Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 06, 07:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Kontronik Jazz 40 6 18

Ciao a tutti sono Giorgio.
Per evitare di fare di nuovo del male ad una persona come purtroppo è successo ieri,
chiedo a qualche esperto di indicarmi la sequenza precisa da fare, per ri-tarare il
regolatore del mio ely Spirit (Kontronik Jazz 40-6-18) che ieri all'accensione, ha
fatto prendere giri al motore e non staccava più nonostante io avessi riportato lo stick motore
al minimo. Per favore, non rimandatemi a qualche vecchio post, ho cercato, ma sono
cose più tecniche, di cui io, per ora, non ho bisogno perchè sono fuori della mia portata.
Vi ringrazio e vi chiedo di aiutare, in modo concreto e semplice, anche chi, come me,
è alle prime armi.
ciao a tutti
Giorgio
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Ciao a tutti sono Giorgio.
Per evitare di fare di nuovo del male ad una persona come purtroppo è successo ieri,
chiedo a qualche esperto di indicarmi la sequenza precisa da fare, per ri-tarare il
regolatore del mio ely Spirit (Kontronik Jazz 40-6-18) che ieri all'accensione, ha
fatto prendere giri al motore e non staccava più nonostante io avessi riportato lo stick motore
al minimo. Per favore, non rimandatemi a qualche vecchio post, ho cercato, ma sono
cose più tecniche, di cui io, per ora, non ho bisogno perchè sono fuori della mia portata.
Vi ringrazio e vi chiedo di aiutare, in modo concreto e semplice, anche chi, come me,
è alle prime armi.
ciao a tutti
Giorgio
Ciao, al di là del fatto che il regolatore in oggetto è affidabilissimo, se è successo quello che tu descrivi è comunque pericoloso tentare un settaggio.
Ti consiglio innanzitutto di togliere il pignone dal motore prima di tentare il settaggio.
Il settaggio in linea di massima, per eli, si fà in questo modo.
Accendi la radio e dai tensione all'eli tenendo il gas a zero.
Aspetta i 3 bip in tono crescente.
Sfila il ponticello e attendi la sequenza di 4 segnali,
avviene così
1 bip
2 bip cons.
3 bip cons.
4 bip cons.
che è quella per eli, porta il gas al max e attendi 3 bip.
Poi c'è di nuovo la sequenza di sopra 1 2 3 4 bip cons.
Togli tensione all'eli
porta la leva a zero e rimetti il ponticello.

Il mode elicottero porta ad una accelerazione programmata quindi fai in modo che a regime raggiunto non sia in grado di alzarsi.
Inoltre il mode elicottero se porti la leva del gas a zero ha bisogno di alcuni secondi per riaccelerare.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 06, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
A parte quello che ha detto umbertoIta,la curva del gas sulla radio come l'hai impostata?
Se l'hai messa dritta anche in normal (tipo 80-80-80-80-80)l'eli ti parte e ti rimane settato all'80% del suo regime max..devi fare 2 curve diverse,una in normal(esempio..0-20-40-60-80-100)e una in idleup con curva dritta alla precentuale che preferisci,in modo che se devi fermare il rotore passi dall'idelup a normal e il motore cala.
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 63
Ciao ilmere, mi e' sorto un dubbio: ma la curva del normal impostata con quei valori, la usi solo per rallentare il motore/rotore o anche per volare? Perche' nel secondo caso, col kontronik impostato in modo governor, passandogli quei valori variabili, credo tu gli stia 'comandando' di variare continuamente il regime di rotazione del motore (e quindi del rotore)!
Personalmente, quando ho provato il kontronik, con una FF9 (curva a 5 punti), ho impostato per il motore -in NORMAL- una curva tipo 0; 70%; 70%; 70%; 70%: in questo modo al punto 0 della 'curva motore' il regolatore non da energia al motore, e dunque con lo stick motore al minimo (e trim al minimo) ho il rotore fermo (o che si ferma dopo essere atterrato), mentre in tutto il resto della 'curva', a partire dal punto 1, mantenendo costante il valore 70%, dico al kontronik di mantenere costanti i giri del rotore ad un regime x, quale che sia il carico (chiaramente nell'ambito dei limiti del sistema! )

70%, lo scrivo per chiarezza, e' un valore indicativo, difatti il numero di giri rotore che si ottiene comunicando al kontronik un determinato valore dipende, oltre che dal valore in se:
dal motore
dal pignone in uso
dalle batterie
...

Un salutone a tutti
Fabio

Ultima modifica di enoibaf : 19 aprile 06 alle ore 12:15
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 17:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Hai ragione..ho detto una cavolata..anch'io ho una curva simile 0-80-80-80-80 ma a 13 punti..
In sostanza in normal la prima parte di curva deve partire da 0 altrimenti l'eli parte al volo!!
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 18:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 63


Con simpatia
Fabio
enoibaf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jazz 40-6-18 Kontronik massy Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 luglio 07 12:55
kontronik jazz 40-6-18 massy Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 giugno 07 21:19
Kontronik Jazz 40-6-18 Ing_Marco Elimodellismo Motore Elettrico 2 17 novembre 06 01:56
kontronik jazz?? bad77 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 maggio 06 10:57
(Kontronik JAZZ 40-6-18) erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 9 23 dicembre 05 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002