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| User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: FE
Messaggi: 105
| Piccola riflessione sul giroscopio
Oggi, mentre guardavo una modifica di un utente fatta qui sul forum, notavo che aveva montato il giroscopio sotto la pancia dell'ely, quindi molto vicino all'asse del rotore. Lui riferiva che la modifica aveva portato delle migliorie. Pensando e ripensando tutto il giorno a questa cosa, mi sono chiesto: se mettessi il giro perfettamente in asse con l'asse del rotore, teoricamente dovrebbe essere sensibile ad una rotazione il cui centro è proprio centro dell'ely e dello stesso gyro. Posizionandolo invece distante dal centro - e quindi sul tubo di coda, come nel DF36 - piccoli spostamenti assomigliano più ad una traslazione che ad una rotazione (aumentando il raggio del cerchio, diminuisce la curvatura della rotazione). Mi chiedo, il giro quindi, cosa "legge"? Rotazioni? Traslazioni? Rototraslazioni? ..Topolino? ![]() Negli ely "d'un certo tipo" dove sta posizionato il giroscopio? scusate la mia profondissima ignoranza...ma sono proprio "afflitto" da questo quesito |
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| User Data registr.: 17-09-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
| Citazione:
__________________ Saluti Fabio | |
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| User Data registr.: 25-04-2006 Residenza: rieti
Messaggi: 38
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da quello che so io il gyro seve esclusivissimamente per tenere la coda ferma...tutto qui...cioè si accorge se la coda và in un verso o nell'altro e compensa automaticamentevariando i giri è/o passo del ruotino di coda in modo da bilanciare la tendenza all'autorotazione degli elicotteri...ho poi capito che le due regolazioni che si possono effettuare di solito sui gyro sono la sua sensibilità a questa tendenza ll'autorotazioneo piu' che altro a scodate improvvise e che non và regolata molto in alto per evitare che la coda pendoli...e poi c'è l'ampiezza di questo intervento che dovrebbe determinare la quantità di correzione che se molto alta causerà brusche correzioni...ora mettere i gyro sull'asse dell'ely non mi sembra una gran furbata...anzi...
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| User Data registr.: 23-01-2006 Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
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Dunque, andando per logica il giroscopio è sensibile alle traslazioni laterali e non alla rotazione sul suo asse, altresì il giroscopio serve ad annullare la rotazione dell'elicottero sull'asse del rotore principale. Se tu mettessi il giroscopio esattmente sotto il rotore principale, probabilmente otterresti un effetto minimo di correzione se non nullo. La teoria: Se teniamo conto del rotore principale come centro di rotazione di un ipotetico cerchio il cui raggio è la distanza tra il rotore e il giroscopio, a parità di rotazione dell'elicottero, più distante è il giroscopio dal rotore, più la velocità di spostamento del giroscopio sull'ipotetico bordo del cerchio è alta, in quanto nello stesso lasso di tempo il giroscopio compie uno spostamento maggiore visto che l'arco sotteso dallo stesso è più lungo. (forse troppo macchinosa la spiegazione) TRADUZIONE più il giroscopio è lontano dal centro di rotazione, più lo stesso tende a correggere la rotazione stessa, per cui allontanando il giro dal rotore si aumenta "indirettamente" la sensibilità dello stesso. Viceversa se lo metto esattamente sotto al rotore la velocità di spostamento del giroscopio è nulla o quasi... Montando il giro davanti al rotore si cambia solo il verso di rotazione per cui il giro corregge dalla parte opposta rispetto al caso in cui fosse piazzato dietro... ergo bisogna spostare lo switch di inversione del giroscopio... COnferme?
__________________ T-REX 450XL HDE & Optic6 E-Sky Minilama 2 ( ei fu )DF #5 V.4 |
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| User | Giroscopi, questo sconosciuto. Qualunque massa in rotazione intorno ad un asse acquisisce determinate proprietà, dette proprietà giroscopiche. Qualunque congegno a massa rotante, laser o piezoelettrico, adoperato in modo da sfruttare questa proprietà, costituisce un giroscopio.Il giroscopio è un dispositivo che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Fu inventato nel 1852 dal fisico Jean Bernard Léon Foucault (nasce per lo studio della rotazione terrestre). La rigidità o ierzia giroscopica. E' la proprietà fondamentale del giroscopio, grazie alla quale l'apparato può essere profiquamente impiegato nelle molteplici applicazioni aeronautiche. La Precessione. E' la proprieta'che gli permette, quando è perturbato da una forza esterna, che tenta di spostare il disco dal piano in cui giace, di reagisce con una rotazione intorno all'asse Y e Z, detta rotazione di precessione. La deriva giroscopica. E' una precessione indesiderata, e' un difetto intrinseco del sistema a disco rotante, ma generalmente di lieve entita'. Se si sopprimono due assi di liberta' Y e Z avremo un giroscopio con un solo grado di liberta'. Questa azione ne aumenta la precisione ed e' quello che usiamo. Nel modellismo impieghiamo giroscopi a cristalli piezoelettrici. Tre di questi sensori disposti parallelamente ai tre assi cartesiani sono in grado di rilevare minime variazioni di orientamento. Sono piccoli , economici e piu' veloci nella risposta. Entrando nell'ambito della meccanica razionale e detto molto semplicemente, lidea fondamentale fu quella di scomporre il vettore velocità angolare del solido nelle sue tre componenti fissi rispetto al corpo detti assi principali dinerzia (nick, pitch e roll per noi modellisti). Eguagliando il momento delle forze esterne alla derivata del momento angolare, rispetto al centro di massa. Ergo il giroscopio non e' sensibile alle traslazioni, ma alle variazioni sul suo asse e deve essere montato il piu' possibile allineato e coincidente con l'asse da monitorare e correggere. Piu' lontano si monta la Gyro dall'asse e piu' aumenta il momento con conseguenze negative al controllo e alla correzione. E' pur vero che per le dimensioni dei modelli, queste distanze sono minime (10 cm?) ed hanno effetti praticamente nulli se installiamo una buona gyro.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" Ultima modifica di Mirav : 06 maggio 06 alle ore 10:49 |
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| User |
Sarebbe utile quando si 'spiega' e si scrive qualcosa, riportare anche le fonti. Se non altro si ha la possibilita' di approfondire (volendo) il discorso. http://www.galleriaeronautica.it/rub...p?tab=S&rif=27 Citazione:
Citazione:
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| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Herbert Goldstein, Meccanica classica, Zanichelli, Bologna 1950 (o il più recente Herbert Goldstein, Charles Poole e John Safk, Meccanica classica, Zanichelli, Bologna 2004) Tullio Levi Civita, Ugo Amaldi, Lezioni di meccanica razionale, Zanichelli, Bologna 1974 Cercare di dare una spiegazione a qualcosa evita di fare domande scontate e spesso anche commenti. Le informazioni che ho raccolto e sintetizzato non sono state inserite con lo scopo di far apparire il relatore, ma di chiarificare dei concetti a chi non ha voglia di cercare o tempo per studiare. Ti rammento che non stiamo parlando di nulla di nuovo e tutta la conoscenza si basa sullo studio di chi ha gia' svolto ricerca prima di noi. Se sei anche tu tra i laureati/andi in meccanica o in fisica, potresti essere piu' utile al forum mettendo la tua esperienza a disposizione di chi ne sa meno, invece di sprecare bits in commenti del tutto gratuiti. L'avatar dice molto di noi, se hai una amica psicologa chiedile che messaggio comunichi con il tuo. Perdonami se nel tuo post leggo una vena di sarcasmo, ma dai tuoi precedenti mi pare che hai questa tendenza alla polemica. Se mi sono sbagliato nel giudicarti ti chiedo scusa., non e' mia intenzione offendere.
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
| Citazione:
Quando invece legge Topolino e' meglio scappare | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2006 Residenza: FE
Messaggi: 105
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grazie a tutti per le risposte. Un'altra domandina - con la speranza di non generare un flame - : la tanto discussa funzione CERCA. Se scrivo ad esempio "funzionamento giroscopio" mi trova 200 post dove c'è funzionamento, poi 200 dove c'è il giro, poi altre dove ci sono tutte e due. Allora ho provato con "funzionamento+giroscopio" e "funzionamento&giroscopio". Vabbè, in una parola mi "inzuffolo" in una caterpa di roba in cui non so dove cominciare; ho già letto el FAQ, ma trovato nulla. Esiste un modo per effettuare ricerche con fattori booleani per cercare proprio una frase esatta?? O sono proprio io ignorante suonato da buttare?? |
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