Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 06, 10:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
Lipo Bruciara !!!

Avevo una LIPO da 7V,(MULTIPLEX) caricata regolarmente fino a 8,4 prima dei voli (che erano bellissimi e di 15minuti) mai sfruttata a fodo, poi improvvisamente ieri mattina, il motore si è spento dopo circa 10 minuti e la lipo si è scaldata di colpo e gonfiata con fumo maleodoranrte. PERCHE? Il carica batteria è uno APACHE e l'ho tarato a 7,4V e 1200 mA. Dove ho sbagliato? Cosa devo fare?
C'è qualche esperto che mi sà consigliare sul da farsi?. A me piacerebbe continuare con le LIPO che mi sembra ci sia un dispositivo di protezione.
Ho pure una LIPO MULTIPLEX,li-batt 3/1-1250 MG da 11.1V, posso utilizzarla in sostituzione alla bruciata su un DRAGONFL4?

Grazie e buona pasqua e voi, che per la mia lipo è amara.
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
un pò tantini 1200mAh per una lipo che a naso dovrebbe essere tra 1300 maH e 1700 mAH. scusa l'azzardo ma non riesco ad immaginare un DF4 con una lipo da 2200.
comunque la capacità nominale non è stata superata e comunque questo pregiudica solo la vita della lipo finchè la si carica -un pò di più del dovuto-.
dovresti indagare sull'elettronica tipo ricevente e su qualche probabile corto circuito o ponte elettrico privilegiato (mbà?) che abbia causato una scarica bella tosta.
escluderei pure (non sò se ho ragione) che la lipo si sia scaricata sotto la soglia x.
questo dovrebbe solo rovinarla senza mandarla in escandescenza!
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 18:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2005
Residenza: settalla(MI)
Messaggi: 219
Citazione:
Originalmente inviato da and729
un pò tantini 1200mAh per una lipo che a naso dovrebbe essere tra 1300 maH e 1700 mAH. scusa l'azzardo ma non riesco ad immaginare un DF4 con una lipo da 2200.
comunque la capacità nominale non è stata superata e comunque questo pregiudica solo la vita della lipo finchè la si carica -un pò di più del dovuto-.
dovresti indagare sull'elettronica tipo ricevente e su qualche probabile corto circuito o ponte elettrico privilegiato (mbà?) che abbia causato una scarica bella tosta.
escluderei pure (non sò se ho ragione) che la lipo si sia scaricata sotto la soglia x.
questo dovrebbe solo rovinarla senza mandarla in escandescenza!
Grazie per l'interessamento, ma il problema rimane. In quanto alla ricevente mi pare che vada bene perchè ho continuato a volare con una batteria normale e l'eli và bene. Pertante rimane un mistero.Non ho capito il fatto dei 2200 mA,
da dove vengono? fra le due lipo infatti l'amperaggio è simile, quello che cambia è il voltaggio.
Ciao
fffeeerrrdddyyy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 06, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da fffeeerrrdddyyy
Grazie per l'interessamento, ma il problema rimane. In quanto alla ricevente mi pare che vada bene perchè ho continuato a volare con una batteria normale e l'eli và bene. Pertante rimane un mistero.Non ho capito il fatto dei 2200 mA,
da dove vengono? fra le due lipo infatti l'amperaggio è simile, quello che cambia è il voltaggio.
Ciao
Ciao
ma da quanti mAh sono le tue batterie ?
La regolazione della carica delle Lipo deve tener conto di questo; mai caricare ad un valore superiore rispetto a quello della capacità della tua batteria.
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002