere poco piu di 1,5kg,dato questo peso aggiuntivo credi che dovro' cambiare tipo di motorizzazione o quella compresa nel pack sopra indicato sia piu' che sufficente?(dato che la velocita del mezzo nn ci interessa visto che dobbiamo semplicemente fare dei test su algoritmi implementati che riguardano i movimenti basilari e l'evitare ostacoli)
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
grazie per la risposta,hai ragione ho omesso il peso complessivo che secondo misurazioni dovrebbe essere poco piu di 1,5kg,dato questo peso aggiuntivo credi che dovro' cambiare tipo di motorizzazione o quella compresa nel pack sopra indicato sia piu' che sufficente?(dato che la velocita del mezzo nn ci interessa visto che dobbiamo semplicemente fare dei test su algoritmi implementati che riguardano i movimenti basilari e l'evitare ostacoli)
con peso complessivo intendi quello della robaccia che ci aggiungi o in ordine di volo?

più semplice dire quanto pesa la ferraglia che ci vuoi appiccicare...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
eheheheheh si in pratica il peso complessivo della ferraglia sara' di 1,5kg aggiuntivi chiedo perdono a voi modellisti che cercate di risparmiare peso in ogni modo e io ci appiccico sopra 1,5kg di roba
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 20:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
eheheheheh si in pratica il peso complessivo della ferraglia sara' di 1,5kg aggiuntivi chiedo perdono a voi modellisti che cercate di risparmiare peso in ogni modo e io ci appiccico sopra 1,5kg di roba
da principiante ignorantissimo dico che è troppo (deve alzare due volte la propria massa)

optare per un "500" no? (anche qua però deve alzare il suo stesso peso...)

l'unico eli che alza il suo peso è il Famoso Lama (detto appunto 2in1)

Walkera HM Lama 2-1 Micro Helicopter (Body Only) [ Walkera-Heli-HM LAMA2-1-BODY ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM LAMA2-1-BODY Walkera HM Lama 2-1 Micro Helicopter (Body Only), Walkera helicopter, walk
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 09 giugno 10 alle ore 21:02
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
da principiante ignorantissimo dico che è troppo (deve alzare due volte la propria massa)

optare per un "500" no? (anche qua però deve alzare il suo stesso peso...)

l'unico eli che alza il suo peso è il Famoso Lama (detto appunto 2in1)

Walkera HM Lama 2-1 Micro Helicopter (Body Only) [ Walkera-Heli-HM LAMA2-1-BODY ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HM LAMA2-1-BODY Walkera HM Lama 2-1 Micro Helicopter (Body Only), Walkera helicopter, walk
un 500 risulterebbe essere troppo grande per lo spazio a disposizione dato il fatto che lavoriamo poi in un laboratorio vorrei evitare di mutilare qualcuno che lavora qua
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 21:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
eheheheheh si in pratica il peso complessivo della ferraglia sara' di 1,5kg aggiuntivi chiedo perdono a voi modellisti che cercate di risparmiare peso in ogni modo e io ci appiccico sopra 1,5kg di roba
non è che si cerca di risparmiare peso, ossia non è solo questo "the question"...

è che voi siete scienziati, voi dovete fare experimenti, ma io li sento, quei poverini, quanto gemono, quando gli stick roteano implacabili, quando i regolatori ESCono di testa, quando gli rpm non sono più quelli dei giradischi del tempo che fu... e al posto di ameni ritornelli si ode solo il fragore dei Servi e degli Schiavi...

gèmiti impercettibili, che solo un orecchio particolare può udire...

almeno che sia per il Bene della Scienza, PerDiana !


beh, fuori di Prosa (o di Prosopopea):

facce ssape'
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 21:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non è che si cerca di risparmiare peso, ossia non è solo questo "the question"...

è che voi siete scienziati, voi dovete fare experimenti, ma io li sento, quei poverini, quanto gemono, quando gli stick roteano implacabili, quando i regolatori ESCono di testa, quando gli rpm non sono più quelli dei giradischi del tempo che fu... e al posto di ameni ritornelli si ode solo il fragore dei Servi e degli Schiavi...

gèmiti impercettibili, che solo un orecchio particolare può udire...

almeno che sia per il Bene della Scienza, PerDiana !


beh, fuori di Prosa (o di Prosopopea):

facce ssape'
e pensa tu che verranno controllati tramite tastiera e successiavamente tramite script!oddio che bestemmia cmq in sostanza quante chances abbiamo che montato il tutto l'elicottero con quel peso aggiuntivo si sollevi da terra?che sapendo a priori se avra' problemi uno cerca altre soluzioni
valygar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 21:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Citazione:
Originalmente inviato da valygar Visualizza messaggio
e pensa tu che verranno controllati tramite tastiera e successiavamente tramite script!oddio che bestemmia cmq in sostanza quante chances abbiamo che montato il tutto l'elicottero con quel peso aggiuntivo si sollevi da terra?che sapendo a priori se avra' problemi uno cerca altre soluzioni
Credo che questo possa esserti di aiuto :
"My answers to the Ever-Popular: How much can my Heli Lift?
I see this on average about twice a month on the various boards, someone is looking at AP and wants to try it with their current Helicopter. People are successfully using everything from small helicopters with 315mm blades to large machines swinging 810mm blades or bigger. Now notice I didn't mention any names there, only blade size. I will be doing this write up based on blade size because that is the determining factor for how much you can lift. This article will be a constant work in progress as I find more information. I will list some helicopters running each size blade so you can easier relate it to your helicopter. The amount you can lift also varies by how much your helicopter weighs without the camera mount and extra gear.
Blade size is in millimeters measured from the end of the blade to the bolt hole.
Keep in mind these are max or near max weights and the helicopter will auto horribly if fully loaded.

Blade Size (mm) - Helicopters - Max SAFE Lifting Capability (g,oz,lb) - Notes
315mm - T-Rex 450 - 450g, 15.87oz, 1lb - keep the total flying weight under 2.2lb
500mm - Logo 10 - 1360g, 48oz, 3lb - keep total flying weight under 9lb
550mm - 30 Size, Century Swift, Logo 14 - 1587g, 56oz, 3.5lb - keep total flying weight under 10lb
600mm - T-Rex 600, 50 size Helicopter, Logo 20/24 - 1815g, 64oz, 4lb -keep total flying under 11 lb
720mm - Gasser, Joker - 6800g, 240oz, 15lb -
800mm - Gasser, Maxi Joker - 9071g, 320oz, 20lb -
810mm - Gasser - 11300g, 400oz, 25lb -

Blade type will play a role here symmetric blades will offer the least lift, semi-symmetric will offer more while flat bottom blades will offer the most lift. However flat bottom will fly bad if there is any wind and semi symmetrical blades will fly worse than fully symmetrical blades in wind. Some people have three sets of blades that they swap out depending on lift needed and weather conditions. I used standard fully symmetrical blades with good results. These will vary dependent on power setup, gear ratio, head speed, helicopter weight, etc but this should give you an idea.
Labels: Gasser, Joker, Logo, logo 20, logo 24, Maxi Joker, raptor 30, raptor 50, swift 10, t-rex

QUI la fonte...
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti

Ultima modifica di HeliNewbie : 09 giugno 10 alle ore 22:06
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio per servo coda Futaba 9257 t-rex 450 taddeini Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 gennaio 10 18:29
dubbio coda t rex 450 SE ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 28 08 giugno 09 22:04
dubbio pale t rex 450 SE ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 7 04 giugno 09 22:04
dubbio resistenza pale t rex 450 SE ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 3 25 marzo 09 00:37
Peso in grammi t-rex 450 Ken79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 marzo 09 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002